Amici: in finale Alessandra, Luca, Valerio e Alice

Amici: in finale Alessandra, Luca, Valerio e Alice

Semifinale di Amici 8 questa sera, contro la decima puntata di XFactor 2

    E’ la sera del grande scontro tra i due talent show italiani: su RaiDue sono si scaldano le ugole di concorrenti di XFactor 2, mentre gli Amici di Maria De Filippi stanno per scoprire chi saranno i quattro finalisti che si condenderanno il montepremi di 200.000 Euro la prossima settimana. A tra poco con la nostra blogcronaca in diretta web.

    Nello scorso speciale della domenica Maria De Filippi ha spiegato la struttura della puntata: ci saranno di fatto due manche di sfida a squadre al termine delle quali la squadra vincitrice indicherà l’eliminato. I due candidati all’eliminazione di contenderanno l’ultimo posto disponibile in un ballottaggio finale. Non si tratta, quindi, di una vera doppia eliminazione: stasera ne uscirà soltanto uno e bisognerà capire chi sarà.

    Ma la grande sfida di questa sera non si gioca solo nello studio di Amici, ma anche tra Canale 5 e RaiDue che schierano i propri talent nello stesso giorno e alla stessa ora. Se XFactor si è spostato al martedì approfittando della débacle di Incredibile! per smarcarsi dal GF9, Canale 5 ha deciso di anticipare Amici al martedì per tutelare le ultime puntate di RIS 5 dall’assalto dei cantanti di Simona Ventura e dal Commissario Rex. “A muovere le pedine per prima è stata la concorrenza - ha spiegato Massimo Donelli, direttore di Canale 5 – RaiDue ha spostato X Factor al martedì per sottrarlo alla morsa del Grande Fratello e RaiUno ha messo la fiction al posto di uno show chiuso. Noi ci tariamo su Raiuno e la nostra regola è di non avere mai fiction contro fiction perché è un investimento importante da proteggere: così abbiamo spostato Ris e Maria“.

    Tutti in attesa quindi di seguire le vicende dei talenti nostrani, ma soprattutto tutti tesi ai dati Auditel di domani. Per ora godiamoci la semifinale di Amici. A tra poco con la nostra blogcronaca.

    21.16
    La penultima puntata di Amici è al via. Subito dopo la sigla, Maria De Filippi, in un vezzoso abitino nero con Swarovski, l’inizio della PRIMA SFIDA, che coinvolge i 5 concorrenti ancora in gara, Luca Napolitano e Alice Bellagamba per i Bianchi e Pedro Gonzales, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu per i Blu.
    Da notare Platinette con cerchietto verde con su scritto MARTEDI’, per chi non l’avesse capito.

    PRIMA SFIDA, con tante prove.
    Prima prova, Canto: Io Vivrò, canzone scelta da Grazia e Gabriella per Luca e Alessandra.
    Molto tesi tutti e due, ma tocca ad Alessandra iniziare.
    Non la migliore interpretazione, anche se Jurman è molto soddisfatto del suo percorso e si dice orgoglioso di lei. Come dicevamo la tensione c’è ed è anche normale.
    Tocca a Luca, forse un tantino più convincente: ma hanno dato due interpretazioni molto diverse.
    Grazia: “Bellissima tensione emotiva. Due bellissime prove”. Ma Platinette ha leggermente preferito Alessandra e fa gli auguri di compleanno a Vessicchio.
    Carte, prima prova vinta da Luca: primo punto per Casa Napolitano.



    21.27
    Seconda prova, Prova prof, Canto: scelta da Gabriella e Alessandra per Luca vs Alessandra. Il pezzo? ‘O Sarracino! Ahahahahaha, si continua con la musica napoletana, anche se di Carosone.
    A Jurman parte l’embolo: “Con tutte le canzoni che si potevano scegliere, anche della tradizione napoletana, proprio ‘O Sarracino, che ha sonorità da tammurriata e strofa difficile? Ma il punto è che sono canzoni che un partenopeo (un campano in generale) conosce dall’infanzia.
    Inizia Alessandra che l’ha appena sentita sul suo IPod. Qualche difficoltà nella strofa c’è per Alessandra, che comunque, da brava leccese, non ignora la musica napoletana.
    Non abbiamo però capito quali doti si vogliano mettere in evidenza con queste canzoni: ovviamente Luca le conosce a menadito, al di là delle qualità vocali. Peraltro Luca la fa pure troppo melodica, spezzando il ritmo veloce del pezzo.
    Platinette: “Questa canzone appartiene a Luca, ma Alessandra è stata molto carina, l’ha pure ballata”.
    Carte, la seconda prova viene vinta da Alessandra: primo punto per i Blu, 1 pari.



    21.35
    Terza prova, ballo: coreografia di Alessandra Celentano. Alice contro Pedro.
    Maria: “Finalmente Alessandra Celentano ha vestito Josè come voleva”. Un bel nude look, o meglio body painting per Josè e Anbeta. Definire Josè scultoreo non rende abbastanza l’idea. E come sempre la coreografia della Celentano è bellissima.
    E Josè, così ignudo, balla anche con Alice.
    Maria: “Comunque io penso che Josè non sia mai stato vestito così bene!“. Ahahahahah, calmate l’ormone di Maria! Pubblicità! In basso l’imperdibile video di Josè.



    21.46
    Tocca a Pedro ballare con Anbeta.
    Celentano: “Alice ha fatto la migliore esibizione di tutti i miei passi a due: ha tanta dedizione e può arrivare a buoni livelli”. Maria nota la trasformazione di Alessandra e l’attribuisce al limoncello. “Pedro non è stato preciso e mi dispiace perché poteva essere meraviglioso in questo pezzo” continua Alessandra.
    Carte, terza prova vinta da Alice: 2 a 1 per Casa Napolitano.

    21.50
    Quarta prova, Canto: Jurman ha scelto Who Wants to Live Forever (Queen) per Valerio e Luca.
    E inizia Valerio. Bravo ma non esplosivo.
    Per lui un Rvm di domenica pomeriggio: Valerio a microfono aperto in casetta ha detto “Che buffona” a Grazia che spiegava il perché far cantare a Luca una canzone sarda. Grazia: “Tu non di devi permettere di dimenticare i ruoli qui dentro, anche se accettiamo il confronto con voi. Il rispetto e l’educazione sono alla base di questo lavoro“.
    Maria, però, ricorda che lo spezzone è stato fatto vedere perché è andato in onda e Valerio gira la frittata dicendo che non ce l’aveva con Grazia ma che la scelta di quella canzone l’ha vista come una buffonata. Alla fine comunque chiede scusa.
    Platinette giudica l’esibizione appena sufficiente, Jurman, pur criticando le parole di Valerio, la valuta più che buona.
    Tocca a Luca che ci sembra stoni subito.
    Gabriella: “Qualche imprecisione ma mi è piaciuto”. Platinette: “Anche lui traballante, ho preferito Valerio”.
    Carte, la quarta prova è vinta da Valerio: due pari. in basso la brova e al termine del video lo scontro tra Valerio e Grazia.





    22.03
    Quinta prova, la Proibitiva di Vessicchio: la canzone scelta dal maestro è Volami nel Cuore. Luca contro Alessandra, che si propone spontaneamente. Si preannuncia una bella prova. Pubblicità.

    22.08
    Problemi: estensione e acuto in falsetto finale.
    Inizia Alessandra che però parte senza guardare il gobbo e attacca male. Maria la fa ricominciare e nel ritornello Alessandra si scatena: bravissima!
    Plati: “Qualche imperfezione, ma senza dubbio un omaggio anche per il compleanno della prossima settimana”. Sembra il calendario di Frate Indovino questa sera Platinette.
    Tocca a Luca che sembra correre un po’ sui tempi della canzone. E sull’acuto la riorganizza per sé: e in questo è bravo. E sul falsetto finale non si tira indietro, anche se sembra un miagolio.
    Platinette: “Sorprendente!”.
    Carte, la quinta prova è vinta da Luca: 3 a 2 per i Bianchi.



    Sesta prova, ballo, coreografia di gruppo di Maura: ovviamente Alice contro Pedro. Stasera le prove sono serratissime: Maria ha annunciato molte prove per entrambe le manches, ma a quanto vogliono arrivare?
    Inizia Pedro che troviamo molto migliorato in Hip Hop anche se verso la fine dimentica la coreografia.
    Maura: “Bene fino a quasi alla fine: buona energia e poi ti sei dimenticato la parte finale. E’ stato un peccato”. Garrison puntualizza che se avesse lavorato meglio in sala non sarebbe successo.
    Alice.
    Maura: “Andata bene e sono felicissima di lavorare con lei: una ragazza davvero speciale”.
    Garrison: “Deliziosa”.
    Carte, sesta prova vinta da Alice: quattro a due per i bianchi.

    22.25
    Settima prova, Staffetta: iniziano i Bianchi visto che hanno vinto la sfida di domenica.
    Inizia Luca che canta Meraviglioso contro Valerio.
    Dovrebbe iniziare Luca, ma il ‘cervellone’ che gestisce i voti si è impallato, per cui bisogna perdere un po’ di tempo. Maria spiega che mancano tre prove per la staffetta, poi ancora una prova e chiusura della prima sfida. La classifica la leggerà solo Maria e solo lei saprà le posizioni dei ragazzi. Si capirà solo il primo in classifica, visto che non verrà mandato davanti alla commissione. Il computer non si riprende e si va in pubblicità.

    22.33
    Il pc si è ripreso: aperto il televoto. Inizia Luca. Prima canzone nella quale Luca ci sembra davvero coinvolto.
    Tocca a Valerio che invece stasera ci sembra particolarmente duro nell’espressione. Determinazione per la vittoria finale?
    Carte, la prima prova staffetta è vinta da Luca, che sceglie anche la seconda prova. Balla Alice contro Pedro, I’m a Boogie Man. In questi pezzi sentiamo la mancanza di Adriano, anche a faccette Alice non è messa male.
    Tocca a Pedro che si impalla un po’ con il cappello di ‘servizio’. La seconda prova staffetta è vinta da Alice: quindi la scelta è ancora dei Bianchi. Luca canta La Voce della Luna contro Valerio. Inizia Luca, seguito immediatamente da Valerio: il tempo sfugge, le cose da fare sono tante e per fortuna non c’è tempo per i commenti, se non per qualche parola di Platinette.

    E Valerio ci sta meglio in questo pezzo. Carte, terza prova staffetta vinta da Valerio.
    A questo punto stiamo 6 a 3 per i Bianchi.

    22.48
    Ottava prova, Musical: iniziano i Bianchi con Rugantino. Bravo Luca nei panni di Rugantino. SORPRESA! Entra SABRINA FERILLI per duettare con Luca, che non si scompone più di tanto, anche se per un attimo la voce gli resta in gola. Sabrina del resto ha fatto per tre anni Rugantino.
    Maria dice che Sabrina ha partecipato a titolo gratuito alla trasmissione per amore dello show e perché crede nei talenti di Amici. Pubblicità.



    22.59
    Per i Blu il musical è A Qualcuno Piace Caldo. Che arrivi Valeriona Marini? O Patty Pravo visto l’omaggio iniziale. Wow, Alessandra vestita finalmente da donna! Carini Valerio e Pedro vestiti da donna: la commedia en travestì è sempre un successo! No no, non ci siamo: c’è Rossella Brescia a fare la parte di Marylin Monroe e il verso a Valeria Marini. Bravo Pedro, peccato per i suoi comportamenti con i prof.
    Carino davvero il musical dei Blu.



    Saverio Marconi: “Rugantino lo amo molto, Luca mi ha meravigliato; per i Blu ho un debole per Alessandra, sempre leggera e divertente e Pedro in queste cose ha energia; più timido Valerio.

    23.06
    Siamo alla prima eliminazione. PRIMA SFIDA VINTA DAI BIANCHI.
    Primo nome di Luca e Alice è Pedro che non è primo in classifica: la commissione LO SALVA, mentre Platinette urla “NOOO”. La commissione decide di salvare tutti a questo giro, come da tradizione.
    Secondo nome Alessandra, la commissione LA SALVA.
    Tocca a Valerio è primo in classifica, almeno questo si capisce, anche se Maria chiede alla commissione se abbia intenzione di salvare tutti: ricevuto un sì elimina Pedro, ultimo in classifica.

    23.11
    SECONDA SFIDA (stasera si fa l’una come minimo!)
    Prima prova, Proibitiva di Vessicchio. E per omaggiarlo per il compleanno Sabrina Ferilli gli canta Buon Compleanno e gli dà anche un bacetto sulle labbra.
    La canzone scelta da Vessicchio è Nel Sole di AlBano. Porca miseria! Luca contro Valerio.
    Il clima è da festa nello studio: persino Chicco Sfondrini imita Albano!
    Inizia Luca: la prova è davvero proibitiva. Ma bravo, se l’è cavata.
    Tocca a Valerio e bravo anche a lui.
    Platinette: “Meglio di gran lunga Valerio per pulizia e sicurezza”;
    Grazia: “Luca si è un po’ perso, Valerio lo conosceva meglio”;
    Jurman: “Valerio c’era dentro il pezzo in pieno”.
    Carte, prima prova della seconda sfida vinta da Valerio. 1 a 0 per i Blu.

    23.19
    Seconda prova, Comparata: Alice balla Shake your Pon Pon e Alessandra canta I Can’t Stand The Rain. E qui ci addentriamo in un terreno minato: le prove ormai non sono più equilibrate. Il pubblico davvero è chiamato a votare non l’esibizione ma la squadra del cuore. Pubblicità.

    23.30
    Carte della seconda prova: vince Alessandra, 2 a 0 per i Blu. Si prospetta un ballottaggio tra ballerini.
    Terza prova, Canto, Jurman ha proposto Yesterday per Luca e Valerio.
    Inizia Luca e considerate le sue imitazioni di Troisi durante i pomeridiani ci viene in mente il film Non ci Resta che Piangere: ma non è certo una valutazione alla sua interpretazione, molto personale.
    Grazia: “Molto concentrato ed è cresciuto molto: molto ma molto contenta di lui”;
    Jurman: “Mi aspettavo qualcosa di più da lui in questa versione di Micheal Bolton”. Abbiate pietà, noi siamo stanchi per seguire l’ennesimo, identico scontro tra Gabriella, Jurman e Grazia: alle 23.35 con mezza puntata ancora da fare sentire ‘circonvoluzioni’ e ‘pedissequamente’ è troppo.
    Platinette critica la scelta della verisone Boltoniana contro quella originale e classica di Beatles.
    Tocca a Valerio: bella la sua interpretazione. Inutile commentare il fatto che a Grazia è piaciuto più Luca.
    MA CI FATE CAPIRE PERCHE’ ALL’ALBA DELLE 23.40 SI SONO RIAPERTI I MICROFONI AI PROF? Ci manca interamente la seconda sfida e il ballottaggio: dobbiamo preparare il thermos per la nottata?
    Carte, la terza prova è vinta da Valerio: tre a zero per i Blu.

    23.42
    Quarta prova, Comparata: balla Alice In the Closet e Alessandra, che inizia, canta Respect.
    Carte, quarta prova vinta da Alessandra: quattro a zero per i Blu. Ma il tempo per votare davvero c’è?

    23.46
    Quinta prova, Staffetta: inziano i Bianchi per sorteggio. Inizia Luca con Scrivimi: sceglie come avversaria Alessandra. Bravissima ‘sta ragazza, non c’è niente da dire.
    Platinette: “Mi sono piaciuti entrambi, ma Alessandra una sorpresa: un ex aequo”.
    Carte, vince Alessandra: cinque a zero e la palla passa ai Blu.

    Seconda prova della staffetta, Valerio contro Luca su una una canzone di cui ci è scappato il titolo. Eccellente per Plati la prestazione di Valerio. Canta anche Luca e pubblicità.

    23.59
    Carte della seconda sfida: VINCONO I BLU.
    Primo nome Alice, non è prima in classifica, la Commissione LA SALVA ma è la più bassa in classifica quindi ALICE VA AL BALLOTTAGGIO CON PEDRO.

    I PRIMI TRE FINALISTI SONO ALESSANDRA (che piange a fontana), VALERIO E LUCA. Alessandra indossa la tuta rosa, Luca quella bianca e Valerio quella blu.

    00.03
    Inizia il ballottaggio tra Alice e Pedro, in gara per la tuta nera del quarto finalista.
    Si apre il televoto tra Alice e Pedro.
    Prima prova, Erzalow, ovvero improvvisazione. Inizia Pedro che sembra divertirsi molto. Alice non è da meno anche se più tesa. Dopo due prove singole i due ballano insieme sempre improvvisando. Carini.
    Carte, in vantaggio Alice.

    00.10
    Seconda prova, Canta per Me: Luca canta per Alice, Valerio per Pedro.
    Valerio canta il suo nuovo inedito, Sentimento, che sarà incluso nel suo disco da solista. Anche Alessandra, Luca e Martina avranno un proprio disco. Alessandra continua a piangere a testa bassa e Maria va a consolarla.
    Pezzo davvero complicato quello di Valerio, molto più ‘easy’ e commerciale quello di Luca, Mi Manchi, anch’esso inserito nel suo primo album da solista.
    Carte, in vantaggio Pedro, che ha rimontato.



    00.20
    Terza prova, passo a due di Garrison. Pubblicità.

    00.25
    Dimostrano Josè e Rossella, mentre arriva la notizia che la finale di XFactor 2 andrà in onda su RaiUno martedì 14 aprile.
    Pedro balla con Eleonora, questa volta con vestitino anti rottura.
    Garrison: “Non era male”. Steve: “Mi è piaciuto”. Ma a Pedro i giudizi dei prof non interessano: “Grazie comunque”. Non capisce che si sta giocando la finale con questo atteggiamento.
    Alice balla con Josè. Ma la tireranno fuori una coreografia di Steve stasera?
    Garrison: “Brava, brava, brava”.

    00.32
    Quarta prova, passo a due di Garrison, Goldfinger. Dimostrano Kledi ed Eleonora. E Kledi non vuol rispondere alla domanda di Maria: “Sei single o fidanzato?”. L’Italia tutta pende dalle sue labbra.
    Inizia Alice con Kledi. L’impressione è che ormai Alice sia un po’ stanca … e ci sta. Pubblicità.

    00.40
    Ballano Pedro ed Eleonora e Pdero ne approfitta per rendere reale il bacio di scena.
    Era questa l’ultima prova: si chiude il televoto.
    IL QUARTO FINALISTA E’ ALICE. E siamo contenti. Due esponenti dei Bianchi e due dei Blu vanno in finale.
    Per Pedro arriva un regalo da Saverio Marconi, un provino per i suoi musical tra un mese.



    Pedro ringrazia tutti e abbraccia la Celentano.
    Alessandra intanto non la smette di piangere.
    La puntata finisce alle 00.46. Ora non ci resta che la finalissima, martedì 24 marzo. In bocca al lupo a tutti.

    3670