Amici, Grande Fratello e XFactor lasciano Sky e sbarcano sul DTT

Grande Fratello 10, Amici 9 e XFactor 3 hanno riservato i propri contenuti speciali (live 24h e approfondimenti) al digitale terrestre (Mediaset Premium e Rai4) lasciando Sky a bocca asciutta

da , il

    I reality sbarcano sul digitale terrestre

    La guerra che vede ormai contrapposte Rai & Mediaset contro Sky passa per i live dei principali reality della nostra tv: Grande Fratello 10, Amici 9 e XFactor 3 hanno riservato i propri contenuti speciali (live 24h e approfondimenti) al digitale terrestre (Mediaset Premium e Rai4) lasciando Sky a bocca asciutta.

    Amici e Grande Fratello 10, al via ad ottobre, non saranno più visibili su SkyVivo, trasformatosi ormai in SkyUno, ma farnno parte, in esclusiva, dell’offerta a pagamento di Mediaset Premium. Finita ormai l’epoca della trasversalità, i due reality diventano, di fatto, una delle principali armi con cui Mediaset cercherà di erodere pubblico a Sky, che per anni ha avuto nelle avventure sentimentali dei ‘fratellini’ di Cinecittà e nei sogni dei talenti di Maria De Filippi uno dei propri punti di forza nell’audience.

    Nessuna finestra live o approfondimento è per ora previsto per La Tribù – Missione India, il nuovo reality di Canale 5 condotto dalla Perego: oltre alla puntata in prime time potranno comparire delle finestre nel palinsesto dell’ammiraglia del Biscione, ma in orari ancora da definire.

    Anche XFactor 3 lascia Sky ( così come, è facile supporre, farà l’Isola dei Famosi 7) e vedrà i suoi approfondimenti su Rai4, visibile anche sulla piattaforma satellitare TivùSat.

    Inevitabile, quindi, che SkyUno guardi altrove: già pronto il contrattacco con la nuova stagione del Fiorello Show e con il nuovo quiz di Mike Bongiorno, Riskytutto.

    La guerra tra ‘superpotenze’ tv è ormai da tempo dichiarata: il tempo ci dirà chi avrà avuto ragione.