Amici, Federica Capuano nel dramma teatrale Oberon

Amici, Federica Capuano nel dramma teatrale Oberon

federica capuano, ex allieva della scuola di amici nella categoria Attori, reciterà nel dramma teatrale Oberon, di e con Nanny Schifino

    Dopo le commedie e i musical per famiglie Federica Capuano, ex allieva di Amici, si stacca dal cordone ombelicale che la legava al talent show di Maria De Filippi e prosegue da sola nel mondo del teatro. E’ nel cast del dramma teatrale di Ugo Chiti, Oberon, di e con Nanny Schifino. A Tgcom ha parlato dei suoi nuovi impegni e della sua storia d’amore con Antonio Fiore, altro ex di Amici.

    I cantanti e i ballerini di Amici sono decisamente i più fortunati quando si spengono i riflettori della scuola di Maria De Filippi. Gli attori invece sono da sempre quelli più penalizzati dal meccanismo del talent show di Canale 5, ragion per cui quando ce la fanno con le proprie forze la soddisfazione non può che essere doppia. Lo sa bene Federica Capuano, concorrente della sesta edizione di Amici (quella vinta dal cantante Federico Angelucci), che dopo i musical “per famiglie”, come li definisce lei, A un passo dal sogno e Portamitanterose.it, ha dato una svolta alla sua carriera di attrice.

    La Capuano recita infatti nell’opera di Ugo Chiti, Oberon, diretta dal giovane regista e attore Nanny Schifino di scena al Teatro Libero di Milano nell’ambito della Rassegna Liberi Amori Possibili. Federica, nel dramma teatrale che racconta il rapporto d’amore tra una madre e un figlio omosessuale, si calerà nei panni della zia perbenista, un po’ troppo rigida e con troppe regole, attenta più al ruolo sociale che ai sentimenti.

    Per la prima volta mi sono scontrata con un personaggio vero e intenso. Molto diverso dai musical che ho fatto sinora dove sostanzialmente interpretavo me stessa tra ballo e canto”, ha spiegato la Capuano in una intervista al Tgcom.

    Quello che interpreta è “un personaggio perbenista e cinico allo stesso tempo”, molto distante “dal suo approccio nei confronti degli omosessuali” assicura Federica. “Il comportamento che ha la zia nei confronti del nipote non mi appartiene per nulla”, ha aggiunto sottolineando l’importanza del suo ruolo “anche per il monologo finale quando spiega perché e come sia morto il nipote”.

    È bello comunque sapere che per calarsi nella parte non ha dimenticato le sue “origini” e ha chiesto aiuto anche Patrick Rossi Gastaldi, il professore di recitazione di Amici, che tra l’altro aveva portato in scena la stessa opera nel 1995.

    E del risultato è molto soddisfatta non solo lei ma anche Nanny Schifino che l’ha scelta per “le sue qualità umane e professionali” e per la sua “sensibilità che la porta a lanciarsi”: “Dalle prime prove che abbiamo fatto – ha dichiarato orgogliosa – è rimasto entusiasta della mia performance”.



    Recentemente Federica ha anche girato un video diretto da Gabriele Paoli sulle note di Chiaraluna, canzone portata a Sanremo 2003 da Daniele Stefani. La clip è stata realizzata per lo spettacolo “Oltre ogni senso” con lo scopo di avvicinare alla musica i non udenti.

    Infine a proposito della sua relazione con Antonio Fiore, ballerino di Amici che ha avuto l’onore di recitare accanto a Penelope Cruz, Kate Hudson, Sophia Loren nel musical Nine, Federica ha rivelato che i mesi che il suo fidanzato ha trascorso a Londra non sono stati facili: “Il nostro amore è nato durante il tour e abbiamo convissuto subito, quindi in un certo senso è stata dura ritrovarsi da soli e così lontani, lui stava a Londra e abbiamo anche litigato spesso”. Ma il loro amore resiste. E noi gli facciamo un grande in bocca al lupo per le loro carriere!

    740

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI