Amici e XFactor, due processi senza sentenza

Amici e XFactor, due processi senza sentenza

I due processi del sabato pomeriggio sui due talent della tv italiana non emettono sentenze: da una parte Andreina chiede spiegazioni alla Commissione di Amici, dall'altra tutti si dolgono dell'uscita di Elisa Rossi da XFactor 2

    Andreina Caracciolo e Elisa Rossi

    Secondo sabato pomeriggio all’insegna delle chiacchiere e delle polemiche intorno ai due talent della tv italiana: su RaiDue Elisa Rossi chiedeva conto agli opinionisti della sua esclusione, su Canale 5 Andreina e il pubblico ribadivano le accuse di incoerenza alla commissione che ha finito per salvare Daniela. Risultato? Nessuna corte si è riunita per deliberare.

    Il pubblico resta della propria opinione nonostante le giustificazioni e le ipotesi che opinionisti e professori avanzano per dare spiegazione a due eliminazioni ingiuste, quella di Elisa Rossi a XFactor 2 e quella di Andreina Caracciolo ad Amici 8.

    Partiamo da Andreina che ha scoperto, almeno in parte, chi l’ha salvata: Patrick Rossi Gastaldi, Grazia Di Michele, Gabriella Scalise, Garrison e Alessandra Celentano. Hanno invece votato contro Fioretta Mari (per la dizione), Luca Jurman, Fabrizio Palma, Maura Paparo e Steve LaChanche. E proprio sui due insegnanti di ballo si sono concentrate le critiche del pubblico parlante, che non perdonano loro l’essersi lasciati sfuggire l’occasione per far fuori Daniela Stradaioli. “Prima tutti compatti perché non la volevate al serale, ora che potevate eliminarla, seguendo anche il volere del pubblico, avete fatto fuori Andreina“.

    Qualcuno dal pubblico spiega il ‘voltafaccia’ di Steve, propostosi prima del serale come tutor, con l’atteggiamento di Andreina: “Anche con la storia di Leon hai dimostrato di voler seguire solo gli allievi che ti venerano come un Dio” si dice a Steve, mentre Andreina applaude. Tra i due i rapporti non sono mai stati idilliaci: Andreina ha sempre criticato il lavoro di Steve, non ne apprezza lo stile e non le sono mai piaciute le sue coreografie. Un atteggiamento sena dubbio presuntuoso, ma che, a detta di Steve, non ne ha causato l’esclusione. “Non mi sei piaciuta nell’esibizione mercoledì, non sei per niente migliorata e ho preferito salvare gli altri dei Blu, che hanno carisma e sanno stare sul palco“. Steve, però, dimentica che Daniela era ultima in classifica e che salvando Andreina, Daniela sarebbe stata alla fine condannata dal pubblico.

    E invece Steve ha proprio dimostrato di volere fuori Andreina prima ancora di Daniela.

    Più o meno lo stesso ragionamento di Maura, che ha detto di preferire Daniela ad Andreina: non si è capito perché, forse solo per dimostrare al pubblico, una ragazza in sovrappeso può fare la ballerina. Sembra essere solo questa la motivazione, visto che per tecnica o talento non si può dire che Daniela brilli in rapporto ad Andreina. La Celentano torna a spiegare la scelta di Maura con la sua esclusiva attenzione all’Hip Hop, per la quale Andreina non è affatto portata. In ogni caso il pubblico resta della propria opinione: Commissione incoerente.

    Sul versante XFactor, almeno il processo è più interessante: si sentono i testimoni (i vocal coach), le persone informate sui fatti (il conduttore Facchinetti) e la giuria (ovvero gli opinionisti). Non si può certo dire che non siano preparati. Anche qui sentenze non vengono espresse, ma almeno c’è un po’ di spessore nella discussione, si rivelano dei retroscena che raccontano anche qualcosa in più sul backstage, insomma ha un valore d’uso. Anche se poi Selvaggia Lucarelli liquida l’eliminazione di Elisa Rossi come una decisione del pubblico che non ha amato la sua vocalità e la sua mancanza di carisma. Ovviamente non siamo d’accordo, e la polemica continua.

    693

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE