Amici, domani si decide sul televoto per Silvia

  • Commenti (12)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Domani la commissione di Amici 8 decidere se aprire un televoto per la riammissione di Silvia Olari al serale. L’aut-aut di Jurman riceve critiche trasversali tra le squadre dei Bianchi e dei Blu.

Negli rvm trasmessi nello speciale del sabato di Amici, Silvia Olari viene messa al corrente dell’iniziativa intrapresa da Luca Jurman, schieratosi apertamente a difesa del suo talento e soprattutto in attacco ai suoi iprocriti colleghi. Ha minacciato di andar via se non verrà data a Silvia la possibilità di una riammissione nella scuola tramite decisione del pubblico a casa a mezzo televoto.

Sulla mossa del maestro si dividono persino i suoi ultimi allievi rimasti in gara, Valerio Scanue Alessandra Amoroso. Valerio si dice a favore del televoto perché Silvia è stata vittima dell’ipocrisia della Commissione, che domenica scorsa aveva assalito Alessandra Celentano, colpevole di aver ‘insinuato’ che le votazioni per le immunità risentissero comunque delle proprie preferenze e classifiche personali, commissione poi smentitasi da sola con l’eliminazione di Silvia. Sono stati necessari 6 voti per l’eliminazione: ai 4 maestri di danza, che hanno difeso Alice per i più svariati motivi, vanno aggiunti almeno due docenti di canto. E il pensiero corre subito a Grazia Di Michele e Gabriella Scalise.

Dal canto suo Alessandra, consapevole dell’impegno che ci vuole per preparare la puntata, dello stress che comporta portare a casa il risultato e consapevole del meccanismo del gioco non ritiene opportuna la mossa del suo maestro. “Il gioco è questo! Il pubblico non ti salva? La Commissione neppure? Esci” dice Alessandra, come sostengono anche Martina, Adriano, Mario, Luca e Alice. Martina, in più, trova ingiusto che venga tolta ai Blu una puntata. Pedro, invece, ritiene che l’eliminazione di Silvia non sia giusta, visto che non era ultima in classifica. Ma l’analisi di Martina è lucida: “Ti immagini se rientra? Non si schioda più dal primo posto perché il pubblico la vedrà come la martire”. E non ha torto: basta ricordarsi di Marco Carta.

La maggior parte, quindi, dei concorrenti rimasti trovano esagerata e ‘scorretta’ la presa di posizione di Jurman, che di fatto vuole riscrivere le regole. “Quando è entrato nella scuola ha firmato un regolamento – dice Luca Napolitano – nel quale la commissione si assume il compito di salvare o non salvare un allievo a prescindere dalla classifica. Così va oltre il suo dovere di insegnante. E’ anche ovvio che Gabriella e Grazia tra me e Silvia scelgano me, così come lui ha sempre preferito i suoi. In una situazione analoga lui chi avrebbe salvato?“.

Se Luca pecca di ‘presunzione’ eguagliando il suo talento a quello di Silvia (partendo ovviamente dal presupposto che tutti i partecipanti di Amici dovrebbero esserlo), Martina ne fa anche una questione di percorso didattico. “E’ vero che Silvia è entrata con il massimo dei voti da parte della commissione, ma poi durante la scuola non ha mantenuto le aspettative” dice Martina, che aggiunge “credo che tutti noi abbiamo un obiettivo, una casa discografica: e lei l’ha raggiunta, come le ha detto Maria“.

A risolvere la situazione potrebbe provvedere direttamente Silvia secondo Alessanra che nota: “Se fosse intelligente direbbe no alle proposta di Jurman“; ma dall’rvm in cui si vede l’allieva parlare con Jurman si capisce che non le sembra neanche vero di poter tornare in gioco: “E io che credevo di dover tornare a casa“, dice Silvia. Come darle torto?

Soprattutto i Bianchi cercano di capire cosa ‘comporti’ l’eventuale accettazione della proposta da parte della commissione. Chi uscirebbe? Non capiscono se Luca punti all’eliminazione dell’ultimo in classifica, Alice, o se il rientro di Silvia sarebbe ‘a prescindere’, ovvero con conseguente annullamento del risultato dello scorso mercoledì. Nella logica di allungare il brodo del reality per coprire le due settimane aggiuntive di programmazione, noi saremmo pronti a giurare che qualora rientrasse Silvia non uscirebbe nessuno. Tutti i soldi spesi per il televoto nella settimana scorsa andrebbero completamente bruciati.

Polemica che solleva anche un nostro lettore, che apre una prospettiva ‘triste’ ma credibile: “Aprono il televoto solo per farci spendere altri soldi“. E anche qui poco da eccepire. In ogni caso sarebbe un precedente davvero pericoloso per il programma. Già il regolamento negli ultimi anni è parso un optional, ora si arriverebbe davvero al punto di non ritorno.

Ovviamente i Bianchi puntano tutto sulla volontà di protagonismo di Jurman. “Ma non facciamo prima ad aprire un televoto su chi vuoi che vinca solo per Valerio e Alessandra? E perché non chiamare il programma Amici di Jurman “.

Atttendiamo con ansia le decisioni della commissione, di nuovo al centro anche del serale. Per la seconda settimana consecutiva, infatti, sono stati loro a decidere le prove e gli sfidanti, sempre nella logica di mettere in evidenza i propri pupilli. Che dire di più? Lasciamo a voi i commenti (ci raccomandiamo: le offese personali non servono ad esprimere le proprie opinioni). Vi lasciamo alla continuazione del video di apertura.


Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
ANNA 21 febbraio 2009 17:10
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Prima di tutto mi auguro anche io che si possa finalmente parlare tra di noi scambiandoci tranquillamente le opinioni senza che arrivi il solito tifo da stadio.
Detto questo la mia opinione è che leggere che si arrivi a domani per far decidere la commissione è, ancora una volta, una cosa insostenibile; primo perchè la commissione ormai è assolutamente svuotata di ogni sua seria e onesta valutazione, e secondo vorrei sapere se il controllo sulla correttezza dello svolgimento del programma è ancora presente. Sugli autori abbiamo capito ormai che non c’è più nessun limite…..ci sono delle regole che non dovrebbero nemmeno porre il problema da discutere, invece si va avanti tranquillamente dando addirittura la parola di nuovo alla commissione. Ma un controllo esterno esiste ancora???

Rispondi Segnala abuso
AGNESE 21 febbraio 2009 17:16
Subtract karmaAdd karma

Io non sono daccordo alle regole di jurman, silvia è uscita dal gioco.

Rispondi Segnala abuso
Claudia 21 febbraio 2009 17:49
Subtract karmaAdd karma1 Punti

vI INFORMO CHE è STATA

Vi informo che è stata aperta una raccolta firme per la riammissione di Silvia Olari a sostegno di quanto chiede Jurman ma con televoto
http://www.firmiamo.it/perlariammissionedisilviaolari

Rispondi Segnala abuso
ANNA 21 febbraio 2009 18:12
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Qualsiasi sia il metodo rimane comunque fuori dalle regole che rientri. Parlando solo di questa edizione, i primi 2 eliminati sono usciti dopo che la commissione ha salvato Domenico e Daniela, 2 elementi che non dovevano nemmeno arrivare al serale.
L’unica cosa da fare arrivati a questo punto davvero penoso è togliere la parola alla commissione e dare in mano il giudizio di quello che rimane della trasmissione, a persone esterne come succede tutto l’anno con le sfide.
Del resto dietro le spalle della commissione c’è una fila di giornalisti e intenditori…che siano loro a giudicare.

Rispondi Segnala abuso
Silvia 21 febbraio 2009 19:22
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Ciao a tutti, io sono favorevole al rientro di Silvia. Io tifo sempre per i talenti e quindi anche se non è giusto nei confronti magari degli altri concorrenti di Amici, comunque sostengo Jurman per la causa e per il suo coraggio a esporsi contro quelle vipere delle insegnanti di canto soprattutto Grazia che secondo me oltre a non cantare bene non sa neanche insegnare.

Rispondi Segnala abuso
AGNESE 21 febbraio 2009 19:32
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

ma che gioco sporco sta facendo jurman, se entra silvia ad amici io non,lo vedo più. A questo punto diamo anche la vittoria del programma a Silvia mettiamola anche al primo posto della classifica Allora facciamo entrare anche gianluca e andreina.

Rispondi Segnala abuso
Valentina 21 febbraio 2009 20:07
Subtract karmaAdd karma

Silvia mi chiamo Valentina e sono una tua grandissima fan, durante amici tutta Parma ti tifava.
Secondo me ti tifano tutt’ora anche se 6 uscita dalla scuola di AMICI.
Io abito a Parma come te e spero un
giorno di incontrarti. CIAOOOOOOOOOOO.

Rispondi Segnala abuso
Stefania 21 febbraio 2009 22:52
Subtract karmaAdd karma

Le regole sono regole… non si cambiano mai durante il gioco… non meritava di uscire…ok…ma allora facciamo rientrare tutti… tanto per cambiare i soldi li tiriamo fuori noi con il televoto!!!

Rispondi Segnala abuso
MIMA 22 febbraio 2009 11:07
Subtract karmaAdd karma

io vorrei la riammissione di silvia olari ma no che a posto suo esca qualcun altro

Rispondi Segnala abuso
BBB 22 febbraio 2009 13:28
Subtract karmaAdd karma

Ragazzi: sul sito d amici è stato aperto un sondaggio x vedere qnt vogliono ancora dentro silvia! andate sul suo forum e cliccate sulla scritta appena sopra lo spazio x la discussione! votiamo Siiiiiii
Forza silviaaaaaaaaaa

Rispondi Segnala abuso
ANNA 22 febbraio 2009 18:11
Subtract karmaAdd karma

A proposito del sondaggio, io non sono riuscita a votare e sono sicura di non essere stata l’unica. …

Rispondi Segnala abuso
Ml 25 febbraio 2009 21:58
Subtract karmaAdd karma

non trovo ,,,,,fuori ingiusto il rientro di silvia ,,non servono i voti dei prof se rientra ,,troppo piena di se

Rispondi Segnala abuso