Amici 9, vince Borana. Nuove regole per il serale. Vince la Luna. Rodrigo sfida tutti i ballerini

ecco la diretta web del dodicesimo speciale del sabato di amici 9 che sarà animato come sempre da tantissime sfide: quella a squadre, quella esterna e la prova d'esame della ballerina maddalena malizia

da , il

    Si preannuncia un sabato ricco di sfide e di prove decisive per questo dodicesimo speciale di Amici 9: prima della consueta sfida a squadre tra il Sole e la Luna (che ha recuperato in queste ultime settimane dopo diverse sconfitte in serie) assisteremo all’ultimo esame voluto da Alessandra Celentano: oggi sarà la ballerina Maddalena Malizia a dover convincere la supercommissione di danza formata dal trio Cannito-North-Kolpakova di avere le qualità non solo per restare nella scuola ma anche per concorrere alle borse di studio offerte da tre grandi compagnie internazionali. Subito dopo toccherà a Borana confrontarsi con la sfidante esterna Adriana, una ballerina classica molto alta e altrettanto dotata.

    Dopo Nicolò Ricci e Grazia Striano anche Michele Barile ha decisamente conquistato la supercommissione di danza formata da Luciano Cannito, direttore del Massimo di Palermo, da Robert North, direttore del teatro di Monaco di Baviera, e dall’etoile Irina Kolpakova, chiamata a valutare l’effettiva qualità dei danzatori in vista dell’assegnazione di tre contratti di lavoro. Per il ballerino del Sole è stato un vero tripudio: i tre commissari esterni non solo si sono complimentati con lui ma gli hanno offerto addirittura dei contratti di lavoro con le proprie compagnie!

    È toccato poi a Gabriele Manzo affrontare la sfida esterna contro Chiara: dopo il cavallo di battaglia, un ballo di gruppo e un ballo a due il commissario esterno Byron, ballerino di Hip Hop di fama internazionale, ha assegnato la vittoria a Gabriele che resta così nella scuola.

    Finora dunque è stata una vera e propria disfatta per Alessandra Celentano, sconfessata dai giudizi positivi della supercommissione sui tre allievi da lei giudicati ballerini di “serie b”. C’è ancora un’unica possibilità per la rigida maestra di danza classica: l’esame di Maddalena Malizia, anello debole del gruppetto di ballerini finito sotto esame. A tra poco con la diretta web del dodicesimo speciale di Amici di Maria De Filippi.

    14.07

    Ecco gli allievi della scuola di Amici già posizionati in studio per la sigla lanciata come ogni settimana da Luca Zanforlin. Dopo la pubblicità si fa sul serio con la sfida di Borana!

    14.15

    Meno sportiva del solito entra Maria De Filippi che invita Borana a prepararsi per la sua sfida. Alessandra Celentano introduce con orgoglio il commissario, il grande coreografo Ganio, mentre Luca fa entrare la sfidante Adriana, ottimo elemento già visto ai casting anche se la Celentano non ritiene superiore alla sua allieva. Speriamo che questo non influenzi il giudizio del commissario esterno. Tocca a Josè e Anbeta dimostrare un bellissimo passo a due. Che eleganza!

    Inizia Borana che danza con Amilcar, per permettere a Josè di riprendere fiato. Buona prova per la ballerina del sole. Ora è la volta di Adriana con Josè. E Maria già sottolinea che si tratta di una bella sfida. E in effetti è brava anche lei!

    Si prosegue con il cavallo di battaglia di Borana, delle variazioni tratte da Paquita, quindi con quello di Adriana che propone una variazione da Il Corsaire. Maria ci prova con il commissario: “Lei ha dei bellissimi occhi”.

    La sfida si conclude con dei fouettés. Ed è già il momento del verdetto: il maestro si complimenta con entrambe sottolineando il fisico di Adriana e l’ottimo lavoro di Borana. Alla fine assegna la vittoria a Borana: “teniamo quella che c’è qua”.

    14.33

    Maria inizia a spiegare qualcosina sul serale: in questa fase diventa centrale la classifica di gradimento e fa notare che il bacino di utenti del programma, rispetto all’orario della striscia quotidiana, è esiguo, mentre il sabato l’audience aumenta. Si sa poi che il numero dei televoti è gestibile da qualche ragazzo/a attraverso l’affitto dei call center. In questa fase può essere utile ciò, mentre lo è di meno al serale, quindi i ragazzi che “si comprano” l’ingresso al serale fanno un acquisto senza senso se vogliono dventare degli artisti, e sempre per questo si era introdotto il concetto della maglietta per i più meritevoli.

    Quest’anno cambia tutto: solo il primo in classifica entrerà di diritto al serale, gli altri no. Dopo la pubblicità il resto delle novità!

    14.42

    Dunque si riprende con le spiegazioni per il serale. Al termine della puntata di sabato prossimo si scoprirà la classifica settimanale e chi si troverà al primo posto andrà di diritto al serale, per gli altri partecipanti (il cui numero verrà deciso in base alle puntate concesse da Mediaset, così come la collocazione) le cose andranno diversamente dagli anni passati. Ci saranno due commissioni, una per la danza e una per il canto, che li esaminerà: si prepareranno sul programma svolto durante la scuola. Gli insegnanti saranno affiancati da altri commissari nel giudizio (mentre non ci saranno i discografici) e gli esami inizieranno da sabato prossimo, quando si conoscerà il primo in classifica. Maria chiede se era meglio il televoto e i ragazzi dicono di no. Davide Flauto invece preferiva di gran lunga il televoto: “preparo la valigia e me ne vado”. Maria però gli fa notare che alcuni insegnanti hanno cambiato idea su di lui.

    Insomma quest’anno dovrebbero andare al serale i più meritevoli e non i più amati dal pubblico. Saggia decisione.

    14.47

    E’ il momento della sfida a squadre: inizia Matteo che si esibisce anche al pianoforte su Granada, brano presente nel cd Sfida (già disco di platino e primo in classifica nelle compilation). Ovazione per il piccolo grande tenore. Per la Luna scende Enrico che, con la sua bella chitarra, canta Satisfaction. L’esito di questa prima mini-sfida lo conosceremo dopo la pubblicità.

    14.59

    Siamo ai giudizi. Alboni: “Matteo è bravissimo, mi piace sempre di più, Enrico con la chitarra rende tantissimo e senza non mi piacerebbe tanto. Do un voto di incoraggiamento ad Enrico“. Loretta fa i complimenti a Enrico per aver fatto suo questo brano non facile, e si affida alla parità. Grazia vota Matteo così come Vessicchio, mentre Rapino preferisce Enrico. 2 a 2 Sfida nulla.

    Seconda prova: ballo. Elena contro Maddalena. Ed è cappotto a favore di Elena. 1 a 0 per la Luna.

    Terza prova: canto. Valeria contro Anna. Entrambe brave ed energiche, vediamo chi sceglie la commissione. Massara: quando Anna cantava ho avuto i brividi. Martinez: Valeria. Grazia: Anna è stata straordinaria, incredibile. Vessicchio e Rapino si accodano. 2 a 0 per la Luna.

    Quarta prova: ballo. Stefano contro Antonio. E si inizia con un mini spogliarello! Per noi il ballerino della Luna non solo è bravissimo ma anche carismatico. Tiene benissimo il palco. E’ la volta di Antonio esibirsi in questo assolo di Garrison che piace tanto alla De Filippi. Alessandra, Carbone, Garrison, Steve, Kris votano per Stefano mentre Garofalo per incoraggiamento vota Antonio. 3 a 0 per la Luna.

    Quinta prova: canto. Stefanino contro Angelo in Please don’t stop the rain. Inizia il cantante del Sole che ritrova il suo amato pianoforte e non ci dispiace affatto. Tocca ora al nuovo entrato ma prima Maria gli chiede 15 secondi di imitazione di Tiziano Ferro e Giusy Ferreri. Simpatico ma forse rischia una tiratina d’orecchi per aver affermato che per imitare la Ferreri basta cantare solo le vocali! Pubblicità.

    15.30

    Si ricomincia con l’esibizione di Angelo che ha una voce davvero bella, arriva dritta al cuore. E’ emozionante. E dal labbiale di Zerbi leggiamo : è proprio bravo, bravo. Senardi: “Mi fate votare sempre quando non c’è gara. Questo Angelo è un fuoriclasse”. Loretta: vota Stefano perchè ritiene che Angelo non abbia uno stile personale. Grazia: Angelo a parte il timbro, personalizza tanti brani. Vessicchio e Rapino votano per Angelo. 4 a 0 per la Luna.

    Ma Stefanino ha da ridire sulla scelta dei brani, che a suo dire lo danneggiano. Avrà modo di chiarirsi con gli insegnanti di canto subito dopo la trasmissione.

    La sfida è conclusa. Vince la Luna e in sfida ci va Nicolò contro un ballerino cubano segnalato da due professionisti della scuola. Si chiama Rodrigo (è bruttarello però) e si presenta alla classe con il suo cavallo di battaglia. La sfida sarà difficilissima. Lo sfidante ha 21 anni e fino alla settimana scorsa lavorava ad Amburgo: alla commissione ha proposto di sfidare tutti i ballerini. La sfida consisterà in tre cavalli di battaglia, un passo a due di Alessandra e un assolo di Steve. Gli allievi accettano la sfida lanciata da Rodrigo e uno di loro (non è detto che sia Nicolò, il candidato naturale) rischierà seriamente di uscire.

    15.43

    Siamo agli ospiti di questa puntata: Maria lancia il trailer di Natale a Beverly Hills. Entrano in studio Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Michela Quattrociocche ed Emanuele Propizio per la promozione del cinepanettone che uscirà il prossimo 18 settembre. Pubblicità.

    15.55

    La classifica vede Matteo primo, Nicolò secondo e Michele terzo. Ultime Borana e Grazia. Sabato prossimo conosceremo il nome del primo allievo che approderà di diritto al serale, e se la classifica di tutte queste settimane verrà confermata, sarà Matteo. A presto con gli aggiornamenti di Amic 9.