Amici 9, vince ancora la Luna: in sfida Rosolino e Borana. Loredana conserva il banco, Emma canterà Davvero

Amici 9, vince ancora la Luna: in sfida Rosolino e Borana. Loredana conserva il banco, Emma canterà Davvero

blogcronaca in diretta web della terza puntata dello speciale del sabato di amici di maria de filippi: in programma seconda sfida a squadre tra il sole e la luna, e sfida esterna tra loredana errore e la sfidante antonella

    Eccoci pronti per seguire in diretta web la terza puntata dello speciale del sabato di Amici di Maria De Filippi che sarà caratterizzata dalla “consueta” sfida Sole-Luna e dalla seconda sfida esterna di questa nona edizione del talent show di Canale 5.

    Dopo la prima sfida esterna di Amici 9, andata in onda ieri, che ha visto vittorioso il ballerino Michele Barile, titolare del banco, contro lo sfidante Marco, questo pomeriggio assisteremo ad altre due sfide: quella classifica a squadre tra il Sole e la Luna, impreziosita dallo scontro tra Emma (Luna) e Arianna (Sole) per accaparrarsi il primo inedito di quest’anno, Davvero (il verdetto spetterà a Rudi Zerbi); e poi quella esterna tra Loredana Errore e Antonella, decisa come provvedimento disciplinare nei confronti dell’allieva di Charlie Rapino che nei primi giorni di scuola era solita usare il cellulare durante l’orario scolastico (nonostante da anni si sappia che è contro le regole!!).
    A fra poco con la nostra blogcronaca.

    Entra Maria e come prima cosa chiede un minuto di silenzio per le vittime del nubifragio di Messina dopo aver mandato un toccante rvm che si chiude con un semplice “Vi siamo vicini“. Applausi e tutti in piedi per onorare le vittime di cui stamattina sono stati celebrati i funerali di Stato. La conduttrice ricorda che è possibile sostenere la popolazione di Messina grazie all’iniziativa di MediaFriends. Pubblicità.



    14.18
    Gli allievi di Amici 9 danno il via a questa nuova puntata cantando e ballando il bellissimo medley di canzoni di Michael Jackson che quest’anno funge da sigla-tributo al re del pop mondiale. A differenza della scorsa settimana i cantanti sono stati decisamente più bravi. Nessuna o quasi stonatura. Questa sigla ci piace (sarà per i brani?).
    Si cominicia con la sfida esterna tra Loredana e Antonella. A giudicare è stato chiamato Luca Dondoni, giornalista de La Stampa.
    La prima ad esibirsi è Antonella con Come Saprei di Giorgia.
    Brano per nulla semplice ma che la sfidante sembra interpretare alla grande già dalle prime battute. E’ stata veramente brava.
    Loredana è indubbiamente un talento ma pensiamo che oggi non avrà poi questa vita così facile. La voce c’è e per fortuna oggi non ha esagerato con i suoi saltelli, si è contenuta insomma, e la performance ne ha tratto vantaggio.
    Antonella si cimenta ora con il secondo pezzo Sally di Vasco Rossi ma sulla base della versione di Fiorella Mannoia. Non so cosa ne pensiate voi, ma personalmente farei entrare questa sfidante anche se dovesse perdere…
    Loredana ci mette molta intensità, forse troppi movimenti (di cui potrebbe fare a meno), ma porta a casa una bella esibizione. Brava.
    Per Dondoni la sfida finisce qui, non c’è bisogno di ascoltarle sul cavallo di battaglia. Entrambe brave per il giornalista che fa subito capire che Antonella deve ritornare per provare a entrare nella scuola. Dunque vince Loredana, ma non vorrebbe dire per manifesta superiorità. E invita la Errore a continuare su questa strada (dell’interpretazione) perché sono poche in Italia ad avere il suo cuore. Loredana ringrazia e saluta il papà che la sta guardando dall’ospedale.



    14.30
    Si passa subito alla sfida Sole-Luna e si inizia con il ballo con il passo a due di Garrison. Per il Sole scende in campo Riccardo per la Luna invece c’è Stella.
    Celentano, Carbone, Kris, Garrison, La Chance, Garofalo votano tutti per Riccardo perchè ha più tecnica. Stella invece era un pò fuori musica. 1 a 0 per il Sole. Pubblicità.



    14.40
    Si ritorna in studio per la sfida di canto tra i cantautori Pierdavide e Rosolino.
    Preparato da Grazia e Gabriella Scalise Pierdavide canta un suo pezzo, Jenny. Molto orecchiabile e divertente. Bravo.
    Rosolino, per il Sole, canta Il senso delle cose, più dolce e melodica della canzone del cantante della Luna. Due generi completamente diversi, ma ugualmente apprezzabili.
    Oggi solo un discografico esprimerà un voto in ciascuna sfida. Charlie, insegnante di Rosolino, vota Pierdavide così come Grazia, Loretta, Vessicchio e Massara (Universal). Vince la Luna, 1 pari.



    14.46
    Terza prova, ballo. Nell’assolo di Garrison si scontrano Maddalena (Sole) ed Elena (Luna).
    La ballerina del Sole non ci sembra proprio eccezionale, mentre Elena, sarà anche per il fisico, ma ci sembra più leggera e che non fatichi come la sua avversaria. Ha più presenza scenica.

    Prima della votazine Luca fa vedere la classifica settimanale della Fimi dei dischi più venduti che vede in cima Alessandra Amoroso. E la vincitrice della scorsa edizione è qui!! Che Carràmbata.

    Il pubblico è tutto per lei!
    Dondoni: “da oggi si può chiamare Alessandra Clamoroso“. EHEHEH.
    La nostra amata Amoroso presenta un nuovo singolo, Senza Nuvole (che dà anche il titolo al suo album) che sarà la colonna sonora del nuovo film di Federico Moccia, Amore 14. Un altro bel pezzo per la giovane leccese che sa sempre come emozionare i suoi fan, anche se c’è stata qualche piccola imperfezione. Ringraziamenti reciproci e pubblicità.

    15.01
    Non vorremmo parlare troppo presto, ma che bello si sta andando spediti come non mai con le prove e soprattutto finora non c’è stata alcuna polemica. WOW!
    Siamo ai giudizi sulla sfida di ballo tra Maddalena ed Elena:
    Celentano: Maddalena è uno spreco della natura, hai tante possibilità ma non le sfrutti, Elena è molto ma molto più brava di te. Credo che Maddalena sia superflua in questa scuola. Sono anni che ti vedo e sei sempre uguale, non muovi un muscolo“. (Vabbè ci sta, non abbiamo parlato troppo presto, o no?!). Anche Carbone, Kris, Garrison, Steve (che però difende la sua allieva Maddalena), Garofalo votano per Elena. 2 a 1 per la Luna.

    Quarta prova, canto. Il cantautore della Luna Enrico canta la sua Me e la musica. Mentre per il Sole è finalmente il turno di Matteo. Entra il pianoforte per cantare un’aria del Rigoletto di Verdi. Maria prova a spiegare, anche con parole banali, questa bellissima opera. Sembra di essere a C’è posta per te, quando si crea quel silenzio per ascoltare la storia: magari da un momento all’altro compaiono pure i protagonisti…
    Che bella trovata, mentre Matteo canta sui nostri schermi compare il testo. Grazie a questa sorta di Karaoke (per noi e per lo studio) almeno riusciamo a comprendere meglio il senso testo. Sulla sua esibizione non c’è nulla da dire! Bravissimo!
    Giudizi: Balestra (“faccio fatica a dare un parere, Enrico è più standard, Matteo merita un applauso in più”), Vessicchio, Martinez votano per Matteo, Grazia e Charlie invece danno il voto ad Enrico. Vince Matteo. 2 pari.



    Quinta prova, ballo. Tutti i ballerini si esibiscono su una coreografia di Marco Garofalo che questa settimana ha tenuto uno stage. La squadra del Sole raramente è andata tutta a tempo. La Luna ci è sembrata più unita, ma non siamo esperti di ballo…
    Alessandra premia solo Elena (Luna) in tutto questo ambaradan. Garofalo fa i complimenti a Stefano: ha una faccia internazionale e vota la Luna, mentre non capisce cosa ci fanno le ballerine di classico. La Celentano ovviamente sbotta ma non si lamenta più di tanto, anche se difende le sue ragazze: “Forse Marco non ci vede bene, si può sempre migliorare. Trovo quest attacco al classico fuori luogo”. Garofalo: “Ma siccome di parla di linee e doti fisiche io qui non le vedo…”. Comunque vince la Luna e siamo 3 a 2 per quest’ultima. Pubblicità.



    15.33
    Siamo alla gara dell’inedito Davvero. Sarà Rudi Zerbi ad assegnarlo. Inizia Emma (Luna), poi sarà la volta di Arianna (Sole).
    Non vorrei dire un’eresia ma questa canzone un po’, solo un po’, mi ricorda Due storie importanti, l’inedito di Martina Stavolo. Per quanto riguarda l’esibizione anche Emma, come Loredana, stavolta non sta esagerando (forse stare seduta aiuta!) e la sua performance ci piace un sacco, così come la sua voce. Brava, brava, brava.
    Arianna, seguita da Loretta Martinez, non ci impressiona più di tanto, ma non possiamo nascondere che anche la sua sia una voce calda e potente che non lascia indefferenti.
    Si vota prima per la sfida: Alboni, Vessicchio (“ma sono in difficoltà”), Grazia e Charlie (“sei una macchina da guerra”) votano Emma, Loretta invece Arianna. Quindi vince di nuovo la Luna: 4 a 2.
    Il presidente della Sony assegna l’inedito a Emma che è ovviamente strafelice. Ma Zerbi ha parole di apprezzamento anche per Arianna alla quale rivela che hanno già trovato un nuovo inedito per lei e che sarà suo senza sfida! Complimenti a entrambe! Pubblicità.

    15.55
    Si guarda la classifica di gradimento: Matteo è primo quindi non sfidabile. Nei primi dieci solo tre ragazzi sono della Luna. Ultima in classifica è la ballerina classica Grazia (Luna), che se la ride a crepapelle… Mah!
    La commissione ha deciso che anche la prossima settimana ci sarà una doppia sfida: Rosolino e Borana i candidati del Sole, che per la seconda volta consecutiva esce sconfitto dallo scontro con la Luna (ma almeno stavolta solo per 4 a 2).
    A presto con gli aggiornamenti sulla nona edizione di Amici.

    2017