Amici 9, si scaldano gli animi per il 2° serale

ecco la blogcronaca della nuova puntata dello speciale del sabato di amici 9, in attesa della sfida del secondo serale

da , il

    Siamo pronti per seguire con la nostra blogcronaca la nuova puntata dello speciale del sabato di Amici 9 sperando che a differenza della scorsa settimana non ci siano solo rvm (forse montati dalla redazione perché spiazzata dal caso Davide Flauto, scoppiato e rientrato come se niente fosse per gli autori) ma che si ritorni in diretta con le esibizioni separate della squadra Bianca e della squadra Blu, come del resto siamo stati abituati ad assistere nelle scorse edizioni del talent show di Maria De Filippi. E se tutto tornerà come prima oggi potremo rivedere anche Anna Altieri, in qualità di prima eliminata del serale, per la sua ultima performance.

    Nel frattempo c’è un po’ di maretta nella squadra Blu a causa della suddivisione (non equa) delle prove contenute nel kit del secondo serale di Amici 9.

    Loredana Errore ed Enrico Nigiotti sono stati protagonisti di un acceso scontro per via della canzone E penso a te: come hanno fatto notare i Bianchi Loredana si è auto-assegnata il pezzo di Battisti, che avrebbe voluto cantare Enrico, nonostante lei canti già Insieme a te non ci sto più. La scusa della Errore è che Nigiotti ha assicurata l’esibizione grazie alla Prova Prof voluta da Grazia Di Michele (peccato però che Diamante sia stato scelto per evidenziare le qualità di Stefanino!), mentre l’accusa rivolta a Loredana da Enrico (e da alcuni Bianchi) è che la cantante cerchi solo l’ennesimo confronto con la “rivale” Emma.

    Noi siamo d’accordo con Enrico e la squadra Bianca (Loredana non sta facendo una bella figura da questo punto di vista, il talento è un’altra storia), voi invece cosa ne pensate? A fra poco con la diretta web di Amici 9.

    14.10

    Come speravamo la puntata del sabato di Amici 9 si apre con una sola delle due squadre: i primi ad arrivare in studio sono i Bianchi che cantano e ballano la loro sigla: Satisfaction. Davvero tutti bravi, questa è la grinta che vogliamo vedere. Pubblicità.

    14.16

    Ed ecco che Maria De Filippi entra nello studio che tanto la acclama, saluta la squadra Bianca e la commissione ed introduce la puntata: il primo serale ha visto la vittoria della squadra Blu, cosa ne pensano i Bianchi?

    Stefano: “una settimana vincono loro, una noi“. Beh non male come teoria…

    La prima ad esibirsi è Emma, accompagnata al pianoforte dal maestro Pino Perris, con Mai più noi due, di Dolcenera. Ci sembra più dolce oggi mentre canta, sarà la canzone forse, ma da vita a una bellissima performance.

    La vulcanica cantante intona un inno di Lecce in dialetto che Maria le chiede di tradurre: questo perchè è presente un suo fanclub.

    La novità di oggi è il ritorno del pubblico parlante, e rivediamo tanti volti noti di Amici. Ora sono presenti però coloro che sono a favore dei blu (sarà il contrario quando entrerà l’altra squadra).

    Una delle signore si complimenta per la scelta del brano (anche perchè è pugliese come lei), ma si chiede perchè non riesce a vivere tranquilla questa esperienza per colpa della rivalità con Loredana e ricorda il suo scontro con Platinette di domenica scorsa: “Ognuno vive le sue emozioni come crede, forse faccio un male a me se mi abbatto per questa competizione. Se volessi stare rilassata chiedere il valium, io voglio stare a tremila“.

    Maria le chiede cosa l’avesse disturbata domenica: “So come canta Loredana e l’ho sempre lodata il mio stato emotivo è stato relativo alla settimana preoccupante che abbiamo vissuto“. (si riferisce, senza nominarlo, a quanto successo Davide Flauto). La conduttrice rivela che anche Michele ha rischiato di dover lasciare il programma per la manata ricevuta durante le prove. Per fortuna però non è stato necessario l’intervento.

    Emma spiega che non riesce a pensare solo a lei stessa, ma si fa carico anche delle emozioni degli altri. “L’amore delle persone vale più di tutto quanto. Noi non siamo una squadra, siamo una famiglia“.

    Interviene un’altre signora che le fa notare che l’adrenalina che ha non la riesce neanche a gestire durante il canto, perchè a volte va fuori con i toni, al di là del rapporto che ha con gli amici. Emma: “Saranno guai miei se non riesco a gestirla“. Una ragazza invece crede che Emma si senta già arrivata e lei risponde: “Te lo sei fatto dare il porto d’armi per le cretinate che spari?“. Altre ragazze dicono che la cantante sia solita offendere gli altri, ma Maria interviene in difesa sua e degli altri ragazzi di questa edizione: “sono tutti molto educati”. E poi rivela che domenica scorsa Emma voleva lasciare il programma perchè non era contenta di come si era comportata.

    Vabbè ci siamo stancati di queste polemiche… quando si va avanti? Si vede proprio che è ritornato il pubblico parlante! Meno male che c’è la pubblicità. Vogliamo le esibizioni!!!

    14.40

    Il secondo ad esibirsi è il ballerino Stefano De Martino su un pezzo di Micheal Bublè che interpreta meravigliosamente: è davvero molto espressivo!

    A criticarlo ci pensa Massimo “Bologna”: “mi piace più di Michele ma meno di Rodrigo ed Elena. Ti chiedo di scandire di più le parole perchè ti segue anche il Nord e facciamo fatica a capirti. Spesso sei il capobanda e avete accusato Rodrigo di essere solo tecnica, ma nel musical ha dimostrato il contrario, di essere molto espressivo. Tu pensi che sia ancora solo tecnica? Siete su due livelli diversi“.

    Stefano: “mi scuso per il linguaggio ma ci sto lavorando. Non ho mai svalutato Rodrigo ma in questo contesto non posso augurargli di arrivare il più lontano possibile anche se è bravo. Nel moderno non è un etoile”.

    Interviene Alessandra Celentano per difendere Rodrigo: ha bisogno di tempo e ha molte possibilità per diventare un ballerino completo in tutti i generi. Stefano ribatte che è consapevole che non arriverà mai al livello di Rodrigo ma nel suo piccolo può dare molto e forse anche Rodrigo alcune cose che riesce a fare lui nel moderno non è in grado di farle. Insomma crede di essere più bravo di Rodrigo nel suo stile, così come il cubano è più bravo di lui nel classico.

    14.49

    Adesso tocca a Pierdavide che si esibisce con Una canzone pop. E il pubblico giustamente lo accompagna, il brano è molto coinvolgente. E la squadra bianca si diverte a ballare una coreografia simpaticissima.

    Una signora del pubblico riconosce la sua bravura nel canto ma non ama i suoi modi di fare, un pò ombroso, non capisce se è sincero, piuttosto è diffidente. Anche la Celentano lo invita ad essere più spontaneo, perchè risulta troppo studiato, meccanico anche nei gesti che fa mentre canta. Ma la De Filippi la invita ad ascoltare il pezzo piuttosto che stare attenta a come si muove. Pubblicità.

    15.00

    Si continua con la Celentano che critica la non naturalezza di Pierdavide che ribatte: “Sto avendo una crisi di personalità. Nessuno ha parlato delle mie canzoni“! Ah come ha ragione!!

    Maria ad Alessandra: Ma tu cosa hai capito della canzone? Celentano: non te lo so dire perchè non ho ascoltato bene le parole. Villanova invece gli fa i complimenti per le sue canzoni e la sua microgestualità.

    15.03

    E’ il turno della ballerina classica Grazia su un assolo che la Celentano, guarda caso, trova noioso.

    Il volto di Grazia è molto espressivo ma non possiamo elogiarlo troppo per come ha ballato… Villanova invece è contento per come ha lavorato, mentre Alessandra pensa che “Dio prima li fa poi li accoppia”. E si riferisce a Villanova, Grazia e Pierdavide. Ma perchè?

    15.06

    Ecco che scende al pianoforte Stefanino che dedica la sua performance a Davide. Si sono dilungati troppo su Emma e ora non c’è spazio per tutti per ricevere le critiche del pubblico… Bisognerebbe dare a tutti lo stesso spazio però. Devono darsi una regolata!

    15.08

    Chiude le esibizioni dei Bianchi il ballerino Michele, che ancor prima di esibirsi riceve le critiche dal Bologna: “non mi dici nulla, sia quando balli che telegenicamente. Stefano invece è più espressivo“. La giusta carica per iniziare una esibizione!

    15.13

    La squadra Bianca lascia lo studio per far posto ai Blu che cantano e ballano la loro sigla: Imagine.

    Loredana si ferma al centro dello studio perchè è la prima ad esibirsi, anche a loro viene spiegata la presenza del pubblico non proprio a loro favore. La Errore canta Se ne dicon di parole.

    Adesso non è per qualcosa, ma se Pierdavide che fa le sue mossette mentre canta sembra studiato, Loredana che fa sempre questi saltelli cos’è…?

    Dal pubblico una signora del pubbico le fa notare proprio questo: “devo ascoltarti ad occhi chiusi perchè se ti guardo sembri posseduta, dobbiamo chiamare l’esorcista. Mi agiti, non puoi cantare una canzone d’amore saltellando“. E siamo d’accordo! Loredana non se la prende più di tanto perchè è una critica che le fanno in tanti. Un’altra signora invece le fa dei complimenti (ma non dovevano essere a sfavore??!). Ad un’altra invece Loredana non trasmette nulla e non può nè vederla nè ascoltarla perchè urla: “Fa paura ai ragazzini. Ti sei costruita un bel personaggio. Ogni volta che scende deve sempre fare qualcosa, una volta deve bere, un’altra fa gli auguri, un’altra volta ancora si inventa che balbetta“. La signora insomma la ritiene falsa e programmata e a portarla fin qua non sono state le critiche ma chi la sostiene più del dovuto! Pubblicità.

    15.31

    Tocca alla ballerina di classico Borana che in questa variazione dimostra di essere molto leggiadra. La Celentano è abbastanza soddisfatta della sua allieva, carina con una espressione molto naturale, sebbene ci siano delle linee da correggere. Comunque sempre meglio Borana di Grazia. Per Villanova invece non è proprio così. E iniziano a battibeccare. Ehi il tempo scorre e ci sono ancora 5 allievi che devono esibirsi!!

    15.38

    E’ la volta di Matteo che accompagnato dal suo maestro canta Mare chiaro. E il pubblico lo accompagna con gli applausi. Bravo come sempre, non gli si può dir nulla. Ma c’è una signora che ritiene non abbia presenza scenica e si senta arrivato perchè sempre al primo posto. Dorme sempre! E Maria conferma che va a letto alle 21.30!

    15.45

    Di corsa dovrà esibirsi Elena e a seguire tutti gli altri perchè si rischia di saltar qualcuno dice Maria… Parlare meno, no eh?

    Di corsa Enrico con la sua chitarra, e con la De Filippi che chiede gentilmente due minuti alla rete! Speriamo se lo ricordino per sabato prossimo: il minimo che si richiede è che tutti gli allievi abbiano più o meno la stessa visibilità, cosa che oggi non si è verificata. Si è dedicato molto più tempo ai soliti beniamini (non c’è bisogno di fare nomi, vero?) e poco alle “comparse” del programma.

    Scappa a cantare Angelo e infine balla Rodrigo.

    La faccia scocciata di Garofalo è tutta un programma! Pubblicità.

    15.58

    Lo ripetiamo si è perso troppo tempo con le solite polemiche nonostante l’intento, specificato ad inizio puntata da Maria De Filippi, fosse quello di far conoscere meglio TUTTI i componenti delle due squadre. Il programma è finito e con Amici ci rivediamo domani sera!