Amici 9, settimo speciale in diretta web: vince Pierdavide

Amici 9, settimo speciale in diretta web: vince Pierdavide

Siamo al sesto speciale del Sabato per Amici 9: sfida tra Pierdavide Carone e il cantautore Andrea

da in Amici 2017, Maria De Filippi, Pierdavide Carone, Primo Piano, Reality Show, Talent Show, Amici 9, Blogcronaca, luca-napolitano
Ultimo aggiornamento:

    Siamo al settimo speciale del Sabato per Amici 9: sfida tra Pierdavide Carone e il cantautore Andrea. Vince Pierdavide che resta nella scuola di Amici.

    Settima sfida settimanale per la Squadra del Sole e quella della Luna e sfida esterna per Pierdavide Carone, che dovrà vedersela con un aspirante allievo, anche lui cantautore.
    Intanto nella scuola di Amici 9 proseguono gli scrutini ed Enrico non sa se restare nella scuola.




    Ma siamo alla diretta.
    14.07
    Luca Zanforlin introduce la sigla, come al solito stonatina. Ma è bello ritrovare Matteo, uscito dall’influenza. Subito pubblicità.

    14.14
    Maria De Filippi entra in scena e chiama subito a rapporto Pierdavide: si parte con la sua sfida contro Andrea. Giudice Marco Mangiarotti. La sfida consiste in due opere loro e in un pezzo in comune.
    Si parte con Andrea che inizia con Purché tu sia Felice, che l’ha portato in finale a SanremoLab (ah bravo). Beh, siamo lontani dalla verve che solitamente contraddistingue Pierdavide, ma l’oggetto della sfida non sta nel cabaret, quanto nella necessità di riconoscere un bravo cantautore. Questa canzone, al primo ascolto, però, non ci fa impazzire e anche la voce trema un po’.
    Tocca a Pierdavide che si esibisce ne La Ballata dell’Ospedale (anche se la base che parte è quella di Jenny).





    Ritocca ad Andrea, che ci prova con il pezzo dedicato ai provini di Amici, Casting, che somiglia di più allo stile di Pierdavide. Ma rispetto a quando l’abbiamo sentito in settimana in prova, la voce gli fa brutti scherzi: stona e trema.
    Pierdavide, invece, si cimenta in un’altra sua hit, già amata dal pubblico, Jenny. Ma anche si fa tradire dall’emozione.





    Magiarotti chiede anche il terzo pezzo, Anche per Te di Battisti: questo Andrea non capiamo se si sente troppo sicuro di sé o semplicemnte sta cercando di ottimizzare la sua presenza tv. Un po’ di spocchia però ci sembra l’abbia. Sfida musicalmente (nel senso di voce e intonazione) non proprio eccelsa. Ma si va in pubblicità.

    14.39
    Marco Mangiarotti riconosce la sufficienza ad Andrea nella scrittura e nella voce, non nell’interpretazione e dà la vittoria “nettamente” alla forza e all’interpretazione di Pierdavide, che resta nella scuola.



    Inizia la sfida Sole-Luna.
    Prima Prova, Ballo, su passo a tre della Celentano. Contro Elena (Luna) e Borana (Sole). Ormai ogni sfida di ballo è diventato occasione di scontro tra Celentano e Garofalo, che già hanno stufato: la faccia perplessa di Garofalo mentre la Celentano spiega a Maria la coreografia è un’istigazione alla polemica. Ovviamente trova discutibile il lavoro della collega (“Mancava solo Hitchcock per quanto era tenebrosa”), ma riceverà di certo la risposta dalla Celentano appena verrà fatta la sua di coreografia.
    Siamo ai voti: per la Celentano pari merito, perché sono state brave entrambe (wow); Carbone vota per Elena, più espressiva, così come Kris e Steve; Garrison vota per Borana, insieme a Garofalo. Ma vince Elena: 1 a 0 per la Luna.



    14.48
    Canto, sfida tra inediti tra Emma e Loredana: il disco è ormai è chiuso e la prossima settimana verrà presentata la coperina. Le due rivali si sfidano sui loro secondi inediti: inizia Loredana (Sole) con Io Ti Amo. La canzone e l’interpretazione di Loredana fanno un po’ Mina (troppo, vero?). Pubblicità.



    14.57
    L’inedito di Emma (Luna) è Folle Paradiso.



    Ma siamo ai voti. Prima Rudi Zerbi fa i complimenti alle ragazze (pregusta gli incassi). Emma, invece, si lascia andare alle emozioni: è contenta della sua performance, e in certi atteggiamenti ricorda Alessandra, con le sue insicurezze.
    Massara (discografici) fa i complimenti ad Emma per i miglioramenti, ma vota per Loredana; Loretta, d’accordo con Massara, vota per Loredana; Grazia sottolinea il minor controllo dell’intonazione di Emma (che però sta migliorando) e vota Loredana; Vessicchio vorrebbe astenersi, ma vota per i passi in avanti che sta facendo Emma; infine Rapino, tentato dall’ex-aequo, vota per Emma sia per il pezzo (il migliore dell’anno per Rapino) e per il lavoro fatto da Emma.

    Vince, comunque Loredana. 1 pari tra le due squadre. Rapino, per spiegare la differenza tra le due e il loro amore per il ‘fuori controllo’, caccia in un momento tre concetti filosofici e letterari: Weltangshaung, Sturm Und Drang e Struktur. Wow!

    15.10
    Terza prova, ballo: assolo di Garrison su Bodies di Robbie Williams, che sarà ospite di Maria De Filippi ad Amici il 14 novembre. In sfida Stefano (Luna) e Nicolò (Sole).



    Alessandra vota per Niccolò, insieme a Steve; Carbone per Stefano, insieme a Garrison; Kris vota per Nicolò mentre Garofalo dà un pari merito. Vince quindi il Sole.

    Quarta prova, canto: Valeria (Sole) contro Anna (Luna) su due pezzi diversi. Ma Anna sembra avere una marcia in più.



    Alboni (discografici) vota per Anna; Loretta per Valeria; Grazia per Anna (grande controllo vocale); Vessicchio per Anna; Rapino, invece, le penalizza entrambe: “Non mi avete detto niente! Zerbi aspettava un cappuccino!”. Comunque vince Anna: 2 pari.
    Il russo dittatore comunista (come lo definiscono gli allievi) Charpino continua a dare colpi all’urbigna (per dirla alla Montalbano) alla classe che tenta l’autogestione: Stefanino propone una sfida con William, che intanto chiede di lavorare con Loretta. Maria la sfida la farebbe anche subito, intanto ritorna a galla la questione dei ‘metodi di insegnamento’: Jurman se n’è andato, ma nella scuola non è cambiato nulla. Pubblicità.



    15.30
    Quinta prova, ballo: coreografia di Garofalo a base di sbarre, in ‘onore’ della Celentano. Stefano e Gabriele (Luna) ballano con Eleonora per questa coreografia a tre. Però ha ragione la Celentano: fa molto anni ’80. Abbattetelo: si crede un genio incompreso, ma in realtà siamo d’accordo con Alessandra, fa cose di sicuro impatto, ma un impatto fin troppo elementare. Uomini con ray-ban neri, gilettino di pelle e cuffia da nuoto nera in testa.





    Per il Sole non abbiamo capito chi ha ballato, ma alla fine vince la Luna: 3 a 2 per la Luna.

    15.38
    Sesta prova, canto: Wonderful per Stefanino (Sole) e Davide (Luna). Inizia Stefanino, ma è assolutamente disastroso. Forse la voglia di strafare lo ha mandato in assoluta confusione. Non se la cava molto meglio Davide. Mamma mia, che brutta sfida.
    Per i discografici parla Zerbi: “Non avete azzeccato una nota: ma premio chi ha lavorato meglio, Davide”. Giudicato, invece, meno peggio Stefano, incomprensibilmente. Vince il Sole e stiamo sul tre pari.



    Ma arriva Luca Napolitano, che presenta il suo nuovo Cd, uscito due settimane fa, da cui canta L’Infinito. Emozionato come non mai, Luca riceve il disco d’oro da Marcello Balestra della Warner. Pubblicità.

    15.53
    La classifica vede al primo posto ancora Matteo, ma la sfida non è finita: manca il tempo per far vedere l’ultima prova, che Maria affida in gestione ai ragazzi, nel senso che essendo la prova decisiva preferisce che siano i ragazzi a decidere chi far scendere in pista. Ammessa anche una sfida mista, Ballo contro Canto, anche con contenuti improvvisati.
    La Luna decide di schierare Gabriele Manzo, il Sole risponde con Loredana che canta La Voce delle Stelle. Voterà, quindi, l’intera commissione. La sfida, però, la vedremo lunedì. A presto per aggiornamenti.

    2211

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Maria De FilippiPierdavide CaronePrimo PianoReality ShowTalent ShowAmici 9Blogcronacaluca-napolitano