Amici 9, sesto sabato: vince il Sole, Grazia e Pierdavide in sfida

Amici 9, sesto sabato: vince il Sole, Grazia e Pierdavide in sfida

Siamo al quinto speciale del Sabato di Amici 9: nuova sfida Sole-Luna e un'ospite speciale, Shakira

    Siamo al sesto speciale del Sabato di Amici 9: nuova sfida Sole-Luna e un’ospite speciale, Shakira. In alto Januaria saluta in lacrime gli ex compagni.

    La quinta puntata pomeridiana di Amici 9 sta per iniziare. La settimana scorsa è entrato Gabriele Manzo in sostituzione di Giorgio per il banco di Hip Hop, questa settimana, invece, sono usciti per decisione della commissione Denis Mascia e Stella Ancona. Due i banchi, quindi, in attesa di assegnazione. Si è salvato invece Davide Flauto, grazie a una discussa decisione di Grazia Di Michele. Infine Januaria è stata battuta nella sfida esterna dalla new entry Anna. Ma la puntata sta iniziando: vediamo cosa succede.

    14.10
    Si apre direttamente con la sigla come sempre: Elena non è ancora tornata a ballare, vittima di un infortunio, mentre Matteo è in classe dopo l’influenza, ma non canta. Pubblicità.

    14.15
    Maria De Filippi entra in studio e si apre la sfida: prima prova, Pierdavide (Luna) contro Stefano (Sole). Pierdavide presenta una sua nuova canzone dal titolo TrullalleroRullalà (e non stiamo scherzando). Vessicchio si diverte come un pazzo a sentirlo e il testo, come solito di Pierdavide, non è affatto banale.
    Stefano canta una più ‘semplice’ A Te di Jovanotti, però rivista. E mentre si scopre un fan club di Vessicchio, si parte con i voti: Alboni fa i complimenti a Stefano (“il migliore cantante neomelodico), ma vota per Pierdavide; Loretta vota per Stefano, Grazia e Vessicchio per Pierdavide, mentre Rapino vota per il potenziale di Stefanino.
    1 a 0 per la Luna.





    14.28
    Seconda prova, ballo: Maddalena (Sole) contro Grazia (Luna) su coreografia di Garofalo, Circus. Piuttosto sexy come balletto, mentre Alessandra è raffreddata e Garofalo ha la febbre (e noi che non stiamo tanto per la quale ci sentiamo in compagnia). Decisamente più nel personaggio e nella coreografia Maddalena, mentre Grazia, che continua ad avere problemi di ‘ambientamento’ ci appare praticamente senza forze.
    Alessandra: “Trovo tutto questo scontato e riduttivo, stiamo tornando indietro”, solita steccata a Garofalo che risponde “Anche la moda torna indietro”, “Ma ci vuole gusto” ribadisce la Celentano. Garofalo incoraggia Grazia (“Ce la puoi fare, lascia stare la Celentano”) e vota per entrambe; la Celentano ringrazia Dio che la coreografia non rientra nel genere di Grazia, mentre trova Maddalena adatta a questo genere videoclip, ma non vota nessuna delle due. E pareggia il doppio voto di Garofalo.
    Solito battibecco tra la Celentano e Garofalo, che non si stimano affatto e chiosa meravigliosa della Celentano: “Sei un cafone”, ma prima che si riesca ad attribuire il punto si va in pubblicità.

    14.40
    Maria De Filippi insiste sul voto della Celentano: “Non è corretto astenersi, ‘sti ragazzi vanno in sfida”. La Celentano si trincera dietro un pari merito in negativo e resta sulla sua posizione. Carbone preferisce Maddalena “se dobbiamo premiare la sensualità e l’erotismo”; Steve ha trovato volgare la coreografia che ha imbarazzato Grazia e involgarito Maddalena, solitamente tanto elegante, e così sceglie di non votare. “Per schiaffeggiarti il sedere e battere il bacino a terra devi avere una certa età: questa coreografia non va bene per loro” dice Steve. Insomma i docenti si ribellano allo stile di Garofalo. Garrison e Kris votano per Maddalena, Garofalo torna sui suoi passi e vota per Grazia. Vince quindi Maddalena e 1 pari.



    14.46
    Canto, Emma contro Loredana, la sfida infinita. Cantano due canzoni diverse (e non si capisce che senso abbia ‘sta cosa): tratto distintivo? Inglese maccheronico. Troppo cariche tutte e due, finiscono per distorcere i brani.
    Rapino: “Sempre difficile per me: grande sforzo per tutte e due sull’inglese, ma voto Emma”; d’accordo anche Zerbi.
    Vessicchio, Loretta e Grazia per Loredana. Vince il Sole che si porta sul 2 a 1.

    14.52
    Quarta prova, ballo: Riccardo (Sole) contro Gabriele. Inizia Riccardo e subito pubblicità.

    14.59
    Gabriele (Luna) balla hip hop e stiamo punto e a capo: come si fa a giudicare?
    Alessandra è indecisa: Gabriele le piace e Riccardo fa miglioramenti, e vota Riccardo.

    D’accordo anche Carbone.
    Garrison invece vota Gabriele (“Un Fuoriclasse”); Steve invece puntualizza che Riccardo ha ballato meglio nelle prove e dà il voto a Gabriele; Kris vota per il suo allievo; Garofalo premia la versatilità di Gabriele, che quindi vince. 2 pari.

    15.05
    Prova Canto: Enrico (Sole) vs Arianna (Luna). Inizia Enrico con un suo pezzo, Mostrami il tuo amore e come sempre appare più concentrato sulla sua chitarra che sulla voce. Arianna canta il suo inedito.
    I voti dei discografici (che chiedono ad Enrico di esibirsi una volta senza chitarra, dietro alla quale si nasconde, cosa sulla quale siamo d’accordo) vanno ad Arianna; Martinez vota Arianna, insieme a Grazia. Beppe vota Enrico. Rapino, infine, ha trovato appiattita la sfida, ma apprezza i miglioramenti di Enrico ed è d’accordo con lui nel considerarsi tutt’uno con la chitarra. Vince quindi il Sole. 3 a 2 per il Sole.

    15.20
    Prova Ballo: Borana (Sole) su una variazione del Don Chisciotte contro Stefano (Luna), tornato da Los Angeles.
    Alessandra: “Brava Borana! Sei un ottimo investimento, ma voto Stefano”. Wow! E la Celentano aggiunge: “Veramente bravo, stai migliorando, questo è il tuo stile (un assolo contemporaneo di Garrison), sei fisico, bravo”. E Maria ricorda subito che ai casting lo voleva praticamente nessuno.
    Carbone apprezza Stefano ma vota per Borana; Garrison difende la sua creatura e lo vota; anche Steve si ricrede e vota per Stefano, insieme a Kris, mentre Garofalo premia Borana. Vince la Luna: 3 pari.

    15.33
    Ma è il momento di Shakira, ospite speciale della puntata, che canta She Wolf, tratto dal suo ultimo album, e che sembra non voler lasciare lo studio di Amici. E la sua coreografia ammiccante di fatto spezza un lancia a favore di Garofalo, che cerca di portare un punto a casa. Ma la Celentano puntualizza che non è una ballerina.

    15.42
    Sfidona di canto tra Davide e Loredana: wow! Cerca di farsi coraggio dopo Shakira urlando lo slogan di Rapino “La Musica si Vede!”. E Davide si cimenta con Solo per Te dei Negramaro. Si applica, qualche miglioramento c’è, ma per lo più sembra miagolare: ha steccato ma dice di avere la faringite.
    Charlie interviene subito dicendo che il fatto di essere italiano lo penalizza, altrove avrebbe una piccola etichetta discografica. “Si, ma piccola piccola – dice il discografico della Warner – noi abbiamo due o tre del genere emo-punk, molto intonati. Ma non voglio parlare male di Davide, finisco per farlo vincere”, punzecchia Balestra. Rapino mette le mani avanti e ne sottolinea i miglioramenti. Ma Balestra insiste: “Se non ci fai vivere il bisogno che hai cantare per me sei lì solo per mostrarti”. Secco Balestra, mica cotiche.
    Tocca a Loredana con l’inedito La Voce delle Stelle: ma perché esagera così? Pubblicità.

    L’ultima prova la vince Loredana, con i voti di Charlie e Grazia a Davide. Vince quindi il Sole e in sfida vanno Grazia e Pierdavide.
    Le prime quattro posizioni della classifica sono le seguenti:
    1) Matteo
    2) Davide
    3) Elena
    4) Michele.
    Ha ragione Balestra: a parlar male di un allievo si finisce per premiarlo. Si veda alla voce Marco Carta.

    1447

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI