Amici 9, Luca Jurman al serale

Amici 9, Luca Jurman al serale

Luca Jurman ritorna ad Amici: farà parte della commissione esterna del serale di Amici 9, al via domenica 17 gennaio alle 21

da in Amici 2017, Canale 5, In Evidenza, Luca Jurman, Maria De Filippi, Reality Show, Talent Show, Amici 9, Squadra blu, squadra-bianca
Ultimo aggiornamento:

    Luca Jurman torna ad Amici: sarà nella commissione esterna del serale di Amici 9, al via domenica 17 alle 21.30 su Canale 5. il ritorno di Luca Jurman era atteso da molti fans dei suoi pupilli, Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, dopo l’assenza dalla prima fase del programma per dissapori con la produzione mai del tutto chiariti. Jurman, quindi, rientra nel cast del programma: ci si immagina resti anche per la prossima edizione, quella del decennale, e si fanno ben più flebili le possibilità che partecipi a X Factor 4. Di seguito tutto quello che dovete sapere sul serale di Amici 9.

    Il ritorno di Luca Jurman ad Amici è di certo la notizia più ghiotta emersa dalla conferenza stampa di presentazione del Serale di Amici 9 che prende il via domenica 17 su Canale 5 (e che noi seguiremo in diretta con la nostra blogcronaca). Il vocal coach, che tanto ha fatto discutere nelle precedenti due edizioni del programma e al quale viene attribuito buona parte del merito nella vittoria delle sue ‘creature’, Marco Carta (Amici 7) e Alessandra Amoroso (Amici 8 ) siederà di nuovo tra i banchi della commissione, nonostante la sua assenza dalla fase didattica del talent di Maria De Filippi. Mai del tutto chiariti i motivi della sua assenza da Amici 9: si è parlato di un mancato accordo sul tempo da dedicare al talent, eccessivo per Jurman che peraltro in questi mesi ha pubblicato un cd e si è dedicato a un tour. Ora che forse i suoi impegni professionali gli danno il tempo di respirare avrà ben pensato di tornare da Maria.

    Decadrebbe, quindi, l’ipotesi di vederlo a X Factor 4? Probabilmente sì, anche perché le voci di una sua presenza nel talent di RaiDue sono sempre apparse più che altro un veicolo pubblicitario. Con il ritorno al serale ormai ci si aspetta di vederlo arruolato anche per Amici 10.

    Ma non è questa certo l’unica novità uscita dalla conferenza stampa di presentazione del serale di Amici 9: partiamo dalla commissione esterna, che vedrà schierati, oltre a Jurman, anche Platinette, il Maestro Giuseppe Carbone, Direttore del Teatro San Carlo di Napoli e presenza fissa in questa edizione, i coreografi Luciano Cannito, Direttore del Teatro Massimo di Palermo, Gheorghe Iancu, già personaggio di Amici 7, e Marco Garofalo, coreografo televisivo, anche lui membro della commissione danza della prima parte del ptogramma. Ricompare anche Patrick Rossi Gastaldi per la recitazione, che non è più una disciplina rappresentata da allievi in gara, mentre confermano la propria presenza i discografici, con Rudy Zerbi (Sony), Marco Alboni (Emi), Stefano Senardi (Sugar), Alessandro Massara (Universal) e Marcello Balestra (Warner).

    Il corpo docente, invece, si è già schierato per le squadre in gara: Loretta Martinez, Sergio La Stella, Alessandra Celentano e Steve La Chance appoggiano la Squadra Blu, mentre Grazia Di Michele, Charlie Rapino, Garrison Rochelle e Michele Villanova parteggiano per la Squadra Bianca.

    In palio per il vincitore 200 mila euro, senza dimenticare che per i ballerini restano in ballo i tre contratti di lavoro con altrettante compagnie di danza internazionali (Josè Limon di New York, Boston Ballet e Teatro San Carlo di Napoli) e una borsa per le spese di supporto (vitto, alloggio etc) offerte dal marchio Tezenis, mentre per i cantanti c’è la possibilità di pubblicare un disco con la major scelta.

    Per tutta la prima fase del programma, infatti, i rappresentanti delle case discografiche hanno avuto modo di indicare alla produzione due nomi ciascuno da opzionare per un disco: non si sa ancora su quali allievi si sia concentrata l’attenzione dei discografici, ma lo sapremo presto. Nel caso in cui un cantante sia stato selezionato da più major allorà dovrà scegliere tra una delle etichette fattesi avanti per produrlo. Una bella scelta! Non mancherà il premio della critica, assegnato nella serata finale dai giornalisti.

    Ma per i finalisti e gli allievi di Amici c’è una possibilità in più, annunciata ufficialmente in conferenza stampa, anche se era stata ufficiosamente anticipata da Maria De Filippi: la Fascino ha stretto un accordo di collaborazione con Stage Entertainment, società olandese che rappresenta l’eccellenza nella produzione di musical a livello mondiale. Questo si tradurrà, nell’immediato, nel supporto artistico (direzione artistica, costumi di scena, etc.) per l’allestimento dei ‘musical’ oggetto delle sfide settimanali (per la prima puntata previsti La bella e la Bestia e Zorro) e in un secondo momento nella selezione di allievi da inserire nei cast delle prossime produzioni.

    Novità anche nella composizione del corpo di ballo professionista: fuori Leon Cino entra Francesco Mariottini, nel cast di Amici 7, insieme a Arduino Bertoncello, più volte campione italiano di danza jazz e show dance, Marbelys Zamora, della scuola di danza di Cuba, e Martina Nadalini. Si aggiungono agli storici (non tutti, a dire il vero) Anbeta Toromani, Amilcar Moret Gonzalez, Eleonora Scopelliti, Josè Perez, Kledi Kadiu e Valerio Pino. Confermata la collaborazione con Daniel Ezralow e la sua compagnia.

    Il resto lo scopriremo domenica sera, seguendo la prima puntata del serale di Amici 9.

    1028

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Canale 5In EvidenzaLuca JurmanMaria De FilippiReality ShowTalent ShowAmici 9Squadra blusquadra-bianca
    ALTRE NOTIZIE