Amici 9, le prove di Loredana Errore

Amici 9, le prove di Loredana Errore

Loredana Errore si fa senza dubbio notare nella scuola di Amici di Maria De Filippi: la vediamo in alto alle prese con le prove di un pezzo per la sfida di sabato prossimo

    Loredana Errore si fa senza dubbio notare nella scuola di Amici di Maria De Filippi: la vediamo in alto alle prese con le prove di un pezzo per la sfida di sabato prossimo, Estate. Un’interpretazione che non lascia certo indifferenti.

    Mentre i fans di Luca Jurman piangono ‘la scomparsa’ del loro beniamino dal cast di Amici 9, noi siamo presi dal fascino per questo cast di allievi che si presenta mediamente e potenzialmente migliore di quello degli anni precedenti, dove la qualità era ‘relegata’ a qualche fuoriclasse (si pensi a Valerio Scanu o ad Alessandra Amoroso, senza disdegnare Jennifer Milan o Silvia Olari, arrivando a Karima Ammar) che spiccava su una serie di ‘comprimari’ non sempre all’altezza.

    Stiamo parlando per lo più del canto (per la danza ci vuole un po’ di tempo per capire).
    Come più volte hanno fatto notare Maria De Filippi e i critici presenti alla prima puntata del sabato, questa classe si differenzia da quelle del passato per la assoluta varietà dell’offerta: non solo voci e facce pulite, in cerca di se stesse, ma anche personaggi già definiti, talemente definiti da essere stati scelti per essere destrutturati e ricostruiti. Processo inverso a quello finora fatto, che ha visto allievi come Marco Carta o la stessa Alessandra Amoroso essere portati per mano da Jurman alla vittoria finale lottando contro l’ostilità dei colleghi, spesso motivata, talvolta pregiudiziale.


    Date le scelte dei commissari Charlie Rapino, Loretta Martinez e Grazia Di Michele e soprattutto le motivazioni addotte per l’ingresso degli allievi (più di una volta Rapino ha giustificato le sue ‘esclusioni’ dicendo “Non saprei come aiutarlo” o “Con lui/lei non so che farci” così come, al contrario, ha accolto allievi vedendo in loro una sfida interessante) il focus degli ‘scontri’ dovrebbe essere incentrato non tanto tra i docenti e le loro opinioni, quanto tra docente ed allievo: il primo impegnato a far seguire al proprio allievo un percorso artistico destrutturante, il secondo alla strenua difesa della propria identità. Un po’ quello che succede con XFactor e mai come quest’anno si assiste a un crossover di argomenti e di posizioni tra i due talent, prima tra tutti l’annoso dilemma: “La Musica si vede o si sente?“. Ma ne abbiamo già parlato.

    Certo, Amici di fatto deve ancora entrare nel vivo: abbiamo alle spalle solo il primo speciale del sabato e qualche striscia. Ma se il buongiorno si vede dal mattino….

    517

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI