Amici 9, la rivincita di Pierdavide Carone

Amici 9, la rivincita di Pierdavide Carone

pierdavide carone, premio della critica ad Amici 9, ha scalzato la vincitrice Emma Marrone dalla vetta della classifica degli album più venduti

    Pierdavide Carone è il nuovo re della classifica degli album più venduti della settimana: il suo primo Ep distribuito dalla Sony, Una canzone pop, è andato letteralmente a ruba raggiungendo le 100mila copie vendute (60mila in soli tre giorni) a conferma del meritatissimo Premio della Critica che gli è stato consegnato dai giornalisti durante la finalissima di Amici 9. Pierdavide, però, come la sua amica Emma Marrone, che ha scalzato dalla vetta della prestigiosa hit parade, ha tutte le intenzioni di rimanere con i piedi per terra e continuare a scrivere canzoni come ha sempre fatto, senza farsi distrarre dal frastuono dei media.

    Il talentuoso Pierdavide Carone, terzo classificato e vincitore del Premio della Critica di Amici 9, non ha paura di diventare una Superstar e di correre i rischi cantanti in uno dei suoi brani più belli inseriti nell’Ep Una canzone pop, questa settimana al primo posto della classifica Fimi degli album più venduti, seguito da Oltre di Emma Marrone e Ragazza occhi cielo di Loredana Errore (per un prestigioso podio tutto targato Amici di Maria De Filippi).

    Le 100mila copie vendute (60mila in soli 3 giorni) non gli hanno dato alla testa e per cercare di rimanere con i piedi ben saldi a terra evita di leggere i giornali ma cerca “di scrivere moltissimo anche perchéha spiegato in una intervista a Tgcomsono rimasto ‘fermo’ per un po’ di settimane con le composizioni delle canzoni. In realtà ho tanti altri brani nel cassetto che basterebbero per fare un altro album”.

    Brani che solo un anno fa aveva già fatto recapitare alle case discografiche senza ricevere risposta e per questo il suo attuale successo, condito dall’essere stato l’allievo di Amici ad aver ricevuto più proposte, è ancor più significativo: “È una mia rivincita, ma anche la conferma, che il mondo sta cambiando e bisogna affidarsi ai talent show – ha commentato Pierdavide –. Non sarebbe stato facile far capire ai discografici la mia ironia, un programma come “Amici” mi ha dato la possibilità di farmi comprendere”.

    A proposito della frase tormentone di Per tutte le volte che, canzone con cui Valerio Scanu ha vinto il Festival di Sanremo 2010, il cantautore pugliese ha spiegato sorridendoi che “far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi in tutti i laghi” non deve essere inteso in senso fisico: “Quando ho scritto quel verso l’ho fatto in senso metaforico per esprimere l’amore totalizzante.

    Poi è stata recepita invece come un qualcosa di ‘fisico’. E mi sembra anche difficile dal momento che in Puglia dove vivo laghi non ce ne sono per far l’amore, magari qualche fiumiciattolo o in mare…”.

    515

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI