Amici 9, i finalisti. Davide Flauto in finale

Amici 9, i finalisti. Davide Flauto in finale

Nel primo speciale del Sabato di Amici 9 datato 2010, che seguiamo in blogcronaca, conosceremo i nomi dei 14 finalisti che accederanno al Serale del programma, al via domenica 17 gennaio

    Grande attesa per lo speciale del sabato di Amici 9 che sta per cominciare: se gli autori non decideranno di ‘giocare sporco’ al termine di questa puntata, la prima in diretta del 2010, conosceremo i nomi degli altri 13 finalisti che si aggiungono al tenore Matteo Macchioni e che si daranno battaglia nel Serale di Amici al via domenica prossima, 17 gennaio. Speriamo che ci sia tempo anche per la definizione delle due nuove squadre, quella Bianca e quella Blu, che come tradizione sostituiscono Sole e Luna. Ma ci siamo: seguiteci con la nostra blogcronaca in diretta web.

    Una supercommissione ha esaminato nei giorni scorsi gli allievi di Amici 9 che oggi attendono il verdetto deciso dai giornalisti Luca Dondoni (La Stampa), Marco Mangiarotti (QN), Marco Molendini (Messaggero) e dal critico produttore Romano Musumarra per i canto e dai coreografi Gheorghe Iancu (che ha sfoggiato un look più ‘sbarazzino’ di quello mostrato nell’edizione numero 7, come si può vedere nel video in basso), Luciano Cannito e Mauro Mosconi, il ballerino Michele Villanova e l’insegnante di danza Pablo Moret. In basso l’esame di Antonio Sisca.



    I 14 finalisti verranno poi divisi in due squadre da sette elementi ciascuno e per ciascuna verranno anche indicati i professori di riferimento, secondo una prassi ormai consolidata che vede i membri della commissione chiaramenti ‘schierati’.

    Speriamo che le due ore di diretta bastino a fare tutto. A tra poco.

    14.06
    Si apre il collegamento con Amici: parte come di consueto la sigla, introdotta da Luca Zanforlin e si va direttamente in pubblicità. Maglia bianca con scritta dorata ‘Serale’ per Matteo Macchioni, primo finalista di Amici 9. Stusio già predisposto con le sedute Bianche e Blu per la divisione in squadre.



    14.13
    Entra Maria De Filippi: grande piano a coda in studio e questo non ci fa ben sperare. L’intenzione pare quella di ‘ciurlare nel manico’ con qualche esibizione di varia natura. Si saluta la supercommissione e Maria spiega la procedura: gli allievi saranno chiamati uno ad uno e si esibiranno davanti alla commissione. Maria spiega che le commissioni non conoscevano il numero di finalisti, nè un numero stabilito per cantanti e ballerini: non ci sono, quindi, promossi e bocciati, ma semplicemente una graduatoria, stabilita sulla base dei ‘no’ e dei ‘sì’ espressi dai giudici, per la quale passano i primi 13. E ipoteticamente può non esserci equilibrio tra cantanti e ballerini.

    Il giro delle esibizioni parte ovviamente da Matteo, già di diritto al serale per decisione del pubblico che l’ha costantemente tenuto in cima alla classifica di gradimento. Non a caso è l’unico ad indossare già la maglietta del serale, di colore Bianco. E’ il primo membro della Sqaudra Bianca? Non si sa ancora, per ora viene fatto sedere sui gradini.



    14.20
    Maria continua a spiegare la procedura: terminati i verdetti si aprirà il primo televoto per il gradimento che sarà già attivo per il serale. Ma si parte da Rodrigo Almarales Gonzales, l’ultimo entrato nella classe, che si esibisce in un passo a due di classico con Anbeta. Per lui è un sì: RODRIGO E’ IN FINALE. E dire che per i lettori di Televisionando non doveva entrare in finale.



    14.23
    Tocca a Emma Marrone. Anche lei è IN FINALE, con unanimità di giudizio da commissione interna ed estrena. Per lei sono stati tutti sì. Brava!!



    14.25
    Stefano De Martino si esibisce su Superman: sfoggia un nuovo tatuaggio sul costato che recita “Senza santi in Paradiso perché santi non ce n’è”. STEFANO E’ IN FINALE.



    14.29
    Momento topico! Tocca a DAVIDE FLAUTO: lui che non ha mai sostenuto una sfida, lui che è sempre stato difeso dal suo maestro Charlie Rapino, ora è al momento della verità. Il 22% dei nostro lettori non lo vuole al serale, la percentuale più alta raccolta dal nostro sondaggio. Per allungare un po’ il brodo su uno dei èpersonaggi più discussi della nona edizione di Amici, Maria ne ricostruisce la storia nel talent e il suo rapporto con Charlie, rassicurandolo sul fatto che persino Beppe Vessicchio ha cambiato opinione su di lui. Uhm… E ovviamente prima del verdetto c’è la pubblicità.

    14.39
    DAVIDE FLAUTO E’ IN FINALE! Solo due no per lui: e la decisione farà senza dubbio discutere.



    14.40
    Tocca ad ELENA D’AMARIO. Anche lei è IN FINALE.



    14.42
    Per adesso 6 esibizioni e 6 finalisti. Ma tocca a uno dei beniamini, ENRICO NIGIOTTI. Anche lui arriva IN FINALE, anche se Maria lo fa soffrire un po’.



    14.47
    Turno di MICHELE BARILE che passa IN FINALE, con un solo no.



    14.49
    Pianoforte per STEFANINO MAIUOLO, che si esibisce su un medley con Libertango e due pezzi di Mina. Stefanino è il primo degli eliminati: un solo sì dalla commissione, formata da otto membri. Stefanino è fuori.



    Ovviamente Stefanino chiede spiegazioni anche a fronte di un ingresso come il suo, caratterizzato da ottimi voti. Maria scagiona i giornalisti, che non hanno responsabilità sul suo ingresso: sotto ‘accusa’ la commissione interna. Stefanino chiede chiarimenti a Loretta Martinez, che dice di essersi resa conto di quanto fosse indietro per musicalità e caratteristiche tecniche nel corso delle ultime settimane.

    A Loretta non è andato giù che Stefanino abbia scaricato su di lei alcuni dei suoi problemi atavici di musicalità. “Vai dove ti conviene, Loretta” dice Stefanino, che l’accusa di aver preferito Enrico, sotto traccia, per la sua popolarità. A difesa di Stefanino accorre Grazia Di Michele, l’unica ad aver votato per lui. “Se lui ha scaricato si di te la responsabilità dei suoi difetti, non è giusto che ora tu scarichi su di lui iol tuo risentimento”. Ma ormai è tardi per Stefanino: niente finale per lui, da sempre avversato da Charlie Rapino ed evidentemente poco amato anche da Vessicchio. Possibile che ora sia solo colpa di Loretta? Pubblicità.

    15.00
    Continua la polemica su Stefanino. Loretta chiarisce il suo concetto di musicalità: “Sei troppo classico, non gestisci pezzi successivi agli anni ’60. Ho cercato di darti pezzi moderni” ma non è stato all’atezza, spiega Loretta, che aggiunge “Ho cercato di aiutarti in tutti i modi”. Vabbè, Grazia lo difende, ma di lui non si sente la necessità al serale. Odiateci pure, se volete. Ma ricordate sempre che stiamo in tv. E Maria cerca di spiegare al ragazzo che la colpa non può essere tutta di Loretta: ben 7 persone, su 8, hanno votato contro di lui.
    Interviene Rapino: “Chiediti cosa è successo in te: quando sei entrato ti ho dato 10, come il resto della commissione. Credevo di aver trovato una miniera d’oro. Che cosa ti è successo?”. Grazia insiste a dare responsabilità a Loretta, alla quale attribuisce anche la scelta dei brani delle esibizioni, notoriamente scelti in un range proposto dagli autori.
    Rapino: “Anche Enrico ha avuto pezzi non adatti a lui, ma lui ha dimostrato di essere una star, tu sei un corista”. Luca Dondoni: “Tu ci hai cantato di tutto, ma non ho visto una tua personalità. E vederti andar contro un professore non va a tuo favore: pensa tre volte prima di parlare”. Punto. Molendini, più morbido, riporta la questione alla sua giovane età: “Magari ora sei troppo giovane, e non puoi basarti solo sulla tua voce: per un cantante saper cantare è il minimo sindacale”. Uhm, e Flauto? Comunque la finiamo????? Sono le 15.15, vogliamo finire l’elenco dei finalisti, porca miseria??? “Ti ringrazio dell’oppurtunità, Maria: credo di aver portato qualcosa di nuovo a qusto programma”: uhm, per niente presuntuoso Stefanino, che lascia la scuola tra le lacrime. E piange anche Grazia.

    15.18
    Amen! Si riprendono i verdetti. Tocca a BORANA QIRJAZI, che va IN FINALE con unanimità della commissione.



    15.20
    Verdetto per VALERIA VALENTE. Come Stfanino, VALERIA E’ FUORI. Per lei un solo sì, quello di Loretta. La ragazza se lo aspettava, ma dichiara di non abbattersi per questo. “Mi spiace per come è andata, poteva andare meglio. Ma continuerò a studiare e spero che un giorno sentirete parlare di me”. Brava Valeria!



    15.23
    GABRIELE MANZO, altro caso ‘difficile’ per Amici 9, non certo per il suo talento, ma per la specialità di cui è ‘testimonial’, l’Hip Hop, sempre piuttosto avversato dalla commissione. La sua bravura avrà convinto la supercommissione di coreografi? Per lui solo due sì, quello di Kris e di Garofalo, quindi anche Garrison e Steve hanno votato contro. Strano, visto che lo hanno sempre appoggiato. GABRIELE E’ FUORI, ma Maria aggiunge un ‘per il momento”. Che vuol dire? C’è qualche ripescaggio? Pubblicità.

    15.30
    LOREDANA ERRORE canta Estate: ovviamente anche lei IN FINALE, con tutti sì.



    15.35
    ANTONIO SISCA, invece, E’ FUORI, con 5 sì e 7 no, compreso quello della Celentano, che l’aveva inserito tra i suoi preferiti. Consolazione di Steve: “Sei un talento rarissimo da trovare: lavorerai senza problemi, potrai entrare in qualsiasi compagnia e vedremo con Carbone se riusciamo a trovare qualcosa per te al di fuori del programma”. Amen. Si apre discussione su di lui, al quale la commissione esterna consiglia di studiare tanto, visti i suoi 18 anni. Iancu spiega anche che il suo esame non sia andato benissimo, pare abbia sprecato l’occasione. Su, Antonio, non ti puoi lamentare: al di fuori delle telecamere il posto sembra già assicurato. Per Garrison, invece, doveva assolutamente andare al serale.



    15.45
    PIERDAVIDE CARONE, altro atteso personaggio per il serale, che canta Una Canzone Pop, presentata finora solo ai casting. E ce la ricordiamo ancora. Ovviamente è IN FINALE, con tutti sì. Pubblicità.



    E grazie ai 20 minuti inutilmente persi per la polemica assolutamente sterile su Stefanino, non conosceremo in diretta tutti i 14 finalisti che parteciperanno alla fase serale di Amici 9. Grazie Maria…

    15.53
    Si torna in studio: Grazia si scalda ma per lei non c’è tempo per l’esibizione. Gli altri ammessi, quindi, si vedranno solo lunedì. Noi cercheremo di darvi news il prima possibile. E dai forum si apprende al volo che SONO IN FINALE GRAZIA STRIANO, ANNA ALTIERI E ANGELO IOSSA. Sono quindi fuori Nicholas Poggiali e Arianna Mereu.

    2847