Amici 9, gli allievi: blogcronaca della prima puntata

Amici 9, gli allievi: blogcronaca della prima puntata

Eccoci alla prima puntata di Amici 9: siamo tutti in attesa di conoscere i nuovi allievi, chiamati a prendere il posto nel cuore dei telespettatori di Alessandra Amoroso, Luca Napolitano, Valerio Scanu e gli altri ex Amici di Maria De Filippi

    Eccoci alla prima puntata di Amici 9: siamo tutti in attesa di conoscere i nuovi allievi, chiamati a prendere il posto nel cuore dei telespettatori di Alessandra Amoroso, Luca Napolitano, Valerio Scanu e gli altri ex Amici di Maria De Filippi.

    Una certezza c’è: l’ingresso nella classe del tenore Matteo Macchioni, che già nei casting di giugno ha fatto terra bruciata intorno a sé, conquistando il maestro Beppe Vessicchio e anche un banco nella scuola di Maria De Filippi. Ma ci sono molte cose da scoprire: seguite con noi questa prima puntata di Amici.

    14.08

    Esplode lo studio di Amici, stracolmo per accogliere i protagonisti di questa nona edizione. Ben tre le scrivanie della commissione, mentre prende la parola Luca Zanforlin, che lancia un rvm sui provini partiti ad aprile e terminati una settimana fa.

    Dicevamo tre le scrivanie dei professori: ad occhio la più nutrita è quella del canto, ma aspettiamo una presentazione ufficiale, non solo la carrellata della telecamera.

    Ma c’è la pubblicità: dopo troveremo Maria De Filippi.

    14.14

    Ritorniamo nello studio dove appare Maria, in jeans e camicia blu: sembra non sia passato neanche un giorno dall’ultima puntata. Presenti i rappresentanti di tutte le case discografiche in studio (Sugar, Sony, Emi, Universal e le altre) e i giornalisti (Dondoni, Laffranchi, Giordano, Molendini tra gli altri). 22 i posti disponibili per questa classe, in rotazione per i primi tempi, nel senso che non sono definitivi. La sigla è dedicata a Michael Jackson (non a caso un artista Sony, guidata in Italia da Rudi Zerbi), ballata da 80 aspiranti allievi. La sigla è un medley di varie hit di Jackson, da You’re Not Alone a Heal the World. E sul finale entra Matteo Macchioni, già con la maglia ufficiale degli allievi di Amici 2009, la solita felpina celestina.

    E parte un video con il meglio di Amici 8, con la vittoria di Alessandra Amoroso, e interviste agli ex allievi sul set di Ritmo, come Alice Bellagamba: un pensiero e uno spezzone per ciascuno dei principali protagonisti dello scorso anno, da Luca Napolitano a Valerio Scanu.

    Una celebrazione speciale per Alessandra Amoroso, che ha ormai una collezione di dischi di platino e che compare in studio per cantare il suo ultimo singolo, tratto dal nuovo cd, Senza Nuvole, composto da 10 pezzi.

    Emozionatissima Alessandra, che appare molto dimagrita, davvero tanto. Promuove il suo eccezionale concerto in diretta nei cinema italiani il prossimo 8 ottobre e anche la trasmissione di Gianni Morandi, Grazie a Tutti, su RaiUno dalla metà di ottobre. “Mediaset promuove la Rai” dice Maria, lasciando il microfono ad Alessandra che canta il suo singolo Estranei accompagnata da tutto lo studio.

    Garrison già piange nel vedere di nuovo Alessandra nello studio davanti alla commissione. Piange anche Alessandra che poi si rivolge agli aspiranti allievi: “Non fate come me, non piangete: questa è un’esperienza unica, vivetela al 100%. E’ dura e dovete tenere duro, anche se nessuno di noi lavora in miniera”

    14.29

    In studio ci sono solo 78 candidati: molti altri sono i possibili sfidanti, mentre Maria fa la solita paternale: “Non ci rimanete male se non passate, pensate a Vasco Rossi”.

    Si inizia con MICHELE BARILE, ballo: AMMESSO. Fortemente voluto da Garrison (“Bravo, bello e serio forse un po’ acerbo ma per questo si può lavorare”), osteggiato da Steve (“debole e un po’ anonimo”). E il fatto che lo promuova Garrison non depone a suo favore.

    Ohhh, ecco anche Alessandra Celentano: Maria sospetta un ritocchino, un lifting, e parte un siparietto che non charisce il mistero.

    Intanto prima esibizione per Michele: non ci sembra male in questa coreografia stile contemporaneo. Si siede accanto a Matteo.

    Michela Vincenzi, cantante: non ammessa.

    PIERDAVIDE CARONE, 21 anni cantautore, che lavora in un casello autostradale: non sopporta chi crede alla lealtà politica, chi tradisce, chi scrive solo canzoni d’amore e chi non scrive mai: AMMESSO.

    Pubblicità.

    Si esibisce Pierdavide in un suo pezzo che si intitola La Ballata dell’Ospedale, dedicata a un suo ricovero di un mese per un calcolo renale. Pezzo ironico, ricorda un po’ Caparezza (“Quando entrai la speranza io abbandonai…, non si esce mai”), ma sulla voce immaginiamo lunghe contestazioni dei professori. Garrison, Di Michele e Vessicchio sorridono divertiti, Molendini lo guarda con tenerezza: durerà? Mangiarotti è perplesso, davvero perplesso. Zerbi sorride, accanto a lui un discografico batte il tempo con le mani: buon segno…

    Ha convinto tutta la commissione, dice Maria, specialmente la Di Michele, incuriosita dalla sua creatività: “Lo voglio esplorare” ha motivato così Grazia la sua decisione di ammetterlo. E ora canta Jenny, che immaginiamo essere un’altra sua creazione. Parte piano, “ma una terza c’è”, canta Pierdavide di questa Jenny che si intuisce essere una cubista: vabbé avremo modo di esplorarlo, come dice la Di Michele.

    Tocca all’Hip Hop, ma prima di annunciare il candidato solenne ingresso di Maura Paparo, INCINTA AL SESTO MESE! E Garrison piange, ma Maria specifica subito che il padre non è lui! AHAHAHAHAHAHAHAHA. Quindi MAURA PAPARO LASCIA LA SCUOLA: al suo posto subentra CHRIS, che abbiamo conosciuto lo scorso anno come assistente e docente di stage.

    Finalmente abbiamo un banco di Hip Hop, dice Maura, ed entra GIORGIO MICELI, AMMESSO.

    Voluto solo da Maura, non sarebbe mai entrato per gli altri: per la Celentano “No Comment”. Giorgio ha 19 anni e la vita per lui nella scuola non sarà semplice.

    LOREDANA ERRORE, cantante: AMMESSA. ha convinto tutti, ma è stata voluta da Rapino (new entry), osteggiata da Martinez (altra new entry): se ne evidenza la personalità difficile, “tutti si chiedono se ci fa o ci è” dice Rampino. Promette bene….

    Loredana piange per la gioia (non per le critiche espresse dalla Martinez in giudizio) e per farla riprendere Maria che fa? Lancia la pubblicità!

    14.58

    Loredana canta Dio quanto di amo, di Domenico Modugno: bella davvero la sua voce, molto molto bella. Bionda, occhi azzurri, ricorda un po’ la Pravo e canta con uno stile molto personale, interpretando davvero la canzone. Secondo noi è pronta per un disco, bypassando subito il talent. E i giornalisti la osservano con attenzione, studiandola in ogni aspetto: non ci sembra plasmabile, ha una personalità molto spiccata: certo bisognerebbe lavorare sugli scatti e i saltelli che fa esibendosi. Una questione di immagine, certo, ma sulla voce e sull’impostazione ci sembra già molto definita. Forse basterebbe ‘pulirla’ un po’ da certe esagerazioni, ma alla fine sono parte della sua personalità. BRAVA, BRAVA, BRAVA.

    ELENA D’AMARIO, ballerina: ahhhhh, l’ex debuttante de Il Ballo dei Debuttanti è AMMESSA: e la commissione specifica che la sua precedente esperienza televisiva non ha influito. Piaciuta a Steve, perplessa la Celentano. Intanto Maria spiega agli altri docenti che la Celentano ha ‘requisito’ la palestra, vorrebbe che nessun altro la usasse: è il triplo delle altre, ha un bel parquet. E Garrison già attacca questioni: “Vuol dire che le nostre discipline sono piccole?”. Intanto la Celentano ha anche pronto un decalogo di comportamento per i suoi allievi.

    Ma balla Elena: bel fisico, su quello la Celentano non potrà dire nulla (almeno crediamo), sul resto a nostro avviso c’è da lavorare.

    DENIS MASCIA, cantante: AMMESSO. Voluto fortemente dalla Martinez, opposto Rapino (“Non sarà mai la star che cerco, in compenso piacerà alle mamme”). Ma Luca Jurman? Non c’è, di certo non lo abbiamo sentito e questo già basta. La sua assenza si sentirà. Denis canta e nonostante il pezzo di Christina Aguilera, fa un po’ neomelodico.

    Interviene Mangiarotti: “Si capisce quel che ha detto Rapino: è così diverso da Pierdavide e da Loredana, ma c’è una vena artistica che esprime una voce di dentro che solitamente non va in hit e non va in tv”. Mangiarotti paragona Pierdavide a Rino Gaetano, Loredana alle vocalità di Edith Piaf, e Denis non sfigura, anzi. Zerbi fa presente che pur non essendo mamma gli è piaciuto, mentre Rapino specifica il suo discorso: “Io con lui non so cosa farci, non penso di poterlo aiutare alla vittoria”.

    BORANA QJRGIAZI, ballerina classica, 19 anni di Tirana, ma vive a Lecco: AMMESSA, voluta da tutti e soprattutto dalla Celentano. E si ritrova il filo rosso che lega Amici all’Albania, che ha portato Kledi Kadiu, Anbeta Toromani e Leon Cino.

    VALERIA VALENTE, cantante appena 18enne, AMMESSA: sufficiente per tutti, voluta da Loretta Martinez (“Grande energia e talento”) mentre perplesso Rapino che anche nel suo caso non sa come aiutarla. Canta Left Outside Alone di Anastacia, cui evidentemente si ispira, anche se la voce non c’è: si capisce che c’è qualcosa che non va già nel saluto.

    RICCARDO OCCHILUPO, ballerino: AMMESSO. Apprezzato anche dalla Celentano, non sarebbe entrato se fosse dipeso solo da Steve. Ma a noi piace molto.

    Spazio per Matteo Macchioni, accompagnato dal maestro La Stella che lo seguirà nelle lezioni: si esibisce in Una Furtiva Lacrima. E’ un caso a parte questo ragazzo, non a caso Maria gli chiede di aiutarla a spiegare l’opera al pubblico a casa in questo anno scolastico. Pelle d’oca, che dobbiamo fa’!

    Pubblicità.

    Peppe Vessicchio interviene per fare i primi due rimproveri: il primo al pubblico che ha applaudito durante l’esibizione di Matteo, la seconda a Valeria, che nonstante non abbia voce ha cantato e ha sbagliato. “Non lo sai, ma non si deve cantare nelle tue condizioni”. Ma interviene Maria che si addossa tutte le responsabilità: “E’ colpa nostra, anche se lei avesse detto di stare male, noi, molto probabilmente, l’avremmo fatta cantare lo stesso”. Chapeau a Maria.

    EMMA MARRONE, cantante: anche nel suo caso un precedente programma tv è considerato ininfluente ai fini dell’ingresso. Voluta da Rapino, che ci crede molto, perplessa la Martinez, preoccupata dalla sua voce disfonica, ovvero troppo rauca. “A me piace sicuro” dice Maria. Canta E se Domani. Questa classe di canto ci piace: ha personalità, anche Emma che ricorda un po’ Alessandra. La qualità ci sembra molto buona e soprattutto si va lontano dal cliché dei ragazzi promettenti però alle prime armi: qui c’è già qualcosa, sì da mettere a posto, ma c’è.

    Intanto entra MARCO CARTA, che ogni anno sta dietro le quinte per vedere chi entra in classe: stasera sarà a MTV e ora non canta.

    STEFANO DE MARTINO, ballerino: AMMESSO. Sabat prossimo festeggerà in studio i suoi 20 anni. Sufficiente per tutta la commissione, ma voluto in danza solo da Garrison, mentre Steve “non ci intravede nessuna personalità artistica”.

    ROSOLINO SCHILLACI, cantautore: AMMESSO. Bello sicuro, anche se giudicato appena suffciente dalla commissione: voluto da Rapino, conquistato dalla sua scrittura anche se non sa se riuscirà a reggere il palco; per Grazia Di Michele è invece proprio la scrittura il suo principale punto debole. Però!

    Canta un suo pezzo, Fragile. Non male la canzone. Pubblicità.

    15.52

    Siamo a 13 allievi e ormai la trasmissione sta finendo: mancano 9 allievi che conosceremo lunedì nella prima puntata della striscia quotidiana in onda dalle 16.00 su Canale 5. Intanto cerchiamo di recuperare i nuovi degli allievi ‘mancanti’.

    Tocca a ENRICO NIGIOTTI, cantautore/musicista: “Le precedenti esperienze pubbliche legate al web sono irrilevanti per la commissione, che specifica anche che un precedente contratto discografico è ormai sciolto” dice Maria prima che il web si scateni contro la trasmissione. Lo ha voluto Rapino perché ha tutte le caratteristiche della star, arrogante e aggressivo ed è pronto a inquadrarlo con la disciplina. E infatti i due avevano litigato durante i casting. La Martinez, invece, ha molti dubbi sulle sue qualità musicali. Per lui un’esibizione solo chitarra e canta un suo pezzo, piuttosto rock.

    Finisce qui la puntata: a presto per aggiornamenti.

    3100

    ALTRE NOTIZIE