Amici 9: entra Rodrigo, esce Nicolò. Matteo al serale. Ospite Valerio Scanu

Amici 9: entra Rodrigo, esce Nicolò. Matteo al serale. Ospite Valerio Scanu

Blogcronaca del tredicesimo speciale del Sabato di Amici 9: ultimo appuntamento del 2009, in attesa di sapere i finalisti che accederanno al serale, al via a gennaio su Canale 5

    Ultimo speciale del Sabato per Amici che da oggi va in pausa natalizia: c’è tempo però per la superfida di ballo che vede il cubano Rodrigo, amico di José, sfidare tutti i ballerini per accedere alla scuola. Se riuscisse a batterli tutti a lui spetterebbe la scelta di eliminare uno di loro. La classe c’è, la tecnica pure, del resto è uin professionista, il che lo mette già in pole position per la vittoria finale. Intanto dalla classifica di gradimento si vedrà il primo finalista, ovvero il perferito dal pubblico: ci sarà Matteo o comparirà a sorpresa Davide Flauto, che non ha mai sostenuto una sfida?

    Siamo all’ultimo speciale del sabato del 2009 per Amici 9 che per un po’ esce dal palinsesto di Canale 5 per le meritate ferie natalizie. Siamo al clou della prima fase del talent di Maria De Filippi, visto che il serale è alle porte e vanno selezionati i finalisti che accederanno alla seconda parte del programma. Dovrebbero essere 14 e a decidere delle sorti degli allievi sarà una supercommissione che si esaminerà uno per uno.

    Intanto oggi c’è la supersfida di Ballo, che vede protagonista Rodrigo, 21enne cubano di fatto già professionista, il che rende un po’ sospetto il suo ingresso come sfidante. Dovrà battere Stefano De Martino, Antonio Sisca, Nicolò Marchionni, Gabriele Manzo e Michele Barile per conquistare la maglietta e il banco. Vediamo che cosa succede: la diretta sta per cominciare.

    14.07
    Lo speciale di Amici si apre con una sigla natalizia aperta dal Tenore Matteo Macchion e cantata da tutti gli allievi di canto della scuola: bel modo per augurare a tutti Buon Natale. Si apre con qualche consiglio per gli acquisti di Natale e cosa suggerisce Zanforlin? Ovviamente il nuovo libro di Maurizio Costanzo, La Strategia della Tartaruga: conflitto di interesse? Pubblicità.



    14.16
    Entra Maria De Filippi e si apre ufficialmente lo speciale, che ringrazia Pino Perris per la sigla natalizia. “Ma proprio Perris e Luca Jurman l’anno scorso hanno preparato un ragazzo…”: ed arriva in studio Valerio Scanu, a febbraio tra i Big di Sanremo 2010. Accogliendolo in studio Maria sembra quasi commossa, di certo entusiasta: “Siamo orgogliosi che tu vada a Sanremo e non ci interessa che tu vinca: siamo certi che tu farai fare a questo programma una bella figura“. Maria benedice Valerio, sperando in fondo al cuore che possa seguire le orme di Marco Carta, vincitore di Sanremo 2009: e Valerio canta uno dei pezzi del suo Cd, ora anche in versione natalizia.



    14.24
    Si parte con la supersfida di Rodrigo contro tutti i ballerini. Cinque pezzi: 3 cavalli di battaglia, un assolo e un passo a due. A giudicare chi vince la commissione di danza, a maggioranza: se dovesse vincere, Rodrigo non occuperà un banco libero, ma uno liberato da uno sfidante.
    Rodrigo parte con un cavallo di battaglia di classico, il Don Chisiotte; contro di lui Michele Barile, nel suo cavallo di battaglia.
    Alessandra e Carbone per Rodrigo; Garrison e Steve (con grandi difficoltà, combattuto tra tecnica e sentimento) per Michele; Kris se ne lava le mani con un pari merito; quindi tutto dipende da Garofalo, che giudica Rodrigo tecnicamente un bel ballerino, anche se poco espressivo, nonostante la bravura di Michele. Quindi Rodrigo supera la prima sfida.



    14.31
    Seconda sfida di Rodrigo con un altro pezzo classico contro l’hip hop di Gabriele, che chiede a Celentano e Carbone obiettività di giudizio: ma come si fa a mettere a confronto così due mondi così lontani come il classico e l’hip hop?
    Alessandra, Carbone, Garrison e Steve (ancora in difficoltà, dice a Gabriele “Sei Stupendo”) per Rodrigo; anche Kris in effetti vota Rodrigo, che si è espresso meglio della prima sfida, così come Garofalo dà il suo voto al cubano. Quindi in questa seconda sfida unanimità per Rodrigo. Pubblicità.



    14.41
    Terzo cavallo di battaglia classico per Rodrigo, Fiamme di Parigi.
    Contro di lui Stefano De Martino con il suo cavallo di battaglia.
    Celentano e Carbone sempre per Rodrigo, Garrison vota per Stefano, Steve (che si gode la sfida bellissima, ma sempre più in difficoltà) vota per Stefano, Kris giudica Stefano il più cresciuto nella scuola, ma preferisce il talento di Rodrigo, Garofalo, che potrebbe portare all’annullamento della prova con la parità, non vota per Rodrigo che non gli è piaciuto tanto e vota Stefano. pareggio, quindi, e annullamento della prova. Ma Rodrigo va avanti.



    14.46
    Assolo di Steve, prova in comune per gli sfidanti: parte Rodrigo, segue Nicolò.
    Fisso il voto di Celentano e Carbone a Rodrigo, Garrison e Steve senza esitazione a Nicolò, Kris – in crisi profonda – alla fine opta per la spinta di Nicolò; ancora a Garofalo la decisione finale: “Rodrigo è un talento sul classico, nessuno qui può fare le sue variazioni classiche, ma lui può imparare a fare assoli; Nicolò invece potrà mai fare le variazioni di Ridrigo”, quindi vota per Rodrigo. Il ragionamento comunque è ineccepibile. Va avanti Rodrigo, nonostante Steve cerchi di portare il giudizio su chi abbia espresso meglio lo stile della coreografia e non sulla bravura tecnica. Comunque anche questa sfida viene annullata e Rodrigo di prepara alla sfida finale con Antonio. Pubblicità.



    14.59
    Passo a due tutto al maschile firmato da Alessandra Celentano per Rodrigo e Antonio, giunti alla prova finale.

    Parte Antonio, che balla con Josè, segue Rodrigo che balla con Amilcar. Bellissimo il passo a due della Celentano e ci sembra che Antonio sia andato meglio.
    Alessandra Celentano e Carbone per Rodrigo, Garrison per Antonio, così come un convintissimo Steve che premia l’allievo di Amici; Kris giudica migliore la performance di Rodrigo, considerato anche che la maturità di Antonio è migliore cosiderato anche che ha tre anni in più (assurdo!); Garofalo vota per Antonio e quindi la prova si annulla. RODRIGO ENTRA NELLA SCUOLA. Ma non siamo d’accordo con il giudizio di Kris, che ha consegnato di fatto la vittoria a Rodrigo, sull’ultima prova decisamente ‘inferiore’ ad Antonio.
    Ma ormai è fatta, Rodrigo sceglie di entrare al posto di Nicolò, già indicato per la sfida esterna la settimana scorsa dalla Commissione: il nome è stato offerto su un vassoio d’argento.
    Steve elogia Nicolò: “Non so se abbiamo avuto un altro allievo come lui: educato, bravo, amato da tutti. Mi spiace non vada al serale, non voglio lasciarlo andar via, ma ho le mani legati. Pochi hanno un talento come il suo”. Maria fa capire che non se ne parla proprio di donare un banco, sarebbe scorretto per chi è uscito prima, come William o Maddalena: e ha ragione. “Avete votato voi, l’avete deciso voi” continua Maria che però si trova di fronte uno Steve che non indietreggia, lo vuole al serale: “Lui è uno che fa alzare il livello della danza”. La legge è uguale per tutti e Steve saluta Nicolò con un eloquente “Sei unico”.

    15.15
    Maria annuncia che saranno 14 i finalisti del serale. Entra di diritto perché primo in classifica MATTEO MACCHIONI. Maria plaude alla decisione del pubblico, su cui concordano tutti. E si parte con la sfida interna: chi perde sarà esaminato subito dalla supercommissione che selezionerà gli altri 13 finalisti.
    Si annuncia, inoltre, tre borse di studio Tezenis che si accollerà le spese dei ttrasferimenti, vitto e alloggio dei ballerini che vinceranno le borse lavoro, in Italia e all’estero. E brava Tezenis.

    15.20
    Parte la sfida Sole-Luna con la prova di canto tra Pierdavide, che canta Eleonor Rigby dei Beatles, e Loredana, che canta La Voce delle Stelle.
    Maria annuncia per i cantanti una news: dopo la selezione dei finalisti, i cantanti saranno chiamati a scegliere in diretta con quale casa discografica vorranno incidere il proprio cd. Durante il serale i cantanti con contratto discografico registreranno i propri pezzi, che saranno anche oggetto di sfide.
    La commissione dà la vittoria a Loredana: Sole 1 a 0. Pubblicità.

    15.31
    Ancora Canto per la seconda prova, con Stefanino che canta Great Balls of Fire ed Enrico che canta Maria.
    Rapino, critico sulla capacità di muoversi sul palco di Enrico al quale consiglia di prendere qualche lezione, dà il voto ad Enrico; Vessicchio e Grazia votano Stefanino; Loretta vota Enrico. Quindi 2 pari e prova annullata.

    15.37
    Si torna a fare promozione a Natale a Beverly Hills, cinepanettone di Christian De Sica: ospiti in studio Paolo Conticini, Christian De Sica, Massimo Ghini e Sabrina Ferilli, che cantano con Matteo Macchioni che li accompagna al piano, mettendo però un po’ in difficoltà Christian De Sica.

    Si ruba qualche minuto per la terza prova, coregrafia di Garrison: inizia Elena. Pubblicità.

    15.53
    Riprede la terza prova, con Borana per il Sole. Pareggio e vince il Sole. Sarà la Luna ad iniziare gli esami per il serale, partendo con i cantanti.

    Amici torna in tv il 4 gennaio, primo speciale del sabato il 9: non si sa ancora la data ufficiale d’inizio del serale, inizialmente previsto per il 10 gennaio, né il numero di puntate, che rigor di logica dovrebbero essere almeno 10 per una finale a 4 o 11 per una finale a 3, considerato che ci sono 14 concorrenti. A presto per aggiornamenti.

    2030

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE