Amici 9, Emma Marrone a Ti Lascio Una Canzone (video)

Emma Marrore ospite di Antonella Clerici a Ti Lascio una Canzone, con tanto di celebrazione della vittoria ad Amici 9

da , il

    La presenza di Emma Marrone a Ti Lascio Un Canzone in qualità di ospite d’onore non è un’ospitata come tante altre, ma celebra l’ennesima fusione tra Rai e Mediaset. Ma non è una RaiSet dettata da interessi politico-economici: il crossover tra Amici 9 e Ti Lascio Una Canzone sembra più che altro dettato dalla stima reciproca tra Maria De Filippi e Antonella Clerici. Una stima che aveva già trovato un riconoscimento all’Ariston di Sanremo, quando Antonellina ringraziò le colleghe per i complimenti e tra le varie Milly e Simona nominò con affetto Maria (D.F.) e Alessia (Ventura). A far cadere le barriere questa volta ci hanno pensato le donne. In alto Emma Marrone.

    Non era mai capitato che un vincitore di Amici venisse ricevuto con tutti gli onori in un programma Rai a meno di una settimana dal suo trionfo: finora i beniamini del talent di Maria De Filippi erano ‘rimbalzati’ nei palinsesti Rai via Sanremo (si vedano i casi di Marco Carta e Valerio Scanu) o erano stati scelti da produzioni esterne per attirare pubblico giovane in varietà-’celebrativi’ (come accaduto con Alessandra Amoroso in Grazie a Tutti di Gianni Morandi).

    L’onore di infrangere quest’altro tabù è toccato ad Emma Marrone, vincitrice di Amici 9, ospite ieri di Antonella Clerici a Ti Lascio Una Canzone con tanto di rvm sul momento del verdetto e ammissione da parte della conduttrice di essersi emozionata lunedì scorso durante la finalissima. Se si pensa che per molti conduttori rai è difficile anche solo nominare la parola ‘Mediaset’ è evidente che Antonellina ha buttato giù un altro muro. Anzi, rincuorando Emma – reduce dalla faticosa discesa della scala che domina la scenografia – Antonellina ne ha ‘lanciato’ la candidatura per Sanremo 2011: “Allenati a scendere le scale coi tacchi, non si sa mai…“.

    D’altro canto, sul fronte Mediaset è stata proprio Maria De Filippi ad aver dato ‘serie’ spallate all’abbattimento della ‘frontiera’ tra i poli tv: ancor prima della sua partecipazione alla serata finale di Sanremo 2009, anticipata da un’ospitata speciale di Paolo Bonolis (allora conduttore) nel serale del talent, Maria si era detta favorevole anche a un collegamento in diretta tra X Factor e il suo Amici, poi bloccato dall’allora direttore di RaiDue Antonio Marano. E che dire dei suoi commenti sulla severità della giudice di Ballando con le Stelle Carolyn Smith, presente nello studio 5 di Cinecittà per la finalissima di Amici 9.

    In un clima così avvelenato, con fazioni opposte che non perdono occazione per farsi la guerra (in tv come in politica, perfino tra fans del GF e dei vari talent) fa piacere vedere che esistono ancora ‘sacche’ di fair play, sportività e stima resistono persino sul piccolo schermo. E le donne ne sono le portabandiera. Complimenti ad Antonella e Maria.