Amici 9, Davide Flauto lascia la scuola!

Blogcronaca dello speciale del sabato di Amici, in attesa del serale, al via domani su Canale 5

da , il

    Davide Flauto lascia Amici 9

    Si scaldano i motori in vista del debutto, domani su Canale 5 alle 21.30, del serale di Amici 9: le due squadre in gara, la Blu e la Bianca, sono pronte a partire. Il clima è caldo, l’attesa è al massimo: seguite la puntata del pomeridiano di Amici con la nostra blogcronaca. Update: DAVIDE FLAUTO HA LASCIATO LA SCUOLA PER MOTIVI PERSONALI! Il fatto deve essere successo in mattinata, ma i motivi sono ancora ignoti. Domani sera scopriremo, forse, perché Davide ha lasciato Amici 9: si ipotizza un lutto, qualcuno parla di una crisi di panico. Chi prenderà il suo posto?

    Update: mentre scorreva placido lo speciale video-collage sui protagonisti del serale di Amici 9, una schermata ha annunciato: “DAVIDE FLAUTO E’ USCITO DALLA SCUOLA PER MOTIVI PERSONALI“. Una notizia quasi a tradimento, che è apparsa al termine di un lungo blocco sulla ricostruzione delle polemiche con Loretta Martinez, fortemente contraria al suo ingresso nel serale.

    Di seguito la nostra blogcronaca.

    Prima di partire riepiloghiamo i componenti delle due squadre.

    Per la SQUADRA BIANCA scendono in campo Grazia Striano, Stefano De Martino, Michele Barile (Ballerini), Emma Marrone, Pierdavide Carone, Anna Altieri, Davide Flauto [ha lasciato la scuola, n.d.r.] (Cantanti); docenti Garrison, Grazia Di Michele, Charlie Rapino, Michele Villanova (docente di Grazia).

    Nella SQUADRA BLU troviamo Elena D’Amario, Borana Qirjazi, Rodrigo Almarales Gonzales (Ballerini), Enrico Nigiotti, Loredana Errore, Angelo Iossa, Matteo Macchioni (Cantanti): docenti Alessandra Celentano, Steve La Chance, Loretta Martinez e Sergio La Stella (maestro di canto lirico per Matteo).

    Ma ci siamo, la diretta sta per iniziare.

    14.08

    La puntata si apre in maniera inconsueta, con la ‘replica’ della formazione delle squadre Bianca e Blu avvenuta sabato scorso, ma poi trasmessa solo lunedì nella striscia pomeridiana. Un modo per fare il punto della situazione e introdurre il pubblico ai protagonisti del serale, al via domani. E subito dopo pubblicità.

    14.15

    Nuovo video con un approfondimento sulle squadre dei Bianchi e dai Blu: ormai il pomeridiano del sabato, data anche la collocazione domenicale del serale, prende l’aspetto di un riassunto/approfondimento della settimana trascorsa. Il titolo, Aspettando il Serale, piega tutto. Niente diretta, nessuna discussione pre-serale, nessuna polemica da riproporre per alzare il tasso di competitività tra i ragazzi: meglio così, vuol dire che si metterà più in luce il lavoro fatto, piuttosto che le parole spese.

    Noi, però, andiamo avanti. Il primo video ricostruisce il percorso dei ragazzi della squadra Bianca, partendo da Emma Marrone.

    Si prosegue con la complessa storia di Davide Flauto.

    Ora l’ingresso di Anna Altieri, che a fine ottobre è entrata al posto di Januaria Carito.

    Tocca poi a Michele Barile, che ha già vinto una borsa di studio di due settimane a Londra, ha ricevuto un paio di proposte da altrettante compagnie e ha anche patito una sfida per motivi disciplinari, oltre ad essersi esibito davanti alla supercommissione di ballo perché considerato da Alessandra Celentano ancora un ballerino immaturo.

    Percorso a ostacoli anche per Grazia Striano, che viene dalla scuola di ballo del San Carlo, voluta e poi ‘abbandonata’ dalla Celentano: ora è seguita da Michele Villanova.

    Uno dei personaggi più interessanti di questo Amici 9 è sicuramente Pierdavide Carone, che peraltrò parteciperà a Sanremo 2010 come autore del pezzo di Valerio Scanu.

    14.40

    Dopo la pubblicità si riparte con Stefano De Martino, cui è toccato anche l’onore di volare a Los Angeles per vedere la prima di This Is It, film celebrativo su Micheal Jackson.

    Terminata la presentazione degli elementi della squadra Bianca, ai ragazzi viene fatto finalmente vedere lo studio del serale: parte la consueta musica della sigla del serale, su cui domani saranno chiamati ad esibirsi. L’arena di Amici 9 è pronta ad accogliere le loro sfide e non si presenta poi tanto diverso da quello dello scorso anno, se non per gli effetti luce.

    Si passa, quindi, ai ‘confessionali’ dei docenti che si sono scherati a favore dei Bianchi: Grazia Di Michele (che ha deciso di seguire Anna e Pierdavide), Charlie Rapino (che ha scelto Davide ed Emma), Michele Villanova (coach di Grazia), Garrison, appassionato di Michele e Stefano.

    Il copione ora si ripete per i Blu, che vengono presentati uno ad uno: a ciascuno di loro, come accaduto anche per la squadra Bianca, viene fatto rivedere un breve RVM con il loro percorso nella scuola a partire dai provini.

    E i provini sono stati davvero particolari per Matteo Macchioni, primo tenore della scuola di Amici, primo allievo ufficiale del 2009, visto che è stato selezionato già a maggio, primo dei finalisti al serale per decisione del pubblico che l’ha premiato con il primo posto nella classifica di gradimento per tutta la durata della prima fase del programma.

    Tocca poi ad Elena D’Amario, ballerina già vincitrice de Il ballo delle Debuttanti, reality De Filippi dell’autunno 2008. Nel corso del talent si è messa insieme a Enrico Nigiotti.

    Angelo Iossa, invece, è entrato a dicembre contro William Di Lello. E se non ci fosse stata la supercommissione, probabilmente non sarebbe neanche arrivato al serale, visto che è entrato così tardi nella scuola e non si è mai fatto notare tanto. Pubblicità.

    15.00

    Si torna per parlare di Loredana Errore.

    Tocca poi a Rodrigo Almarales Gonzales, entrato nella scuola poco prima di Natale con una supersfida contro tutti i ballerini della scuola. Ancora non ha dimestichezza con l’italiano, visto che da poco si è qui trasferito da Cuba.

    Altra ballerina classica Borana Qirjazi, albanese e voluta da Alessandra Celentano.

    Dopo l’angelica e decisa Borana è il turno del ribelle Enrico Nigiotti, fattosi notare fin dal suo ingresso. Fortemente voluto da Rapino, che ha riconosciuto nella sua arroganza la stoffa della star, Enrico è poi passato alle cure di Loretta Martinez, che lo ha ‘pulito’ da certe sue imperfezioni vocali, su tutte le frequenti stonature, e dalla sua dipendenza dalla chitarra.

    Anche per loro è forte l’impatto con lo studio e con la sigla del serale. Il loro sogno si sta coronando: comunque vada sarà un successo.

    Seguono anche qui i confessionali dei prof/coach: Loretta Martinez ha seguito Enrico e Loredana, mentre Alessandra Celentano ha scelto i ballerini classici Rodrigo e Borana; Steve, dal canto suo, ha deciso di curare Elena D’Amario, e Sergio La Stella è il maestro di canto lirico affiancato a Matteo.

    Ovviamente proprio ai docenti viene dato il ‘compito’ di sollevare qualche perplessità sulla lista dei finalisti: al centro delle polemiche Davide Flauto, sempre appoggiato da Charlie Rapino, mentre Loretta Martinez non ha esitato di dichiarare che il suo ingresso al serale “grida vendetta”. “Mantiene l’intonazione come uno studente di solfeggio, se interpreta perde l’intonazione, non è un cantante, è lento a imparare e se non avesse quel taglio di capelli sarebbe a casa.- E’ un grande stratega di se stesso, ma non è un talento” dice Loretta. Ovviamente viene riproposta anche la risposta di Davide che, nella sua casetta bianca, chiede lo scalpo della Martinez e dice che non ha capito nulla di lui: è un cantante, non è l’unico a dirlo e si sente forte dell’ingresso al serale. “C’è l’ha con me! Gli do una testata a quella” ha detto molto educatamente Davide a lezione con Perris (il quale cerca di riportarlo a più miti consigli). Vedremo quanto durerà Davide.

    MA ATTENZIONE! Una scritta a tutto schermo annuncia che Davide Flauto è uscito dalla scuola per motivi personali! Oh santo cielo! Pubblicità.

    15.32

    Si torna dalla pubblicità con lo stesso cartello che l’aveva introdotta: si dice che Davide è uscito dalla scuola per motivi personali, ma si torna su di lui e sulla polemica con la Martinez per sentire la difesa di Rapino.

    E mentre si affrontano anche i casi ‘Grazia Striano’, ormai scaricata dalla Celentano, ‘Enrico Nigiotti’ e ‘Matteo Macchioni’, non amati dalla Di Michele, cerchiamo info sulla situazione di Davide.

    Sul sito di Amici solo poco prima delle 16.00, ovvero al termine della messa in onda dello speciale Aspettando il Serale, è comparsa una ‘comunicazione al pubblico’ in primo piano che riporta il cartello trasmesso per meno della metà della puntata (perché non dall’inizio, ci domandiamo forse ingenuamente?): “Il concorrente Davide Flauto è uscito dalla scuola per motivi personali“. Non sono forniti ulteriori dettagli, ma la cosa più probabile è un improvviso lutto in famiglia.

    Dubbi sulla sua uscita a questo punto non ce ne sono, Davide non parteciperà al serale. E’ ormai anche impossibile televotarlo.

    Ora si apre la vertenza sostituzione: chi entrerà al suo posto? Stefanino? Marianna? Valeria? Lo scopriremo domani.