Amici 9, blogcronaca: vince il Sole, Elena in sfida

Amici 9, blogcronaca: vince il Sole, Elena in sfida

Quarto speciale del sabato per Amici 9: nuova sfida interna per le Squadre del Sole e della Luna, mentre è congelata la sfida tra Borana e la sfidante Sophie

    Quarto speciale del sabato per Amici 9: nuova sfida interna per le Squadre del Sole e della Luna, mentre è congelata la sfida tra Borana e la sfidante Sophie. In alto la prima parte della sfida che ha visto uscire Rosolino Schillaci dalla scuola di Maria De Filippi.

    Uscita non senza polemiche per Rosolino Schillaci, cantautore siciliano del Sole (prossimo papà), contro Stefano, “uno che scimmiotta Mika” per Enrico Nigiotti, caposquadra del Sole tra i più polemici nei confronti del giudice Marco Mangiarotti, critico de La Stampa chiamato a giudicare le due esibizioni su cui si è consumata la sfida, il cavallo di battaglia e Amore Bello di Baglioni. Polemico anche Rosolino, che non ha trovato affatto giusto il fatto di doversi confrontare con un interprete, lui che è entrato nella scuola in una categoria diversa, quella dei cantautori: e in effetti non ha tutti i torti.
    Ma vediamo il prosieguo della sfida nei video in basso.





    Ma sta per iniziare la quarta puntata dello speciale pomeridiano di Amici 9. Siamo pronti.

    14.09
    Aspettando Amici: Luca Zanforlin fa entrare gli allievi della scuola di Amici, che si esibiscono nella sigla, uscita meglio delle altre settimane. Che sia in playback?



    14.16
    Entra Maria e il programma può iniziare: si parte con Valerio Scanu, che presenta il suo disco, uscito da pochi giorni, da cui canta Ricordati di Noi. Capello lungo riccio e camicia un po’ montanara, con tanto di gilet e stivaletto dentro al jeans. Maria dice che sta bene: noi lo preferivamo con il pigiamino di Amici. E si scopre che Valerio ha lavorato con Charlie Rapino (il nostro Charpino), per la realizzazione del disco: anche con lui Charlie ha sfoderato la sua ‘durezza’ sequestrandogli i cellulari. Ben fatto.



    Ma eccoci alla sfida.
    Prima prova, ballo – assolo di Garrison: inizia Stefano (Luna). Contro di lui per il Sole Niccolò. Alessandra, Carbone, Steve per Niccolò, Garrison e Kris per Stefano: 1 a 0 per il Sole.



    14.27
    Subito sfida inedito: Januaria (Luna) contro Loredana (Sole). Due i giudizi per le ragazze, che riceveranno il voto della commissione e dei discografici per la gara interna e la sentenza di Zerbi su chi registrerà il pezzo sul nuovo cd di Amici. Inizia Loredana: e a noi ‘sta ragazza piace molto, anche se la canzone ci sembra davvero troppo ‘pesante’ e retorica per i ragazzi di Maria. Che fine hanno fatto gli autori di Immobile?



    Tocca quindi a Januaria. Bella voce anche la sua, ma come dicevamo la canzone è così piatta che la verve di Loredana aiuta a reggere questo pezzo da ninna nanna.
    A nome dei discografici Balestra sottolinea nessuna delle esibizioni è piaciuta: esagerata Loredana, in difficoltà Januaria (che però rivela di non star bene), ma il voto va a Loredana. Neanche a Loretta Martinez è piaciuta, ma ha preferito Loredana. La Di Michele dà la colpa al pezzo, troppo lontano da loro e si esime dal voto. Rudi Zerbi difende il suo pezzo, molto bello a detta sua e adatta alle ragazze: e tra le due assegna il pezzo a Loredana, non esagerata ma perfetta per questa canzone “che fa paura per quanto è bella” dice il discografico, impreziosita ancor di più dalla sua interpretazione. Grazia insiste: “Esibizione dignitosa per forza, sono brave: ma è come se avessero inserito il pilota automatico”. Un pezzo “da concordare con il pubblico” dice Loredana, per quanto è complesso. Ma c’è la pubblicità. Noi ne approfittiamo per ribadire che il pezzo non ci piace: davvero lontano con le due ragazze, concordiamo con Grazia.



    14.44
    Rieccoci ai giudizi: Charpino è d’accordo con Zerbi e si becca un “sei fuori di testa” dalla Di Michele, affettuoso però, ci tiene a precisare Maria che soprassiede sui dibattiti tra i due relativamente ad Arianna, giudicata da Charlie da Karaoke. Ma vince Loredana: 2 a 0 per il Sole.

    14.45
    Terza prova, ballo – assolo Steve: Elena D’Amario (Luna) contro Maddalena (Sole). Inizia Elena: da quando non è più costretta a dire sciocchezze a Il ballo delle Debuttanti iniziano ad apprezzarla; bella ed elegante nel ballo, non ci dispiace.



    Un po’ più scomposta Maddalena, cui Steve ha rivolto gran parte delle sue attenzioni questa settimana.



    Giudizi tutti per Elena: la Celentano (“Dà un senso a quello che fa diversamente da Maddalena”), Carbone, Garrison, Steve (“ma Maddalena è in miglioramento e i miei sforzi non sono vani”) e Kris. Interviene anche il coreografo Garofalo che torna sui miglioramenti di Maddalena. Primo punto per la Luna: 2 a 1 per il Sole.

    14.50
    Aahahahahahahahahah, che sfida di canto che si prepara! Da un lato Matteo con Maria di West Side Story contro Pierdavide Carone che propone la sua Ballata dell’Ospedale…. Ahahahahahaha, forza Pierdavide!



    Anche troppo lungo il pezzo di Matteo, ma ora tocca a Pierdavide, accolto da un’ovazione. Ma prima la pubblicità.

    15.00
    Eccola l’ormai mitica ballata: Pierdavide è fantastico, ma come si fa a scegliere tra lui e Matteo?



    Maria mette le mani avanti, definendo ‘azzardato’ l’accoppiamento, ma Alboni definisce Matteo il motivo per cui la nostra musica è apprezzata nel mondo, ma Pierdavide è interessante per le novità che porta. Loretta Martinez premia Pierdavide, per alcune imprecisioni nel pezzo, con le note basse fuori registro. Per Pierdavide anche Grazia e Vessicchio (wow), mentre Rapino nega a Matteo anche il punto della bandiera: giudica anche lui fuori registro la vocalità di Matteo per quel musical. Quindi tutti per Pierdavide.

    2 pari Sole-Luna. E per Pierdavide c’è anche un premio: sarà lui a scrivere il prossimo libro targato Amici per la Mondadori: “Ma sai che non si è tanto liberi quando si scrive per la Mondadori…” gli raccomanda Maria. “Farò il bravo” risponde Pierdavide.

    15.08
    Danza, Hush Hush , coreografia di Marco Garofalo che in settimana ha tenuto uno stage: in gara tutti i ballerini di ciascuna squadra. Inizia la Luna, segue il Sole.
    Celentano: “Di tutto questo ambaradan non mi è piaciuto niente! Anzi sì, gli uomini col boa, molto maschili” scherza Alessandra, punzecchiando così Garofalo. Scherzano i due o non si sopportano? Sembra ci sia per mezzo Borana, verso la quale Garofalo ha espresso non brillanti giudizi. Garofalo: “Io faccio spettacolo”. E dà il voto al Sole. La Celentano trattiene il giudizio: “Poverini, a nessuno, non è colpa loro”.
    Carbone: “Coreografia dispersiva e quindi è difficile giudicare: meglio coreografie di gruppo, così non giudicabile”. E si esime dal voto.
    Garrison vota Sole, Steve, nonostante l’articolatezza della coreografia, vota Luna perché spiccava Elena. Kris invece dà il voto al Sole, che conquista così un altro punto: 3-2 per il Sole.

    15.19
    Canto: Valeria (Sole) contro Emma (Luna), che propone il suo singolo, Davvero.
    Rapino: “Chiedo scusa a Valeria: non sei una cantante da matrimonio, canti pezzi da matrimonio. Dobbiamo portarti in un’altra dimensione, perché tu hai una grandissima energia: sta a noi fare uno sforzo per cercarti materiali più adatti”. E vota Emma.
    Vessicchio vota Emma, ma le consiglia di regolarsi: “Ok con l’energia, ma se ti porta a sbagliare non va bene”. Emma dice che quanto canta non capisce più nulla: “Dopo tante regole durante la settimana devo sentirmi libera, so che è un difetto, ma è anche un mio vezzo”.
    Grazia premia Emma, mentre la Martinez la trova troppo eccessiva: voto a Valeria per i progressi. Massara, per i discografici, vota Emma, ma incoraggia Valeria, molto migliorata. Voto alla Luna, pareggio tra le due squadre. Ma Emma continua a sostenere la sua posizione: “Il palco è lo spazio dell’esagerazione: io ho voglia di fare le cose al massimo, voglio farci l’amore con le canzoni!”. Si vabbè, ma lo diceva anche una celebre pubblicità: la potenza è nulla senza controllo. Pubblicità.

    15.33
    Siamo in parità: 3 a 3 tra Sole e Luna.
    Prova Allievo della Settimana: Elena in un passo a tre con Amilcar e Josè (wow, che accoppiata) per la Luna su coreografia della Celentano. Per il Sole duetto Matteo-Loredana su Grande Grande, di Mina. Molto belle entrambe, soprattutto il duetto!
    15.33
    Siamo in parità: 3 a 3 tra Sole e Luna.
    Prova Allievo della Settimana: Elena in un passo a tre con Amilcar e Josè (wow, che accoppiata) per la Luna su coreografia della Celentano. Per il Sole duetto Matteo-Loredana su Grande Grande, di Mina. Molto belle entrambe, soprattutto il duetto! Tutti in piedi i ragazzi per applaudire Matteo e Loredana, davvero bravissimi.
    Votano tutti: la Celentano fa i complimenti ai cantanti, ma vota giustamente per Elena, anche Carbone vota Elena, Garrison vota per i due cantanti (“Loredana è pazzesca!”), Steve per Elena, Kris per i cantanti come Garofalo. Balestra, per i discografici, vota per la danza, Martinez, Grazia, Vessicchio e Rapino per i cantanti. Vince dunque il Sole che va in vantaggio per 4 a 3.

    15.40
    Assoli di danza per l’ottava prova: Niccolò (Sole) contro Giorgio (Luna), ciascuno con un pezzo nel proprio stile, rispettivamente Jazz e Hip Hop. E noi ci domandiamo sempre che senso abbia.
    Alessandra: “Niccolò, mi spiace ma non mi sei piaciuto, e Giorgio non mi piace in nessuna materia” e non vota.
    Carbone vota Niccolò e subito Maria: “Ma se anche il direttore del San Carlo riesce a votare, perché tu no?”.
    Garrison preferisce Giorgio, Steve vota per Niccolò, Kris riconosce degli errori di tecnica di base per Giorgio (“Non ha tecnica di base. Non ha flow”) e quindi vota per Niccolò, Garofalo vota Giorgio per la simpatia della coreografia (“anche se Niccolò è una spugna sul piano dell’apprendimento, una dote naturale). Balestra vota però per Giorgio. Sarebbero tre pari, quindi, ma è l’ultima prova: vince il Sole per un punto. In sfida per la Luna Elena D’Amario. Ma potrebbero spiegarci in base a quale principio vengono scelti gli allievi per le sfide esterne? Pubblicità

    15.56
    Prima di chiudere la puntata, Zerbi annuncia una nuova sfida inedito per il pezzo Loving You: in gara Januaria e Valeria.
    Classifica:
    1) Matteo
    2) Michele
    3) Arianna
    4) Davide
    5) Januaria
    6) Denis
    7) Loredana
    8) Pierdavide
    9) Stella
    10) Valeria
    11) Enrico
    12) Stefano
    13) Emma
    14) Riccardo
    15) Giorgio
    16) Maddalena
    17) Elena
    18) Niccolò
    19) William
    20) Borana
    21) Grazia
    22) Stefanino, l’ultimo entrato.

    2532

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE