Amici 9, aspettando la semifinale. Ospite Enrico Nigiotti. Lunedì Bocelli?

Diretta web del pomeridiano del sabato di Amici 9, in attesa della semifinale di lunedì sera

da , il

    Blogcronaca dello speciale del pomeriggio di Amici 9, tutto dedicato alla vicina semifinale che si terrà lunedì 22 su Canale 5. I cinque semifinalisti, ovvero Loredana, Emma, Pierdavide, Matteo e Stefano, sono ormai in sfida l’uno contro l’altro, con tanto di maglietta rossa per la sfida. Per loro è giunto il momento decisivo, quello che li porterà alla finale. Pronti per la diretta?

    14.10

    Si parte puntuali con la sigla di quelli che ‘erano’ i Blu, ovvero Imagine, con Matteo al piano e Loredana nelle loro magliette rosse. Una steccata per Matteo in apertura: alza gli occhi al cielo, in fondo è umano anche lui. Ma si riprende brillantemente nel finale.

    Si ricorda subito La Fabbrica del Sorriso, per la quale Amici ha realizzato dei poster autografati disponibili in edicola. Consigli per gli acquisti, quindi, a sfondo benefico. Pubblicità.

    14.18

    Entra Maria, con camicione bianco omaggio della primavera che finalmente sembra essesi decisa ad arrivare anche in Italia.

    Spiega, come sempre, le nuove regole per il serale di lunedì, che vede ormai la ‘cancellazione’ delle due squadre, data l’impossibilità di organizzare delle sfide di categoria. E per la prima volta i compagni di squadra lotteranno l’un contro l’altro.

    Si parte, però, con le esibizioni e si inizia con Loredana che canta Luce di Elisa (un tantino massacrata…). Subito lo scontro col pubblico: una ragazza le rinnova la critica di essere ansiogena nelle sue esibizioni, la solita signora la critica pure di aver cantato due parole in romagnolo con Dalla (“Si era scritta la sceneggiatura, è falsa e costruita”, insiste la signora). Veramente arrogante e fastidiosa la signora oggi: il veleno le esce da tutti i pori e noi per primi ci domandiamo perché non se ne resti a casa con la famiglia.

    Si esibisce Matteo, che oggi ci sembra particolarmente nel pallone: la tensione della semifinale si fa sentire. Ma prima della sua quota di polemiche, Maria ne approfitta per mostrare i maxiposter in vendita per La Fabbrica del Sorriso. “Sappiamo che il momento non è roseo, ma magari televotate di meno e telefonate per donare alla Fabbrica del Sorriso” dice Maria: mitica. Pubblicità.

    14.42

    Tocca a Matteo beccarsi la rogna dei commenti del pubblico. “Sei pesante, sei noioso e sei antico. E ora fa anche le imitazioni, ma fa più ridere quando canta” blatera una signora dal pubblico. Ribadiamo che il microfono è un’arma di distruzione di massa… E per fortuna Matteo, al quale girano da una settimana, risponde a tono: ma discutere con chi non capisce di musica e non ha voglia di ascoltare è praticamente inutile! E un’altra ragazza gli chiede: “Sei pronto ad uscire lunedì?”… povero Matteo, ora è anche colpa sua se dall’inizio del programma è primo nella classifica di gradimento. Lo accusano anche di essere stato presuntuoso con la Teona Dvali: gli dicono anche di non averle detto che era un onore cantare con lei. E invece gliel’ha detto, come ricorda anche Maria.

    E prima del cambio squadra entra Enrico Nigiotti che presenta il suo primo EP, omonimo, in uscita il 26 marzo. Canta dopo la pubblicità.

    14.59

    Canta Libera nel Mondo, singolo del suo primo EP. E dopo la sua esibizione cambio ‘squadra’, arrivano Emma, Pierdavide e Stefano.

    E la prima esibizione è proprio di Pierdavide che canta il suo nuovo inedito, Di Notte, contenuto nel suo EP, in uscita il 30 marzo.

    Il solito Massimo spara a zero sulle scarse qualità vocali di Pierdavide: scrivi ma non cantare, non emozioni la sintesi delle sue critiche. “Non sapevo che qui ci fosse Lucio Battisti” risponde Pierdavide.

    Balla Stefano su coreografia di Garrison. E per far riprendere fiato a Stefano prima della fossa dei leoni canta Emma, già nei negozi con Oltre.

    Anche per loro il momento promo per La Fabbrica del Sorriso, poi pubblicità.

    15.27

    In attesa dei saluti finali ci viene un sospetto: visto che il partner di Matteo non è stato ancora annunciato potrebbe trattarsi addirittura di Andrea Bocelli, artista Sugar, casa discografica di Matteo. Chissà… sarebbe un colpaccio niente male…

    Intanto Maria saluta tutti e lo facciamo anche noi: ci rivediamo lunedì per la blogcronaca della semifinale di Amici 9.