Amici 9, aspettando la finalissima

blogcronaca dell'ultimo speciale di Amici 9 in attesa della finalissima della nona edizione del talent show di maria de filippi

da , il

    Eccoci pronti con la nostra blogcronaca per seguire in diretta l’ultimo speciale del sabato di Amici 9. Com’è arcinoto infatti il talent show di Maria De Filippi lunedì prossimo alle 21.10 su Canale 5 vivrà l’attesissima finalissima tra i quattro cantanti rimasti in gara: Emma Marrone, Pierdavide Carone, Loredana Errore e Matteo Macchioni. I pomeridiani di questa settimana sono stati dedicati alle sorprese ricevute dagli allievi: Loredana ha potuto riabbracciare i suoi genitori dopo una simpatica caccia al tesoro condotta dalla De Filippi, mentre Pierdavide ha riabbracciato tra le lacrime la sua fidanzata, la ballerina Grazia. In alto alcuni commenti dei prof sui finalisti.

    Mancano all’appello dunque le sorprese organizzate per Matteo ed Emma, e sinceramente speriamo che non vadano in onda tra poco perché altrimenti vorrà dire che non ci sarà la diretta con Maria De Filippi e che quindi dovremo “gustarci” un montaggio di rvm sui quattro finalisti.

    A proposito della cantante leccese invece siamo proprio curiosi di sapere come ha reagito alla notizia che il suo Ep Oltre ha conquistato la vetta della classifica Fimi degli album più venduti della settimana. Ce lo faranno vedere o glielo comunicheranno proprio oggi? Per scoprirlo seguiteci con la diretta web dell’ultimo sabato di Amici 9. A tra poco!

    14.10

    L’ultimo speciale del sabato si apre con Luca Zanforlin seduto al centro dello studio del serale su un cubo rosso accanto a Loredana Errore: Luca lancia l’rvm “Aspettando i 4 finalisti“. E così dopo la pubblicità assisteremo a una serie di video che ricostruiscono la storia di Emma, Pierdavide, Matteo e Loredana all’interno della scuola di Amici 9. E si parte proprio con la Ragazza Occhi Cielo. A tra poco.

    14.17

    Ecco allora la storia di Loredana Errore che si definisce la ragazza con la valigia di cartone: Loredana ricorda il suo primo provino e dice di esserci andata un po’ pessimista, aveva provato altre strade ma nessuno le ha dato la sicurezza e le possibilità offerte di Amici. Il 26 settembre così è tra gli ammessi alla scuola. Si risentono i commenti di Charlie Rapino che l’ha voluta fortemente. Si passa poi al suo primo inedito, La voce delle stelle, e poi a quel disgraziato uso del cellulare durante l’orario scolastico e ai rimproveri che si è beccata da Emma, prima sua amica e poi, per colpa anche dei professori, diventata col tempo la sua rivale. Ci fanno rivedere anche la prima volta che ha iniziato a balbettare spiegando che lo fa quando è molto emozionata. E intanto Loredana se la ride riguardando i festeggiamenti per il suo compleanno. “Il periodo scolastico è stato intenso e sorprendente”, dice sottolineando che le è piaciuto poter stare a contatto con tutti i suoi compagni, di imparare da loro e di ascoltarli.

    Luca le chiede come vive la rivalità con Emma: “la vivo serenamente pechè Emma per me rappresenta una ragazza con cui ho un sogno in comune. Emma penso che sia una buona interprete, che ci sono stati dei momenti molto carini ed è una compagna come gli altri da cui sono rimasta affascinata per il suo modo di essere”.

    Si passa ai video sulla fase serale, quando Charlie “la rinnega” e lei gli dice chiaro e tondo di essere delusa dal suo voltafaccia. E poi l’emozionante esibizione dell’inedito di Biagio Antonacci, Ragazza occhi cielo, e lo scontro con Platinette con la conseguente fuga dallo studio.

    Si prosegue con i duetti, la lettera di Maria De Filippi per l’uscita del suo primo Ep e l’accesso alla finale. Luca è d’accordo con Rudy Zerbi: “ogni volta che ti vedo non so mai dove puoi andare a parere e ogni volta mi sorprendi”. Loredana: “l’unicità appartiene a ognuno di noi, siamo fatti unici e atipici, e ognuno ha delle potenzialità e dei pregi stupendi”.

    Luca mostra a Loredana cosa può vincere lunedì: 200mila euro, il premio della critica e una borsa di studio Tezenis da 50mila euro. Loredana non si sbilancia sul possibile vincitore: “Se dovesse accadere sarei felicissima”.

    14.32

    Esce Loredana ed entra Pierdavide Carone. “Essere tra i 4 finalisti è bello, strano e mette un po’ di paura ed è stimolante“. Anche per lui rvm sulla sua storia: dai primi provini di maggio, quando stupì tutti con la sua Canzone Pop e la sua mimica, all’ammissione nella scuola sulle note della Ballata dell’Ospedale, proseguendo poi con Trullallero Rullallà. E ancora la sua sfida che vinse nettamente grazie a un altro suo cavallo di battaglia, Jenny.

    Si rientra in studio e Pierdavide spiega che gli piacerebbe scrivere qualcosa sulla sua esperienza ad Amici, e che tra i tanti momenti belli vissuti in questi casi manca quando Maria le comunicò che sarebbe stato lui a scrivere il nuovo libro di Amici (che a quanto pare sta andando benissimo). Pubblicità.

    14.40

    Si riparte con i video della fase serale montato sulle note di Di Notte, splendida canzone presentata due settimana fa. Pierdavide ricorda di aver scritto la sua prima canzone ad 11 anni e che allora non pensava di poter vivere una emozione così grande. Nelle immagini anche i dolci momenti con la sua fidanzata Grazia. Non poteva mancare l’incontro con Valerio Scanu e l’emozione della vittoria al Festival di Sanremo 2010 della sua Per tutte le volte che. Tra le canzoni il tormentone Il ballo dell’estate, con cui Platinette ne ha approfittato per sottolinearne la versatilità. C’è anche l’incontro “senza parole” con Fiorella Mannoia e Antonello Venditti e i rispettivi duetti. Ci piace vedere Pierdavide emozionato così tanto. Era un casellante e ora invece ha vinto Sanremo, ha pubblicato un disco e un libro. “Sei mesi fa avrei riso in faccia a chiunque mi avesse detto queste cose. Come dice Emma c’è tanta ‘robba’”. Non trova altre parole e per questo ribadisce che deve scriverci una canzone sulla sua esperienza, anzi forse ci vorrebbe tutto un disco! Noi lo aspettiamo! Il cantante ancora non realizza di essere tra i 4 finalisti. Pierdavide spera di vincere, ma non ci crede tanto. Luca sottolinea che Pierdavide non è il prototipo di ragazzo che viene ad Amici ed anche lui ammette di averlo sempre pensato e ora che ha fatto Amici finalmente crede che allora forse è bravo in quello che fa: ha avuto le conferme dall’esterno che lo hanno premiato. Era ora che iniziasse a credere un po’ più in stesso. Meno male!

    14.50

    Esce Pierdavide ed entra Emma Marrone che inizia a ricordare il primo periodo ad Amici confessando che si sentiva un po’ a disagio, è stata dura all’inizio ma poi le soddisfazioni sono state tante. Emma si era presentata ai provini con la dolce E se domani ed è stata subito presa. Si prosegue con l’assegnazione dell’inedito Davvero e delle prime sfide con Loredana, in cui perdeva sempre. Ma per fortuna non si è mai persa troppo d’animo, anche se gli sfoghi non sono mancati. E guardando tutto questo Emma si commuove inevitabilmente. Pubblicità.

    15.00

    Luca si dice dispiaciuto che non tutti vedono la sua parte così fragile ma Emma sa di apparire inizialmente come una persona arrogante e presuntuosa. Insomma ci vuole tempo per conoscere Emma ma alla fine si finisce per volerle bene. “Sono più semplice di quello che sembro”.

    Anche per Emma la domanda sulla competizione con Loredana: “Per me è stata fondamentale, essere messa a confronto con lei mi ha aiutato ad uscire fuori, era destino che io e lei ci ritrovassimo qui insieme. Loredana rappresenta quello che posso trovare fuori. A livello umano invece non c’è nessun problema”.

    Rvm sulla fase del serale sulle note di Calore, singolo di lancio del suo Ep Oltre. I complimenti di Charlie e Platinette e le critiche di Loretta Martinez, le lacrime e i sorrisi di questi ultimi tempi, l’emozione del duetto con Anna Oxa e della consegna del suo cd, la sorpresa per l’incontro con Craig David, i momenti di tenerezza con Stefano De Martino (solo un’amicizia particolare, fuori si vedrà) e la felicità per l’accesso al serale. Ci sembra che non manchi nulla. Emma non ha aspettative per lunedì, è già contenta di come sono andate a finire le cose e sarebbe comunque felice anche se non vincesse i premi in palio. In bocca al lupo anche a lei.

    15.10

    Ed entra l’ultimo dei finalisti: Matteo Macchioni. Non se l’aspettava ma ci ha creduto anche perché è stato il primo ad entrare nella scuola di Amici. Era solo maggio quando gli fu consegnata l’ambita felpa blu. Si comincia proprio dai suoi provini in cui stupì davvero tutti. Esilarante il suo tentativo di ballare hip hop ed emozionante la sua versione di una celebre canzone dei Queen che lo porta ad essere anche il primo ammesso alla fase serale. “Quando fai queste cose non te ne accorgi, ma rivederle è bellissimo”. Matteo spiega che grazie ad Amici ha assaporato l’adrenalina e l’energia del palco e del pubblico, e spera che Amici sia un trampolino di lancio. Luca gli fa notare che lui non ha avuto grossi competitori, ma che si è dovuto misurare solo con lui stesso. “Ho trovato anche una mia direzione nel pop e questa cosa mi affascina e mi spaventa. L’ho sperimentato in diretta con il pubblico”.

    Video sul serale sulle note di La promessa, l’inedito scritto per lui da Francesco Tricarico. “La prima volta che ha cantato aveva 4-5 anni ed era per una recita scolastica – racconta confessando di aver ricevuto diverse critiche nel corso degli anni e che questo gli è stato d’aiuto. Tra le immagini anche la sua rivalità con Pierdavide, le sue esibizioni più ironiche su Salirò, l’emozione per il duetto con Massimo Ranieri e l’accesso alla finalissima di lunedì.

    “Io non piango mai però se potessi tirarti fuori quello che ho dentro piangeresti anche tu – dice a Luca -. L’unico rimpianto è di essermi ammalato, ma rifarei tutto daccapo, perché ho fatto tutto con il cuore, anche se sono meticoloso e studioso. Lunedì mi voglio solo divertire, poi succeda quel che succeda”. Pubblicità.

    15.28

    Si rientra in studio giusto per augurare ancora in bocca al lupo a Matteo Macchioni e sponsorizzare un evento sociale. L’appuntamento con Amici 9 è dunque per la finalissima di lunedì: chi vincerà tra Emma, Loredana, Pierdavide e Matteo?