Amici 9, aspettando il sesto serale: ospite Anna Altieri

Diretta del pomeridiano di Amici 9 in attesa del sesto serale, domani su Canale 5 alle 21

da , il

    Amici 9 prosegue tra Sanremo e infortuni. Valerio Scanu è approdato alla finalissima grazie all’Armata Scanu e al supporto di Alessandra Amoroso, che si è esibita per ben due sere di seguito accanto al suo amico ed ex compagno di squadra. E ieri Alessandra sfoggiava un abitino blu-squadra Blu che per un momento ha fatto tornare indietro il tempo. Ma intanto nelle casette di Amici 9 regna la tensione: la squadra Bianca fa ancora i conti con l’infortunio di Grazia. Non disperiamo che possa rientrare in gioco Michele Barile. Ospite Anna Altieri.

    E invece siamo in diretta e alle 14.09 parte la sigla dei Blu. Pubblicità.

    14.15

    Maria non va a Sanremo, ci sembra di capire. Ma l’impressione è che la puntata sia stata registrata venerdì. In platea compaiono anche cartelli a sostegno di Scanu a Sanremo “Alla Clerici glielo spieghiamo noi cosa vuol dire far l’amore in tutti i laghi“, frase commentata dalla Clerici all’Ariston. “Pensavo sapessi come si fa così me lo spiegavi” dice Maria alla giovanissima fan di Valerio. E su Valerio: “Siamo molto contenti di lui: so che fingerà di non aver paura, perché si tiene tutto dentro. ma gli dico di non aver paura e che è già tanto quello che è riuscito a fare“.

    Inizia Loredana, che canta Dimmi che non vuoi Morire, Vasco per Patty Pravo. La ragazza ha finalmente capito che saltellare non conviene: canta seduta e regala un’interpretazione più intensa del solito. Complimenti di Loretta.

    Maria torna a spiegare le nuove regole, ricordando che domani la commissione spiegherà i motivi della variazione. Intanto Rodrigo si esibisce sullo Schiaccianoci. La Celentano loda il carattere dell’allievo, molto solare, sottolineandone l’educazione. Steccata a Grazia e Pierdavide.

    Segue Enrico: per lui una nuova settimana di lavoro con Jurman che ha preparato anche Loredana per il loro duetto, tra le prove di domani. E Loredana, che però non ha assaggiato pienamente il metodo Jurman, si dice onorata di averlo conosciuto. Sul suo inedito Libera nel Mondo, però, i miglioramenti si sentono meno.

    Tocca a Elena: almeno prima della sua esibizione non si parla di Garofalo. E Maria avvisa gli allievi dei Blu che Grazia ha deciso di restare e che quindi se la troveranno contro domani sera. Ed entra in scena il cane di Garrison: “Se tutti portassimo i cani qui sarebbe un canile – dice Maria – e lui non solo li porta ma li lascia liberi per gli studi. In più attacca alle caviglie e ringhia a chiunque, anche a lui quando lo prende in braccio il padrone“. E Maria gli fa afare la prova, riuscita. “E lui si offende pure se glieo fai notare” aggiunge Maria. Cazzeggio libero oggi. Pubblicità.

    14.39

    Avevamo parlato troppo presto circa Elena e Garofalo. Maria fa entrare i professionisti per mostrare una delle coreografie di Garfofalo, quella con i bastoni e con le punte (ma Grazia, ad esempio, ha già detto che non ballerà sulle punte per via dell’infortunio), della quale c’è un pezzo che Elena si rifiuta di fare (però questa storia sta diventando ridicola… si finisce per dare ragione a Garofalo così). Un ‘appoge‘ come lo chiama Elena e abbiamo intuito di che si tratta: per Elena non è un passo di danza, per questo non lo vuole fare. Ma sceglie sempre le stesse musiche? Ci sembra che abbia già usato She Wolf. Ed eccolo l’appoge su Kledi, come quello della scorsa settimana che lei non ha fatto. Ma Garofalo annuncia una sorpresa per domani: “Questa coreografia è come un uovo di pasqua” dice Garofalo. E Elena, ironica: “Viva l’arte!”. Maria consiglia a Enrico di stare attento al microfono aperto…. e abbiamo detto tutto.

    Matteo si cimenta con La Costruzione di un Amore di Fossati.

    E arriva Anna Altieri, per cantare il suo inedito, scritto da Pixie Lot, Lovely. L’appuntamento con lei è per l’ultima puntata e per il Tour estivo di Amici. Pubblicità.

    14.59

    Entrano i Bianchi.

    Si inizia da Pierdavide, che canta Superstar. Non si va sulla polemica con la Celentano. Maria dice di averlo seguito mentre a Sanremo pronunciavano il suo nome quando hanno annunciato il duetto di Alessandra e Valerio: “I tuoi compagni applaudivano e tifavano, tu eri impassibile, impietrito, rosso come un peperone…”. Carone: “Io non capisco ancora nulla e mi sono meravigliato che abbiano detto anche il mio nome, non solo il cognome”. Quando c’è un solo autore funziona così.

    Ma balla Stefano e Garrison ne apprezza le capacità mimico-espressive. E fa anche l’imitazione di Matteo, che dice sempre di non essere sicuro della sua permanenza. Continua a ripetere ‘Domenica esco’. Salvo tragedie è davvero difficile.

    Emma canta La Tua Ragazza Sempre. Voce particolarmente sforzata questo pomeriggio. Bella da vedere e da sentire per Rapino.

    Grazia non balla per via dell’infortunio capitatole mercoledì. E ricostruisce tutto il caso. Di conseguenza il tempo disponibile viene diviso tra gli altri. Secondo giro di esibizioni: Una Lunga Storia d’Amore per Pierdavide. Anche lui particolarmente incerto: ci sa che lo stress (tra discussioni, polemiche tc) sta mettendo in crisi ‘sti ragazzi.

    Riballa anche Stefano: piccola incertezza con la base (e il problema tecnico fa tanto Sanremo). E mentre si risolve il problema Maria dà la parola a Garrison che domanda al ragazzo: “Perché hai messo le mutande nere con i pantaloncini neri?”. Maria è basita per la domanda, ma Stefano spiega che lui non si aspettava di esibirsi in pantaloncini e si era messo comodo, evitando il sospensorio. Anche la Celentano fa una notazione di stile: sotto il bianco va il bianco o il carne, mai il nero. “Sono regole della danza” dice la Celentano; noi aggiungeremmo di abbigliamento. Villanova non trova la cosa così grave, mentre Steve dice che in fondo le mutande nere sono in tinta coi calzini e con i tatuaggi. Oggi va così…

    Emma canta Davvero. E per colmare il vuoto specialino registrato su Bianchi e Blu. Noi ci aggiorniamo domani con la blogcronaca della sesta puntata del serale di Amici.