Amici 9, aspettando il nono serale

Blogcronaca del pomeridiano di Amici 9, aspettando il nono serale del talent show di Maria De Filippi, in onda lunedì 15 marzo

da , il

    Speciale del sabato pomeriggio per Amici 9, che da lunedì 15 marzo cambia definitivamente collocazione, prendendo il posto del Grande Fratello 10. Tornano ad esibirsi in diretta i sei concorrenti ancora in gioco, che ormai vedono vicina la finalissima del 29 marzo: uno di loro, però, uscirà questa settimana, un altro dovrà salutare il sogno della vittoria nella semifinale di lunedì 22. Chi uscirà questa settimana? Sarà la volta di Elena D’Amario, ancora alle prese con Marco Garofalo? Resa dei conti, ieri, anche per Stefano De Martino e Alessandra Celentano, con il solito Garrison a fare il ‘paladino’.

    Siamo pronti alla blogcronaca dello speciale del sabato di Amici 9, che questa volta non fa da ‘vigilia’ al serale, visto che la nona puntata del serale di Amici andrà in onda al lunedì a partire dal 15 marzo. Ma vediamo cosa ci riserva questa ennesima diretta pomeridiana.

    14.10

    Si apre la diretta col solito Zanforlin, che fa entrare in studio i Bianchi. E subito dopo pubblicità.

    14.17

    Entra in studio Maria De Filippi che parte con le ormai solite spegazioni sul regolamento: sfide dirette tra Emma e Loredana, Matteo e Pierdavide, Elena e Stefano, con i tre sconfitti al ballotaggio. Ancora valida la classifica del gradimento per il primo classificato, ma solo al ballottaggio. Ma i dettagli si scopriranno, come sempre, solo in diretta lunedì 15: e un sottopancia che scorre di continuo ricorda al pubblico il nuovo appuntamento.

    Si parte con le esibizioni e inizia Emma, che lunedì duetterà con Anna Oxa. Per ora canta Calore, scritto da Roberto Angelini, primo singolo tratto dal suo primo cd da solista, Oltre, prodotto dalla Universal. Meno male che non c’è un giudizio dei docenti, perché Emma spinge fin troppo, stonando spesso un po’.

    E inizia il gioco del pubblico parlante: le si contesta il fatto di non ‘piangere’ al vedere tanta gente che la osanna. Interviene Maria: “Guardi, signora, che noi siamo pieni di lacrime di Emma…”. E nonostante questo la signora non molla. “Perché mi devo far rovinare la giornata a stare qua!” sbotta Emma, mentre la signora le risponde: “Potevi stare a casa invece di partecipare a un secondo reality dopo averne vinto uno (Superstar Tour, n.d.r.)”. “Perché credo nel mio sogno e ho la dignità di portarlo avanti davanti alle porte in faccia” controbatte Emma, mentre Maria spiega che dopo quel reality le era stato promesso un disco, che poi non c’è stato. La discussione sta diventando davvero animata, solo Maria riesce a calmare la situazione, spiegando che ora il emrcato discografico – in crisi – li spinge a pescare nei talent show: non bisogna quindi prendersela con i ragazzi, che la tipa accusa di aver scelto la via più facile, partecipando ad Amici. Certo, semplicissima: ai provini se ne presentano 20, giusto quelli che vengono presi, no?

    “Io vengo qui per cantare e mi sembra una paraculata scendere tra il pubblico per piangere: chi l’ha detto che chi piange è bravo e buono!”: come si fa a non dar ragione a Emma? Pubblicità.

    14.46

    Balla Stefano De Martino. E secondo voi cosa tira fuori una del pubblico? I soliti sottotitoli perché non si capisce quando parla. Messo sotto accusa anche per aver accettato l’aiuto di Garrison contro la Celentano. “Forse non ti aiuta neanche la tua partner, Anbeta” suggerisce il pubblico: e si apre discussione sulla simpatia e la solarità di Anbeta. “E’ bravissima, ma onestamente non si può definire simpatica, estroversa e solare; anche se lo dicessero di me non sarebbe vero” dice Maria. “Maria Zaffino può cosiderarsi solare, lo è con tutti” continua Maria. Ed entra in scena proprio Anbeta: ma prima il ‘tassativo’.

    14.59

    Anbeta, con indosso una maglietta con su scritto ‘Ti ho detto che non ho voglia’, risponde alla signora: “Lei mi vede al lavoro, seria e professionale; fuori poi rido, scherzo, mangio e vado in bagno come tutti…”. Applauso e a posto.

    Interviene anche Garrison: “Rifarei tutto quello che ho fatto, perché oggi ho visto Stefano ballare come piace a me”.

    Ma è il turno di Pierdavide Carone che canta Piazza Grande di Lucio Dalla, che sarà ad Amici lunedì sera per cantare con Loredana Errore. E nonostante siano le 15.04 si procede alla lettura di qualche cartello per Pierdavide. Ma i bianchi vengono rapidamente mandati in casetta, arrivano i Blu.

    15.05

    Entrano i Blu, accolti da una certa percentuale di Buuu.

    Si esibisce subito Elena, tacco-munita, che balla con Josè e Amilcar. Un ballo non previsto inizialmente, figlio di un cambio di scaletta. Una samba divertente e energica con la quale Elena manifesta tutta la sua capacità di ‘sculettare’, ma con stile.

    Ma è il momento degli ospiti: arriva IRENE GRANDI. La sua Cometa di Halley, brano presentato a Sanremo 2010, è perlatro il pezzo più trasmesso dalle radio italiane.

    15.17

    Mentre si smontano gli strumenti della Grandi si parla un po’ di Elena. Il primo intervento celebra Garofalo, finalmente un innovatore in un vecchiume ormai logoro, e attacca Elena perché non apprezza il privilegio che ha non solo a stare in Amici, ma anche a lavorare con un grande professionisti.

    Per fortuna Maria è in ritardo: stoppa la polemica sul nascere per lasciare il microfono a Matteo che canta Tu che mi hai preso il cuor.

    E di corsa si va anche da Loredana che canta Mangio Troppa Cioccolata, di Giorgia. Pubblicità.

    15.31

    Si chiude qui lo speciale del pomeriggio di Amici: appuntamento a lunedì 15 marzo alle 21.10 su Canale 5 e su Televisionando per la nona puntata del serale di Amici 9.