Amici 8: fuori Gianluca, Luca va nei Bianchi

Amici 8: fuori Gianluca, Luca va nei Bianchi

Amici 8 ha vissuto ieri sera il suo primo serale e ha avuto i suoi primi verdetti: vincono i Blu ed esce tra i Bianchi Gianluca Lanzillotta, ultimo nella classifica di gradimento

    Colpi di scena nella prima puntata del serale di Amici 8: vincono i Blu, esce Gianluca Lanzillotta, ultimo nella classifica di gradimento, e Luca Napolitano cambia squadra, passando dai Blu ai Bianchi. L’amore per Alice Bellagamba è più forte degli schieramenti. E ieri sera si è consumata la rivincita di Domenico Primotici.

    Eravamo pronti a scommettere sull’uscita immediata di Domenico Primotici o di Daniela Stradaioli e invece la prima vittima del serale di Amici è il bravo e bello Gianluca Lanzillotta, schierato nella squadra Bianca.
    A contribuire alla sua uscita due fattori: il primo è, ovviamente, la vittoria della squadra Blu, impostasi con il 59% delle preferenze sugli avversari; il secondo la palese scelta della commissione di salvare tutti e rimettere la decisione al pubblico. E Gianluca non ha avuto scampo. Ultimo nome fatto dai compagni Blu, che non lo volevano fuori, ultimo nome comparso sul led che mostrava la classifica di gradimento: da regolamento deve andar via.
    Salutandolo, Maria lo ringrazia di aver partecipato e lo ringrazia per l’educazione e il rispetto mostrato dal primo giorno nei confronti della scuola. E Gianluca ha ragione nel dire che non credeva di meritare di essere il primo ad uscire tra tutti i 14 concorrenti.
    Rivediamo la sua prova, nel passo a due di Steve.



    Se vogliamo c’è anche un terzo fattore che ha contribuito alla sua uscita, l’ottima prestazione di Domenico Primotici che, con Daniela Stradaioli, è un po considerata la pecora nera dell’edizione. Sospeso per aver inguriato la Celentano, riammesso dopo un mese, mal sopportato dai docenti per l’atteggiamento indisciplinato e svogliato negli studi, rifiutato dai docenti di ballo che lo hanno lasciato senza tutor, Domenico ha invece offerto un ottima prova nel passo a due di Garrison. Soddisfatto il coreografo, contento della prova Steve (“Sotto pressione e nbegli appuntamenti importanti dai il meglio, bravo”), Domenico trova davanti il solito scoglio della Celentano, che gliene dice di tutti i colori, come al solito (vi rimandiamo alla nostra blogcronaca).

    Ma la riscossa di Domenico arriva con il musical Pinocchio: canta (benino), balla e recita, colpendo favorevolmente Saverio Marconi, regista di punta dei musical in Italia (molti quelli diretti per la Compagnia della Rancia) che davanti a tutti dichiara: “Domenico ha un qualcosa in più, qualcosa di speciale”. Inorridita la Celentano, ma intanto Domenico risale la china. Che sia un nuovo caso Marco Carta? Criticato da tutti per le scarse doti vocali, per l’atteggiamento strafottente, per la scarsa disciplina, sospeso e reintegrato, ha poi vinto Amici con una finale strepitosa e ora arriva a Sanremo tra i Big. Il percorso ci sembra ‘pericolosamente’ simile. Insomma, oltre al fisico e alla predisposizione per il ballo c’è di più, “lo spettacolo” dice Marconi.
    Ironia della sorte esce proprio il suo maggior rivale, colui che non ha mai accettato la presenza, Gianluca Lanzillotta.

    E ci dispiace.

    Intanto per la prima volta nella storia di Amici un allievo cambia squadra a serale iniziato: Luca Napolitano ha chiesto a commissione ed autori di lasciare i Blu e andare nei Bianchi. E’ Maria a dare una mezza spiegazione: “Nella squadra dei Bianchi c’è una persona per lui fondamentale“. Le telecamere inquadrano Alice Bellagamba e tutto è più chiaro. Maria non fa nomi e ci tiene a sottolineare che Amici non è il Grande Fratello: dice a Platinette, che cerca di indagare, che se vuole vedere baci deve seguire il GF9. Tra la redazione e i ragazzi c’è un patto: finché non saranno loro a volerlo far sapere loro non parleranno né manderanno in onda filmati ‘compromettenti’. Una bella storia d’amore, tanto più bella perché non sbandierata: bravi!

    Per il resto la puntata si è consumata con un po’ di polemiche tra la Paparo e la Celentano per la danza e tra Luca e Gabriella per il canto. Tutto normale quindi. Qualche lungaggine su Daniela Stradaioli, che ha deciso di cimentarsi nella difficile coreografia di Steve, distuggendola – secondo il docente – e mettendo a repentaglio la salute di Leon e Gianni Sperti. Scattano scintille anche tra Sperti e Steve, colpevole di aver specificato che se non ci fosse stato il problema del peso di Daniela non lo avrebbe chiamato perché più lontano dal suo stile rispetto a Leon. “Devi giudicare i ragazzi, non i professionisti” dice irritato Gianni. Steve ci resta un po’ male, ma alla fine ribadisce la sua posizione: “Sei stato bravissimo, ma non sei il mio ideale di ballerino”. Ma vediamo cosa dicevano la Celentano e Steve su Daniela il giorno del suo ingresso.



    Per i dettagli della serata di ieri vi rimandiamo alla nostra blogcronaca. Vi lasciamo con la classifica di gradimento resa nota ieri sera e con la nuova composizione delle squadre.

    Classifica di Gradimento 14 gennaio 2009
    1) Valerio
    2) Adriano
    3) Alessandra
    4) Luca
    6) Andreina
    7) Silvia
    8 ) Domenico
    9) Pedro
    10) Martina
    11) Mario
    12) Jennifer
    13) Daniela
    14) Gianluca

    SQUADRA BIANCHI
    Alice Bellagamba (ballo), tutor Maura Paparo;
    Gianluca Lanzillotta (ballo), tutor Steve LaChance;
    Domenico Primotici (ballo), nessun tutor;
    Luca Napolitano, tutor Gabriella Scalise;
    Mario Nunziante (canto), tutor Gabriella Scalise;
    Silvia Olari (canto), tutor Luca Jurman.
    Jennifer Milan (canto), tutor Luca Jurman.
    SQUADRA BLU
    Andreina Caracciolo (ballo), tutor Garrison;
    Daniela Stradaioli, nessun tutor;
    Pedro Gonzales (ballo), tutor Alessandra Celentano;
    Adriano Bettinelli (ballo), tutor Garrison;
    Martina Stavolo (canto), tutor Gabriella Scalise;
    Alessandra Amoroso (canto), tutor Luca Jurman;
    Valerio Scanu (canto), tutor Luca Jurman.

    1193

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE