Amici 8: esce il cd Scialla, ricompare Astolfi

Nuovo appuntamento con lo speciale domenicale di Amici che assume il registro del 'serale': scorrono le esibizioni degli allievi delle due squadre, torna il pubblico parlante e le polemiche tra docenti

da , il

    Scialla, il cd di Amici 8

    Eccoci allo speciale della domenica versione ‘serale’: le squadre Bianca e Blu si presentano separate nello studio, con commissioni parziali, a seconda dei tutoraggi. E tornano le polemiche: si apre con il solito confronto tra i metodi degli insegnanti di canto, Luca Jurman e, questa volta, Gabriella Scalise. Per la nostra gioia ricompare Mauro Astolfi.

    La puntata si apre con Rudi Zerbi che annuncia con soddisfazione l’uscita del cd di Amici 2008: come detto il cd si intitola Scialla, termine preso in prestito da romanesco che indica ‘tranquilla’, utilizzato spesso da Martina e diventato anche inno della squadra dei Blu. Si ripete un po’ quanto successo l’anno scorso con Ti Brucia, termine distintivo di Marta Rossi.

    Il cd, dicevamo, esce già oggi in esclusiva sul sito www.data.it, mentre sarà nei negozi venerdì 16 gennaio: si tratta di un open disc, che contiene contenuti multimediali (video, foto e informazioni) aggiornabili settimanalmente via Internet. ‘Solo per caso’ dice Maria in copertina c’è una maglia bianca: “Guardate oltre gli steccati della divisione a squadre“, dice. Ma di certo una classica maglietta ceestina non avrebbe dato adito a nessun sospetto. In chiusura la tracklist.

    Per il resto torna la struttura domenicale tipica della fase finale, con le esibizioni dei ragazzi e le polemiche tra i docenti. A tener banco nella prima parte del programma, che ha visto protagonisti i ragazzi della squadra Blu, le differenti metodologie di inegnamento di Gabriella Scalise (che tra i Blu segue Martina Stavolo e Luca Napolitano, tra i bianchi Mario Nunziante) e Luca Jurman (che segue tra i blu Alessandra Amoroso e tra i bianchi Valerio Scanu, Silvia Olari e Jennifer Milan).

    Al centro della questione la tabella di preparazione consegnata da Jurman ai suoi allievi, che comprende indicazioni di educazione alimentare, esercizio fisico, scotch e bende per correggere la mimica facciale e sveglia presto al mattino. Nel dettaglio, come successo per Marco Carta l’anno scorso, gli allievi di Jurman devono rinunciare ai pomodori, al cioccolato, ai grassi e a qualche altra cosa e prediligere certi altri cibi, devono fare almeno venti minuti di corsa al giorno, addominali bassi e devono dormire non più di sette ore. Sveglia media alle 8.30.

    Lette le prescrizioni degli altri, Luca e Martina hanno chiesto alla Scalise se per caso non avesse ragione Jurman, domandandosi se non fossero così penalizzati. Ma Gabriella è chiara: si tratta di direttive di ‘buona salute’ ma che non servono a cantare meglio.

    Diverso il ragionamento di Jurman: si tratta di indicazioni utili per prevenire il riflusso gastroesofageo di cui soffrono i 40% dei cantanti e metterli nelle condizioni di fare migliori performance. “Sono come degli atleti, hanno di fronte un periodo di superlavoro: aiutiamoli non affossiamoli“.

    E Gabriella controbatte dicendo che sarebbe meglio che certe cose venissero dette da chi ha competenza e non far passare messaggi errati: per eliminare dei cibi è necessaria una valutazione medica.

    La questione non si dirime, ovviamente, ma mangia solo spazio ai Blu. Che però riescono ad esibirsi tutti e a conoscere gli schieramenti della squadra avversaria per il serale, che proporremo completa in chiusura.

    A disposizione di ciascuna squadra, quest’anno, la possibilità di chiedere alla commissione una sostituzione: per spiegarci, ogni pezzo è preparato da un titolare e da una riserva. In base agli schieramenti degli avversari, la squadra può chiedere alla commissione di far scendere in campo una riserva al posto del titolare. Ma i Blu sono soddisfatti così e da loro non arriva nessuna proposta. Idem da parte dei Bianchi.

    Si passa quindi ai Bianchi: a Valerio l’onore di aprire il giro delle chiacchierate con il pubblico. “Sei giovane, ironico, possiamo partire con te“, dice Maria invitando il pubblico a non essere cattivo. Ma che sfizio c’è se bisona dire solo cose buone? E quindi si va subito diretti alla meta: distruggere l’allievo, a gratis.

    In ogni caso i ragazzi si difendono bene: domani nella striscia quotidiana proseguirà la polemica tra Scalise e Jurman, come promesso da Maria, e si conosceranno gli schieramenti completi delle due squadre per le prove del serale. Anticipiamo che i musical saranno Pinocchio per i Bianchi, con Domenico protagonista, e Mamma Mia! per i Blu. New entry nel cast dei ballerini professionisti: si tratta di Eleonora, bella mora formosa che ha ballato con Kledi, dimostrando una delle due coreografie di Garrison sulle note della versione spagnola di Nessuno mi può Giudicare, un po’ ‘tangheggiante’.

    In basso una tabella riassuntiva con gli elementi finora certi.

    Non ci resta che aspettare domani per saperne di più: l’appuntamento importante resta quello di mercoledì alle 21.10 su Canale 5 con la prima puntata del seale di Amici 8, che Televisionando seguirà con la sua Blogcronaca in diretta web.

    Tracklist Scialla

    1. State Your Case Martina Stavolo

    2. Delirio Martina Stavolo

    3. Due Cose Importanti Martina Stavolo

    4. I Confess Luca Napolitano

    5. Vai Luca Napolitano

    6. Find A Way Alessandra Amoroso

    7. Immobile Alessandra Amoroso

    8. Stella Incantevole Alessandra Amoroso

    9. Can’t Stop Valerio Scanu

    10. Domani Valerio Scanu

    11. Wise Girl Silvia Olari

    12. Raccontami Di Te Silvia Olari

    13. Tutto Il Tempo Che Vorrai Silvia Olari

    14. Negli Ambienti Vicino Al Cuore Daniele Smeraldi

    15. Vivere A Mezz’Aria Pamela Scarponi

    16. Domenica Mario Nunziante

    17. Beside Me Jennifer Milan