Amici 8, al via il serale. Ospite Sandra Mondaini

Amici 8, al via il serale. Ospite Sandra Mondaini

Stasera su Canale 5 va in onda la prima puntata del serale di Amici 8

    Le sfide della prima puntata del serale di Amici

    L’attesa è finita: questa sera su Canale 5 alle 21.10 parte il serale di Amici 8 che seguiremo con la nostra blogcronaca in diretta web. Ospite della serata Sandra Mondaini, che fa un strappo al suo ritiro dalle scene per omaggiare l’amica Maria De Filippi e i suoi talenti. In alto la tabella delle sfide di questa sera.

    Questa sera Amici 8 entra nel vivo con l’inizio della fase finale, il noto Serale, che porterà a marzo il nuovo vincitore del programma. Mentre Marco Carta e Karima Ammar sono pronti al debutto a Sanremo, gli allievi della classe 2009 cercano ora di sfoderare tutte le proprie capacità in attesa di spiccare il volo verso il successo.

    Per i cantanti il primo passo è l’uscita del cd Scialla, prodotto dalla Sony di Rudi Zerbi, che annovera non solo 17 inediti, ma tra questi importanti collaborazioni, per prima con Diane Warren, autrice di State Your Case (prima canzone della tracklist) e con Irene Grandi, che ha regalato il brano Delirio a Martina. Per combattere la pirateria, come detto anche durante lo speciale di domenica, il cd è open, ovvero contiene materiali multimediali aggiornabili settimanalmente via web: un modo per spingere i ragazzi ad acquistarlo originale per godere di contenuti extra ‘esclusivi’. Ricordiamo che il cd è già in vendita su sito www.dada.it e da venerdì 16 gennaio sarà nei negozi di dischi.

    Per il resto come hanno trascorso gli allievi i giorni della vigilia? Molte prove in vista delle esibizioni, visita al nuovo megastudio da 1500 posti costruito a Cinecittà e tanta tensione. In basso la squadra Bianca scopre il nuovo studio che somiglia ad uno stadio.



    La striscia televisiva, invece, è stata occupata da una difficile questione di ordine tecnico-vocale che ha visto opposti (come sempre) Luca Jurman e Gabriella Scalise: il casus belli è stato un problema alla gola di Alessandra Amoruso. Visitata da un celebre foniatra, Franco Fussi, alla ragazza sono stati prescritti degli esercizi di riscaldamento specifici per cercare di risolverle il problema. Esercizi che la ragazza potrebbe fare con minor sforzo con Gabriella Scalise, titolare di una certificazione al metodo di insegnamento Voicecraft, che Alessandra ha già seguito nelle lezioni di tecnica nei mesi di scuola.

    E’ Vessicchio a consigliarlo: visto che Alessandra ha già dimestichezza con la terminologia e con la tecnica Voicecraft meglio farle fare una mezz’ora di riscaldamento quotidiano con Gabriella piuttosto che iniziare un nuovo procedimento con Luca Jurman, che non può vantare le stesse abilitazioni in quello specifico metodo.

    Sembrerebbe una questione di semplice risoluzione: Jurman resta il tutor di Alessandra, ma al fine di risoverle un problema vocale la ragazza può eseguire il riscaldamento con Gabriella. Ma il buon senso non appartiene a Jurman, l’egocentrico: timoroso che le sue qualità di docente posano essere messe in cattiva luce, già piccato dalle critiche di Gabriella sulla sua tabella (alimentare, fisica e metodologica) di preparazione, Jurman prende la questione come un attacco personale. La puntata di Amici si trasforma, come dice la stessa Maria De Filippi, in uno speciale di Elisir dedicato prima al riflusso gastro-esofageo e in un Bignami sul metodo Voicecraft. In mezzo la povera Alessandra, terrorizzata dalle reazioni del prof: vorrebbe seguire il riscaldamento con la Scalise, ma alla fine decide di lasciar perdere i consigli di Fussi e di Vessicchio e di seguire Jurman, per evitare questioni. E sul più bello Jurman, forse preoccupato di non essere all’altezza, le ‘concede’ – eventualmente – di seguire Gabriella.

    Per dare un’idea di che cosa stiamo parlando vi lasciamo alle immagini: ma la sintesi più efficace di quanto successo è di Alessandra che in un chiarimento post puntata della domenica con Jurman (ultimo video) gli rinfaccia di essersi preoccupato più della sua immagine di docente che della sua gola a pezzi. E ha totalmente ragione. Vi lasciamo con i tanti video dedicati al caso Voicecraft, riscaldamento vocale, Jurman vs Scalise, rinnovandovi l’appuntamento per questa sera con la blogcronaca della prima puntata del serale di Amici 8.

    Maria spiega il caso ‘Gola di Alessandra’









    La scelta di Alessandra



    Dopo puntata – Lo sfogo di Alessandra

    1269

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE