Amici 2017, Roberto Saviano torna al Serale: ‘Da Maria De Filippi sono libero’

Roberto Saviano torna ad essere ospite del Serale di Amici 2017 nella puntata del 15 aprile. Grande estimatore del talent show di Maria De Filippi, l'autore di Gomorra sarà presente su Canale 5 per diverse puntate e il primo argomento che decide di trattare è la violenza sul web, tema di grande attualità negli ultimi tempi. A dispetto delle ultime polemiche scatenatesi sul talent show, lo scrittore ammette di sentirsi molto libero nei programmi della Sanguinaria.

da , il

    Nell’appuntamento del 15 aprile con Amici 2017, Roberto Saviano torna al Serale della Scuola di Maria De Filippi con un monologo sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Lo scrittore, già ospite nelle precedenti edizioni del talent show di Canale 5, è uno dei ‘frequentatori assidui’ del palcoscenico del programma e, dopo aver avuto la possibilità di trattare svariate tematiche confrontandosi con il giovane pubblico presente in studio, nella prossima puntata si occuperà di un argomento di grande attualità: la violenza sul web.

    Come svelano le anticipazioni sul quarto Serale di Amici 2017, Roberto Saviano sarà uno degli ospiti del talent show targato Maria De Filippi. Lo scrittore napoletano – divenuto celebre in seguito alla pubblicazione del libro ‘Gomorra’ – tornerà a calcare il palcoscenico della Scuola di Canale 5 per parlare con i giovani presenti in studio di un argomento ‘molto caldo’ degli ultimi mesi – il cyberbullismo – nel tentativo di spiegare il valore e la forza che hanno le parole anche se non pronunciate a voce ma scritte su una tastiera.

    Amici 2017, Roberto Saviano al Serale per più puntate

    La presenza di Roberto Saviano al Serale di Amici 2017 nella puntata del 15 aprile non sarà unica: come rivela l’autore in una intervista a Repubblica, le sue ospitate saranno svariate nel corso della 16esima edizione del talent show di Canale 5 e, in un momento in cui la Scuola di Maria De Filippi è finita sotto i riflettori in seguito alle accuse di Morgan che ha tacciato il programma di mobbing e di censura, Saviano ammette di voler tornare sul palcoscenico per due importanti motivi: ‘Per misurarmi con un pubblico molto giovane che non è facile intercettare in tv e che intercetto sul web’ – in primis – ‘E poi perché da Maria De Filippi sono libero: dalla storia della ballerina della Sierra Leone all’invito a leggere Le notti bianche di Dostoevskij, diventato best seller, mi piace sfidare il luogo comune che quel pubblico lì non lo puoi interessare. Farò anche altre puntate’.

    Amici 2017, il monologo di Roberto Saviano nella puntata del 15 aprile su Canale 5

    Roberto Saviano ha deciso di affrontare il tema dei bulli sui social proponendolo come primo argomento da trattare nella puntata del 15 aprile 2017 del Serale di Amici 16: ‘[…]mi accorgo che il livello di scontro sui social è spaventoso. È una violenza che non si userebbe mai di persona perché nasce da un presupposto. Siccome si può cancellare tutto, anche la tua morale diventa on line, non va mai off line, non senti di essere responsabile’. Secondo l’autore napoletano, infatti, la violenza sul web è priva di ragionamento – ‘la viralità non prevede ragionamento, per il ragionamento ci vuole tempo. La viralità di insulti e cattiverie è terrificante, ha un impatto immediato e peggiora il dibattito su temi politici o sociali’ – e l’unica soluzione sarebbe l’educazione social a scuola – ‘O le scuole si dotano di educazione social o è la fine’.

    Saviano, dunque, aspira ad una rivalutazione della rete come grande fonte di condivisione – ‘Il web è un’opportunità di condivisione incredibile, è come un moltiplicatore del diritto di sapere, però per star dietro alla velocità dei social, dei like, agiamo d’istinto come se una parola scritta in rete non avesse peso. Non è così. I professori hanno un ruolo, contano la lettura e l’approfondimento’ – e confida profondamente nella capacità di apprendimento e di riflessione dei giovani d’oggi, pensiero totalmente in antitesi rispetto a quanto accaduto nell’ultimo appuntamento del Serale di Amici 2017 tra Morgan e il pubblico in studio. Ma questo, si sa, è un discorso a parte…

    Amici: Maria De Filippi conduttrice