Amici 2017, Maria De Filippi vs Morgan e Valerio Scanu: ‘La gratitudine è cosa rara’

Nella puntata del 22 aprile del Serale di Amici 2017 Maria De Filippi ha scritto una lettera ad Emma Marrone cogliendo anche l'occasione per lanciare qualche frecciatina contro Morgan e Valerio Scanu. I riferimenti a quanto accaduto e dichiarato da questi ultimi in merito al talent show di Canale 5 sono stati chiari e netti e, per la prima volta, la conduttrice Mediaset si è tolta qualche 'sassolino dalla scarpa'.

da , il

    Per la prima volta ad Amici 2017 Maria De Filippi ha sferrato un duro attacco contro Morgan e Valerio Scanu: dopo svariati giorni durante i quali il talent show di Canale 5 è stato preso di mira dall’ex coach della squadra Bianca e dal secondo classificato dell’ottava edizione, la conduttrice ha preso la parola e, attraverso la lettera scritta a Emma Marrone – appena subentrata alla direzione artistica al posto di Marco Castoldi – si è tolta alcuni ‘sassolini dalle scarpe’.

    La puntata del 22 aprile di Amici 2017 è iniziata con la lettera per Emma Marrone scritta da Maria De Filippi: le frecciatine contro Morgan e Valerio Scanu sono state palesi e il pubblico non ne è rimasto indifferente. Dopo gli attacchi subiti e le accuse lanciate nei confronti del talent show di Canale 5 dai due ex protagonisti che, proprio nella stessa serata, erano insieme alla semifinale di Ballando con le stelle 12, la conduttrice di Mediaset ha parlato…e non le ha mandate di certo a dire!

    Amici 2017, Maria De Filippi scrive a Emma: ‘Hai avuto quello che dovevi dato il talento che hai’

    Il quinto Serale di Amici 2017 è iniziato con un momento in perfetto stile ‘C’è posta per te’: Emma, chiamata ad accomodarsi al centro dello studio di fronte a Maria De Filippi, è stata ringraziata dalla conduttrice per essersi presa l’onere di diventare la nuova coach della squadra Bianca dopo l’esonero – non privo di polemiche – di Morgan. Ricordando l’esordio della Marrone dalla partecipazione ad Amici fino ai ‘dischi d’oro, i tour e i sold out’, la De Filippi ha sottolineato quanto la cantante sia riuscita a rimanere con i piedi per terra: ‘Tu, da questo programma, hai avuto quello che DOVEVI avere dato il talento che hai ma, a differenza di alcuni – anche se pochi – che fanno la cosa più facile del mondo e accusano noi o altri dei loro mancati successi senza domandarsi se davvero un talento lo possiedono, senza mai darsi una risposta vera guardandosi allo specchio con la lucidità di chi, ormai, è adulto, tu ti sei sentita in dovere di restituire a noi quello che, secondo te, ti è stato dato’.

    Amici 2017, Maria De Filippi: ‘Considerati da qualcuno incapaci e colpevoli del fallimento’

    ‘Grazie per essere qui e scusami se a volte non ti tratto – non ti trattiamo – col rispetto di chi ha avuto tanti riconoscimenti come te nella tua arte’ – continua la lettera di Maria De Filippi che non risparmia nuove frecciatine contro Morgan e, in particolar modo, Valerio Scanu che, proprio in un’ultima intervista rilasciata sabato 22 aprile 2017 a Tv Talk ha continuato ad attaccare la conduttrice Mediaset – ‘A questo programma non devi nulla, ha solo consentito al pubblico a casa di vedere il tuo talento: il resto lo hai fatto tu e le persone che vedendoti ti hanno scelto […] Tu hai dato molto di più ad Amici di quanto Amici abbia dato a te. [...] Lo scopo di questo programma, ogni anno, è di dare delle opportunità di lavoro ai ragazzi che come te sognano di diventare cantanti o ballerini professionisti: quando questo succede, il loro successo è il nostro successo ed è per questo motivo che non è obbligatoria la gratitudine. La gratitudine, da parte di chi è passato per Amici, è cosa rara. Spesso, io e tutti noi, a pochi mesi dalla fine del programma siamo stati considerati da alcuni ragazzi che hanno partecipato ad Amici – nel caso di loro successo – come quelli che erano stati lì per caso dimenticandosi letteralmente ciò che avevamo fatto per loro se non, addirittura, nel caso di loro insuccesso, considerati da qualcuno come quelli che dovevano fare di più, degli incapaci e, quindi, colpevoli del loro fallimento’.

    Amici 2017, una promessa per Emma Marrone

    La lettera di Maria De Filippi per Emma Marrone si è conclusa, poi, con una promessa: ‘Non sarai più la piccola Emma con la tuta bianca, ma solo Emma che è una grande cantante, ma anche una grande donna’.

    Valerio Scanu