Amici 2017 finale, il regolamento: due fasi di televoto e la sfida tra un cantante e un ballerino

Sabato 27 maggio 2017 andrà in onda, su Canale 5, la finale di Amici 2017 e Mediaset ha pubblicato il regolamento per l'ultima puntata del talent show di Canale 5: ci saranno due fasi di televoto, la prima tra tutti e 4 i finalisti, la seconda tra il più votato dei cantanti e il più votato dei ballerini. La finalissima, dunque, si terrà tra uno fra Riccardo e Federica contro uno fra Andreas e Sebastian.

da , il

    Amici 2017 finale, il regolamento: due fasi di televoto e la sfida tra un cantante e un ballerino

    La finale di Amici 2017 prevede un nuovo regolamento: due fasi di televoto e l’ultima sfida tra un cantante e un ballerino. Questa tipologia di regolamento non era mai stata usata in precedenza nel talent show di Canale 5. Quest’anno, Maria De Filippi ha deciso di sconvolgere le carte in tavola e, per la prima volta, tutti e 4 i finalisti inizieranno la gara sin dall’inizio della puntata, che andrà in onda sabato 27 maggio 2017 in prima serata. La prima fase di televoto verrà affrontata da tutti i concorrenti ancora in gara, mentre la seconda vedrà protagonisti il cantante e il ballerino più votato della prima fase.

    La finale di Amici 2017 non vedrà due vincitori, uno nel circuito canto e uno nel circuito ballo, come si pensava, bensì saranno proprio un ballerino ed un cantante ad affrontarsi nell’ultima sfida del talent show di Canale 5, secondo il nuovo regolamento. Se nelle edizioni precedenti del programma di Maria De Filippi la finale iniziava da una sfida tra il meno votato dal pubblico e uno sfidante a sua scelta, nella sedicesima edizione di Amici tutto cambierà: i 4 finalisti – Andreas, Riccardo, Sebastian e Federica – si esibiranno da subito.

    Il regolamento della finale di Amici 2017

    Il regolamento della finale di Amici 2017, in onda sabato 27 maggio 2017 su Canale 5, svela che la puntata sarà divisa in 2 fasi. La 1 vedrà un susseguirsi serrato di prove in cui si esibiranno i 4 finalisti. L’esito di ciascuna prova sarà necessario per formare una classifica di gradimento grazie al televoto e solamente 2 dei 4 concorrenti potranno accedere alla 2 fase: la finalissima di Amici 2017.

    Il primo nella classifica di gradimento dettata dal televoto accederà direttamente alla 2 fase dell’ultima puntata di Amici 2017. E’ diverso, invece, il procedimento attraverso il quale verrà scelto il 2 super finalista. Infatti, se il 1 in classifica sarà un cantante, sarà il 1 ballerino in classifica ad accedere alla finalissima e viceversa. Questo per far sì che nella 2 fase della finale di Amici 2017 ci siano sicuramente un cantante e un ballerino.

    Durante la 2 fase della finale di Amici 2017, i 2 concorrenti rimasti in gara, un cantante tra Riccardo e Federica e un ballerino tra Andreas e Sebastian, si sfideranno in un’ulteriore serie di prove, in cui il televoto sarà aperto in contemporanea per entrambi i finalisti. Il concorrente che riceverà più voti, ovviamente, diventerà il vincitore di Amici 2017. In caso di parità, comunque, la produzione potrà aprire ulteriori sessioni di voto per riuscire a proclamare un vincitore.

    Chi sarà il vincitore di Amici 2017 tra Riccardo, Federica, Andreas e Sebastian?

    Amici 16, concorrenti