Amici 2014 finale, diretta del 27 maggio 2014: vince Deborah Iurato

Amici 2014 finale, diretta del 27 maggio 2014: vince Deborah Iurato

La diretta della finale di Amici 2014: vincitore, esibizioni e non solo

    Conclusione vicina per l’avventura di Amici 2014. La finale in diretta questa sera su Canale 5 segna la conclusione del serale di Amici 13, creatura di Maria De Filippi in cui la formula del talent ha convissuto con successo con l’entertainment del sabato sera. Per l’ultimo atto di Amici si attende una gara appassionante tra i finalisti Vincenzo Durevole, Deborah Iurato ed i Dear Jack ma anche un parterre di ospiti eccellenti. Archiviati rapidamente i rumors su Justin Bieber, Tom Cruise e Matteo Renzi, restano confermate Elisa, Giorgia e Alessandra Amoroso per i duetti canori come anche Giorgio Panariello che su Facebook ha svelato la sua partecipazione.

    Smesse le tutine bianche e blu, i tre finalisti si fronteggeranno in giacca nera per conquistare l’agognato premio da 150mila euro al quale si aggiunge il premio della Critica il cui valore è pari a 50mila euro. Dopo 9 puntate contraddistinte dal verdetto dei giudici Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero, sarà il televoto a decretare il podio ((al numero 894.100 da telefono fisso e con sms al numero 477.00.00 da cellulare). Chi la spunterà tra i grintosi Dear Jack, l’intensa Deborah Iurato ed il flessuoso Vincenzo Durevole? Scopriamolo insieme nel corso della diretta di Amici 2014!

    Ore 21:18 – Si aprono le danze ad Amici con un coreografia targata Peparini e l’ingresso trionfale dei tre finalisti accompagnati da Miguel Bosé e Moreno Donadoni. Riecco i giudici – Sabrina Ferilli mostra la coscia – ed ecco che arriva la conduttrice di bianco vestita. Immancabili alcuni giornalisti tra i quali figurano Giordano, Dondoni e Bernardini di TvTalk. Ancor prima di iniziare Maria De Filippi ringrazia giudici, coach e pubblico responsabile di quell’80% di ex talent che ha trovato lavoro dopo il programma.

    Ore 21:24 – I finalisti si esibiranno uno dopo l’altro, l’ultimo in classifica comincia la sfida. Si parte con il duetto di Elisa e Dear Jack sulle note de L’anima vola in chiave rockeggiante. Ponte ne apprezza l’arrangiamento fatto dai ragazzi. Alessandra Amoroso fa il suo ingresso per la performance di Vincenzo sulle note di Bellezza Incanto e Nostalgia. L’Amoroso ha l’ansia per la finale (degli altri) ma riesce comunque ad annunciare il suo tour. Duetto anche per Deborah con Giorgia nell’intensissima Non mi ami.

    Ore 21:37 – Prevedibilmente inizia la gara Vincenzo che sfida l’amica Deborah e si apre il televoto. Parte Vincenzo con il medley Dolce vita. Maria è curiosa ed invoca le carte sul led per chi è in testa al televoto prima che entrambi si esibiscano: in vantaggio Deborah. La Ferilli apprezza la crescita di Vincenzo e si rimescolano nuovamente le carte dopo la sua esibizione: svetta ancora Deborah che si esibisce con Albergo a ore. Vincenzo risponde con una sexy coreografia sulle note di Fever. Deborah prosegue con Anche se fuori è inverno, il bell’inedito scritto per lei da Fiorella Mannoia che la emoziona visibilmente. Giordano le riconosce una padronanza interpretativa inaspettata e lei può gioire visto che il suo album è al quarto posto su iTunes.

    Ore 22:02 - Buonasera signorina è il sottofondo perfetto per un jive di Vincenzo con la sua Giovanna: finalmente la giovane coppia torna alle origini! Deborah punta sull’emozione di My immortal senza base. Per Bucciantini de La Stampa è stato emozionante, Dondoni apprezza come i giudici. Vincenzo sceglie il medley Amleto ed intanto si interrogano le carte: ancora Deborah in testa. Il ballerino napoletano supera se stesso ma l’impressione è che la corsa di Deborah verso lo scontro finale sia inarrestabile. Una romantica Deborah dedica Un lunga storia d’amore al suo fidanzato sorprendendo per il suo gusto per l’eccellenza del cantautorato italiano. Elogiata per la sua umiltà da Maria Volpe, Deborah sfodera la sua genuina simpatia. Bernardini invoca un ‘utile furto’ al genio di Paoli ma la De Filippi non concorda.

    Ore 22:24 - Vincenzo balla Guarda che luna con la calda voce di Emma ma l’attenzione è tutta per Sabrina Ferilli beccata più volte in lacrime dall’amica De Filippi e protagonista di vivaci critiche in quel di Ischia dopo una ramanzina a Deborah. Quest’ultima stende ulteriormente il pubblico con You can reach me. Per lei lo stesso consiglio dato alla Pausini: ‘Non smettere di studiare l’inglese’. Conviene cominciare al più presto. Piccola pausa pubblicitaria e si rientra nel vivo della sfida con il cha cha cha di Vincenzo sulle note di Candy. Gabry Ponte si sente quasi a Las Vegas e Vincenzo finalmente ringrazia come si deve ‘la sua amica di danza e di vita, Giovanna’, che è in realtà la sua fidanzata.

    Punta ancora sulla voce l’ultima esibizione di Deborah sulle note di And I Am Telling You I’m Not Going: complimenti per l’ugola e standing ovation. Per una giornalista del Corriere dello sport Deborah ‘è bellissima ed è un esempio per ragazze come lei’ ed in tutta risposta la ragusana si scioglie in lacrime.

    Ore 22:45 - Si chiude il televoto e chiude con una perla delle sue Miguel: ‘Mi manca il fatto di non poter litigare con Moreno…Adesso ci sono soltanto due ragazzi che cominciano una vita nuova, siete grandi tutti e tre.. Spero arriviate dove non vi sareste mai immaginati‘. E dopo cotanto miele apprendiamo con poca sorpresa che prosegue la gara Deborah con un fragoroso 73%. Ode al deus ex machina della danza ad Amici, Giuliano Peparini, che fa il meritato ingresso trionfale per premiare Vincenzo. Maria si lancia nelle dichiarazioni: ‘Questa trasmissione grazie a te ha fatto un passo in avanti, mi hai insegnato tante cose‘. Impossibile negare l’evidenza in effetti e non si risparmiano le reciproche gentilezze ed i ringraziamenti vari ed eventuali. Rincuorati dal ritorno di Peparini ad Amici 2015 assistiamo all’esultanza di Vincenzo.

    Ore 22:55 – Finalmente comincia la vera sfida che tutti attendevamo: Dear Jack vs Deborah. Parte ancora la ragusana con La donna cannone. Per Dondoni e la Manzani ha tirato troppo con la voce: non sarebbe meglio puntare su pezzi più moderni? Menomale che ad innalzare l’indice glicemico arriva Sabrina Ferilli per cui la performance era straordinaria. Anche i Dear Jack optano per un omaggio ad un grande cantautore come Umberto Bindi con Arrivederci. Deborah si vuol divertire con lo swing in Canto anche se sono stonata ed è pronta persino a ballare! Alessio schiera Domani è un altro film: ‘Spero che domani questo sia il film del nostro sogno‘. La prima posizione in classifica non è già abbastanza?

    Ore 23:20 - Per Mannucci i Dear Jack sono una macchina di guerra e la loro faccia da schiaffi potrebbe far tremare anche i Modà. Intanto, Deborah prova a modulare l’impeto vocale con The way we were. I Dear Jack rilanciano con Insieme a te sto bene in omaggio al loro simpatico persecutore Rudy Zerbi ed ai rapporti occasionali. Prima rimescolata di carte: Deborah è in testa.

    Ore 23:38 – Deborah sfodera il suo secondo inedito della serata: Danzeremo a luci spente. I Dear Jack utilizzano la stessa tattica con Ricomincio da me. Deborah gioca pesante con Creep dei Radiohead e Miguel Bosé conferma che questa è la finale dei suoi sogni. L’entusiasmo in studio è palpabile ma l’assenza di uno stacco dalla litania delle esibizioni rischia di smorzarlo a casa: menomale che Moreno fa un freestyle.

    Ore 23:53 - I Dear Jack scelgono Don’t look back in anger: l’inglese non è proprio british ma Alessio Bernabei sa il fatto suo. A Deborah tocca un pezzo perfetto per lei: Girl on fire. In stile Dear Jack, invece, arriva Per averti di Celentano. Ultima prova con la traccia numero 7 dell’album di Deborah molto vicino allo stile di Giorgia. I Dear Jack chiudono con La pioggia è uno stato d’animo.

    Ore 00:15 - Giro di opinioni: Bernardini si rivela a sorpresa fan di Deborah, Giordano disdegna i paragoni. Luca Argentero saluta con affetto i finalisti e sono baci e abbracci tra tutti. Finalmente il televoto è chiuso e le previsioni iniziali potrebbero essere capovolte. In questo momento di scarsa tensione irrompe nuovamente ad Amici Giorgio Panariello che si fa presentare come una grande star internazionale. Il comico ci ricorda quanto sia importante conoscere l’inglese.

    Ore 00:36 - Finalmente scopriamo a chi vanno i 50mila euro di Premio della critica assegnato dai giornalisti: vincono i Dear Jack. Ma l’attesa vera è per la vittoria finale che è di Deborah con un incredibile 51%. Premio di consolazione per i secondi che apriranno i concerti dei Modà.

    1537

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Canale 5Talent Show
     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE