Amici 2013, serale: Luca Zanforlin concorde con Maria De Filippi sui ‘malpensanti’

Amici 2013, serale: Luca Zanforlin concorde con Maria De Filippi sui ‘malpensanti’

Il serale di Amici 2013 non vedrà la presenza dell'autore Luca Zanforlin, che si espresso sullo sfogo di Maria De Filippi a proposito di chi avrebbe ipotizzato degli screzi tra loro

    Luca Zanforlin e Maria De Filippi Amici

    Il live pomeridiano di Amici 2013 in onda sabato 16 marzo su Canale 5 ha visto Maria De Filippi alle prese con un’insolita polemica relativi a quelli che a suo dire sarebbero ‘i malpensanti’. Il riferimento della conduttrice era a chi aveva ipotizzato analogie con The Voice of Italy per la formula dei due coach, ma soprattutto a chi aveva addebitato l’addio di Luca Zanforlin ad eventuali screzi. A sentirsi chiamato in causa è stato Davide Maggio, autore di una telefonata all’autore Tv in cui chiedeva lumi in merito al rapporto tra Zanforlin e Maria De Filippi. A concordare con la conduttrice è intervenuto il giornalista de La Stampa, Luca Dondoni, mentre in difesa del blogger televisivo è intervenuta Selvaggia Lucarelli. Ultimo in ordine di tempo a intervenire sulla vicenda è proprio l’autore in partenza per la Spagna.

    Ecco il messaggio di Luca Zanforlin sulla pagina ufficiale di Amici: ‘Solo una precisazione. Dopo il mio annuncio su facebook, dove dicevo che mi sarei allontanato dal programma per impegni professionali, ho letto e sentito cose che mi hanno lasciato l’amaro in bocca. Sabato, sebbene ancora in Italia, ho scelto di non andare in trasmissione per evitare che l’emozione mi lasciasse lì “nudo” e indifeso. Lasciare una “casa” dove hai vissuto per dodici anni non è facile per nessuno quindi ho preferito guardarla dal mio salotto. Durante la diretta ho provato gioia e commozione per le amorevoli parole usate da Maria: un’amica e una professionista a cui io voglio un bene dell’anima ed ho per lei un’assoluta stima professionale. A lei devo molto sia dal lato umano che da quello professionale. A rovinare questo bel momento è il trattamento che io, e conseguentemente Maria, abbiamo ricevuto dagli addetti ai lavori che appena comparsa la notizia in rete, mi hanno subito cercato telefonicamente. E tutti, dico tutti, mi hanno rivolto la stessa domanda “ Come mai hai litigato con Maria?”. Ora mi chiedo: da parte di un giornalista è lecito chiedere, ma è altrettanto lecito pensare sempre male? Maria nella diretta ha stigmatizzato questo comportamento senza mai fare il nome del “malpensante” (ripeto ho ricevuto telefonate da cinque, sei giornalisti). E’ stato lui stesso a decidere di autoaccusarsi scrivendolo sul suo blog: Davide Maggio. Per chiarezza, visto che nel suo post si parla anche di me, la telefonata intercorsa tra me e Davide è iniziata così:“Ciao Luca, ho letto su facebook che lasci “Amici”. Come mai? Hai litigato con Maria? Cosa è successo?”. Io l’ho subito tranquillizzato sul fatto che non ci fosse nessuna lite e nessun malumore, e sfottendolo anche un po’ l’ho esortato a non montare un caso che non c’era. Prima di congedarsi mi ha nuovamente chiesto se fossi sicuro che tra me e Maria non ci fossero malumori, ho riso e ho riattaccato dopo averlo gentilmente salutato. L’amaro in bocca deriva proprio da qui. E’ triste constatare che il tuo lavoro svolto in dodici anni con impegno e passione possa venire sminuito e cancellato solo dalla voglia di un pettegolezzo malevolo e insensato. Si sa, i pettegolezzi lasciano il tempo che trovano, ma mi avvilisce pensare che ultimamente la stampa e gli addetti ai lavori (non tutti fortunatamente) siano sempre più interessati a vedere il torbido dove non c’è‘. E’ arrivata la chiosa definitiva della querelle?

    Aggiornamento del 18/03/2013 a cura di Paola Zagami

    Amici 2013 serale: Luca Zanforlin in Spagna, Francesca Dugarte mai convocata

    Manca davvero poco al serale di Amici 2013 con 16 concorrenti usciti indenni dagli esami di sbarramento di professori di canto e danza.

    Mentre si accorcia l’attesa della definizione di due squadre capeggiate da Emma Marrone Miguel Bosé, anche grazie alla grancassa dei social network si conoscono ulteriori gossip collaterali relativi a defezioni volontarie o forzate di altri papabili membri del cast come l’autore Luca Zanforlin e Francesca Dugarte, ballerina classica di Amici 2012.

    A comunicare l’assenza dal serale di Amici 2013 è proprio Luca Zanforlin dalla pagina Facebook del talent show. Ecco il suo post: ‘Volevo ringraziare tutti per l’affetto dimostrato anche quest’anno e volevo fare un “in bocca al lupo” speciale ai ragazzi per il serale, io mi assento un pò, vado a seguire un progetto in Spagna a cui sia io che Maria teniamo molto, mi auguro di rivedervi e risentirvi presto. Già mi mancate. Un abbraccio Luca lo “Zanfo”‘. A quanto pare, infatti, nella nazione iberica vi sarebbe l’interesse ad un progetto legato a Denise la cozza, uno dei romanzi di Zanforlin ispirato alla vita dei ragazzi all’interno della scuola di Amici. Un lavoro irrinunciabile per lo storico autore di Amici da sempre in sintonia con Maria De Filippi, che proprio a lui ha affidato negli anni la conduzione della striscia pomeridiana del talent show. Particolarmente vicino agli allievi, soprattutto nella fase degli esami di sbarramento in vista del serale, presumibilmente ritornerà al suo posto di ‘narratore’ e presentatore già dalla prossima edizione di Amici.

    Diverso il discorso per Francesca Dugarte, talentuosa danzatrice classica giunta seconda nel circuito Danza di Amici 2012. Dopo la conclusione del contratto vinto presso il Victor Ullate Ballet di Madrid, la ragazza sarebbe dovuta tornare in Italia per figurare tra i ballerini professionisti di Amici (presumibilmente prendendo il posto di Anbeta Toromani, ndr). Questo, invece, non è successo e gli amministratori della sua Fan Page di Facebook hanno le idee molto chiare a riguardo: ‘Francesca non parteciperà al serale. Non parteciperà non per il fatto che è impegnata con il suo lavoro, ma perchè la redazione di Amici (che aveva esplicitamente detto in diretta che l’avrebbe richiamata), NON L’HA MAI PIU’ RICHIAMATA. Francesca quindi, non ricevendo nessuna telefonata, ha deciso di tornare in Venezuela perchè qui in Italia non avrebbe un lavoro e i documenti per restare. Avete visto che incompetenti i signorini di Amici? Dovrebbero soltanto vergognarsi, dato che la brutta figura l’hanno fatta loro. In diretta davanti a tante persone, avevano detto che l’avrebbero chiamata, e lei non ha mai ricevuto una telefonata. Franci è un sacco demoralizzata e triste per questa sua decisione, ma d’altronde non aveva altra scelta‘. Costretta a lasciare l’Italia ed il fidanzato Marco Castelluzzo, la danzatrice ha confermato la notizia dell’imminente partenza rinunciando naturalmente ai toni polemici dei suoi sostenitori. Maria De Filippi e la produzione di Amici si pronunceranno anche su questa faccenda?

    1145

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI