Amici 16: Serena accusata di plagio, la canzone nel mirino

La cantante, entrata nel talent show di Canale 5 sabato 18 febbraio 2017, sta già vivendo i primi problemi nella scuola a causa del suo inedito.

da , il

    Amici 16: Serena accusata di plagio, la canzone nel mirino

    Serena, nuova concorrente di Amici 16 è stata accusata di plagio e la sua canzone è finita nel mirino del pubblico del talent show di Canale 5. La cantante, di origini pugliesi, è entrata ufficialmente nel programma di Maria De Filippi sabato 18 febbraio 2017, dopo aver vinto la sfida contro Elisa Vismara, che è stata dunque eliminata. La canzone presentata da Serena, però, ha suscitato qualche sospetto, in quanto sembra sia già stata cantata da Barbara Monte nel 2008.

    Serena De Bari è una nuova cantante della scuola di Amici 16 e sta già vivendo i primi problemi dopo il suo ingresso nel talent show di Canale 5. Le prime critiche per la concorrente sono arrivate dopo che ha presentato il suo inedito ‘Urlo sul mondo’, in quanto, una buona parte del pubblico si sarebbe accorta che questa canzone in verità non è un inedito, bensì è già stata cantata da Barbara Monte nel 2008. Ovviamente i fan della Vismara hanno chiesto spiegazioni, supportando anche la cantante appena eliminata con diversi hashtag come #rivogliamoElisa o #IostoconElisa.

    La Vismara ovviamente ha commentato l’accaduto tramite un post su Instagram, dove ha scritto: ‘Ciao ragazzi, mi sono svegliata e ho letto i blog, gli articoli online e le foto in cui ero taggata qui su instagram e fb. A me sembra assurdo, penso si debbano avere prove di questa cosa successa perché mi sembra molto strano. Sono andata a fare una ricerca su Internet stamattina e in effetti ho letto qualcosa su questo inedito che non sembra essere inedito ma già edito nel 2008 con un altro titolo e cantato da un’altra ragazza. Prima di avere prove serie non voglio gettare del fango su nessuno; Amici è un programma serio quindi se questa notizia risulterà VERITIERA prenderanno loro i giusti provvedimenti.’

    Però l’accusa di plagio per Serena è già stata fatta decadere dalla stessa Barbara Monte, che tramite un post sul suo profilo Facebook ha spiegato la storia della canzone e soprattutto perché l’inedito presentato dalla nuova cantante di Amici 16 non sia un plagio: ‘Ciao a tutti! Sto ricevendo molti messaggi riguardo all’entrata di Serena De Bari ad Amici con il brano URLO SUL MONDO… Il brano effettivamente era stato pubblicato nel 2008, nel mio primo album, dallo stesso produttore, ovvero Luca Venturi… Ma non uscì mai come singolo. Serena, già parecchio tempo fa, lo ha inciso nuovamente, è stato modificato l’arrangiamento, una parte del testo e qualche linea melodica rispetto alla canzone originale che avevo scritto e composto. Il brano inoltre è stato ridepositato in SIAE, come opera nuova. Non mi resta che fare un grande ‘in bocca al lupo’ alla talentuosa Serena per questa nuova avventura!!!’

    La situazione, dunque, per Serena sembra risolta. Come andrà la sua avventura ad Amici 16?