Amici 15: la puntata di sabato 27 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Il dodicesimo speciale con Maria De Filippi: Gabriele Esposito primo allievo al Serale. Nek-J-Ax (Blu) vs Emma-Elisa (Bianchi) | FOTO e RIASSUNTO

da , il

    Televisionando segue in diretta live la puntata del sabato di Amici 15, trasmesso il 27 febbraio 2016 su Canale 5 e visibile anche in streaming sul sito ufficiale della rete (www.mediaset.it/canale5), o su VideoMediaset, subito dopo la messa in onda. Si tratta del dodicesimo speciale condotto da Maria De Filippi, il primo in qualche modo dedicato al Serale, con le ‘presentazioni ufficiali’ tra i direttori artistici di quest’anno e gli allievi di canto e ballo che andranno a formare le squadre, ancora da decidere.

    Amici 15: la puntata di sabato 27 febbraio 2016 | Diretta

    Ore 16:05 – Per il momento, nessuno dei coach vuole prendersi la responsabilità di scegliere già ora qualcuno da portare al Serale. C’è il consueto brano di Fonzies-Amici lanciato da Maria De Filippi. La puntata di sabato di Amici 15 termina qui, con i coach che tornano sabato prossimo.

    Ore 15:55 – E’ la volta di Lele: Nek vuole ascoltare Love me like you do al piano. Elisa, invece, gli chiede Diamante di Zucchero: una versione davvero particolare suonata alla chitarra. Pubblicità.

    Ore 15:50 – Il cantante Nick di fronte alla Commissione. Si mette male. Tutti dicono no e potrebbe essere eliminato, ma Maccarini vuole dargli un’altra opportunità. Per ora si salva, ma per quanto tempo? J-Ax è incuriosito e vuole ascoltare Nick in un pezzo rap. Emma chiede ad Alessio di ballare un pezzo con Elena D’Amario. Maria svela un retroscena: ormai Alessio riconosce il profumo della ballerina ovunque e appena può la bacia.

    Ore 15:40No Hero di Elisa diventa la coreografia di Andreas. Nek vuole vedere il ballerino in un passo a 5. E’ ufficialmente partita la ‘campagna acquisti’ dei coach. Del resto, quella di Maria De Filippi può dirsi ufficialmente conclusa… Vedere J-Ax ad Amici somiglia alle critiche di Dario Fo a Benigni: tapiro in arrivo? Nek commenta l’esibizione: ‘Non ho visto differenza tra te e i professionisti’.

    Ore 15:35 – J-Ax commenta la voce di Sergio: ‘Mi è piaciuto molto, anche il finale dedicato a Zerbi, ma voglio sentirti cantare ancora prima di fare una scelta’. Nek: ‘Sono d’accordo anch’io. La tua voce è tridimensionale, ma dobbiamo ancora capire’. Elisa si accoda alle parole degli altri coach, ma precisa: ‘Sento che potresti fare ancora di più. Hai un dono di natura, un timbro meraviglioso’. Emma: ‘Copio e incollo quello che ha detto Elisa’.

    Ore 15:25 – ‘Quelli’ della Prova Vodafone vorrebbero Sergio Sylvestre al Serale. Vediamo la Commissione che dice: Kledi (sì), Peparini (sì), Garrison (sì), Titova (sì), Celentano (sì). Per il canto: Braga (sì), Maccarini (sì), ma Zerbi dice no: ‘Ritengo altri più idonei, sei un personaggio, contagi il pubblico, però mi chiedo: se tu non fossi il personaggio che sei, cosa resterebbe? Ho questo dubbio, che mi fa preferire altri a te’. Rudy è il solo a dire no: la corsa al Serale per Sergio continua, con J-Ax che già sembra interessato a lui.

    Ore 15:20 – Il ballerino Gabriele è il primo allievo che accede al Serale di Amici 2016. A volerlo è l’unanimità della commissione di canto e ballo. Emma chiede subito a Gabriele di ballare una coreografia insieme ai professionisti. Lo stesso fanno anche gli altri: Nek, Elisa e J-Ax. I direttori artistici valutano, ma dicono di non sentirsi pronti per fare scelte.

    Ore 15:10 – Le dichiarazioni-slogan dei direttori artistici. Nek: ‘Sono qua per darvi quello che io so, la mia esperienza’. J-Ax: ‘Amici è un programma enorme, da cui esce tantissima musica italiana di successo. Non sono un cantante pop e non sono bravo come i miei colleghi. Ho deciso di rimettere in gioco i miei pregiudizi davanti a tutta Italia, perché la voce di un Signor Nessuno che viene dalla periferia di solito viene soffocata’. Emma: ‘Non c’è due senza tre. Un po’ per scaramanzia, un po’ perché l’anno scorso mi sono divertita insieme ai ragazzi a creare nuovi mondi musicali. Quest’anno mi piacerebbe regalare a loro di crearsi un progetto anche una volta finito il programma. Coerenza, idea e progetto: è questo il mio motto’. Elisa: ‘Per me è stata una scoperta enorme, un cambiamento enorme, mi ha insegnato tante cose umanamente, mi ha fatto avere meno paura degli altri. E’ la verità. Poi è stato un percorso di crescita insieme ai ragazzi, che rispetto tantissimo e stimo tantissimo’.

    Ricapitolando:

    Nek e J-Ax a capo dei Blu

    Emma ed Elisa guidano i Bianchi

    Ore 15:00 – Prime ‘scaramucce’ tra Emma e J-AX. Il rapper sceglie di stare a capo della squadra Bianca, ma Emma se la prende un po’ (‘sono sempre stata Bianca’), così Ax fa il galantuomo, va nella Blu, ma precisa: ‘Chi dei due nella vita è andato più in bianco?’. Nek sceglie J-Ax e la Squadra Blu e quindi è Maschi vs Donne.

    Ore 14:55 – Terzo direttore artistico J-Ax, che canta un pezzettino di Maria Salvador su richiesta della padrona di casa. Il quarto filmato annuncia in studio anche Elisa.

    Ore 15:50 – Il direttore artistico Emma fa il suo ingresso in studio, piena d’ansia, sottolinea Maria De Filippi. C’è anche Nek, novità del programma e ‘meno agitato di Emma’, dice la conduttrice.

    Ore 14:45 – Cristiano risponde a Chiara con il suo inedito. Massara stronca Cristiano in partenza e sceglie Chiara. La sfida a tre si conclude qui. Cristiano per il momento non va al Serale.

    Ore 14:40 – Anche Cristiano ci prova: ‘Voglio sfidare i più forti: Sergio, Elodie e Chiara’. Il cantante sfida per prima Chiara e ha disegnata sulla fronte una cicatrice in stile Harry Potter. Il riferimento è allo ‘scontro’ con Rudy Zerbi-Voldemort. Giudice esterno della sfida Cristiano vs Chiara è Alessandro Massara di Universal.

    Ore 14:35 – La seconda parte della sfida, quella tra Andreas contro Patrizio, viene vinta da Patrizio. Per il momento Andreas non riesce ad accedere al Serale.

    Ore 14:30 – La prima sfida per l’accesso al Serale è quella proposta da Andreas: prova la scalata contro Gabriele, Patrizio e Alessio. A giudicare è l’esterno Filippo Mainini, secondo cui la prima sfida, quella contro Gabriele, va ad Andreas.

    Ore 14:20 – Gli allievi sono tutti in piedi per Fabio De Luigi. Maria precisa: ‘Non succede spesso’. Vediamo un filmato dal nuovo film Tiramisù. ‘Sono venuto’ in studio ‘a costituirmi’, ‘ho fatto questo passo molto pericoloso’ (debutta come regista).

    Ore 14:15Aspettando Amici con Marcello Sacchetta e Alessandra Celentano nella Vodafone Room. Nella puntata di oggi vediamo le Audizioni per il Serale. Maria De Filippi entra in studio e annuncia la sigla con i professionisti: una coreografia di Natalia Titova.