Amici 13, il serale su Canale5 confermato al sabato, finale in onda di domenica?

Amici 13, il serale su Canale5 resta fissato al sabato

da , il

    Nessuno scossone per la programmazione di Amici 13. Il serale su Canale 5 è confermato per sabato 10 maggio con la messa in onda della settima puntata registrata lunedì. A tacitare il valzer di indiscrezioni circolate negli ultimi giorni è l’AdnKronos per cui Amici 2014 andrà in onda sia sabato 10 maggio che sabato 17 maggio, mentre qualche dubbio permane ancora sulla destinazione dell’attesa finale. E queste non sono le uniche notizie da verificare a proposito del talent show di Canale 5.

    Oltre alla nota agenzia di notizie sono i promo di Amici 13 sulle reti Mediaset a confermare la messa in onda della settima puntata per sabato 10 maggio. Anche la settimana successiva si rispetterebbe il giorno di programmazione predestinato all’inizio del programma mentre crescono le riserve sulla possibilità di spostare la finale a domenica 25 maggio proprio per scansare la programmazione forte della Rai che punta sulla finale di Champions League. Intanto, torna in auge anche l’ipotesi di ospitare Matteo Renzi disertore della sesta puntata per rispetto della par condicio. Le famigerate restrizioni televisive agli esponenti politici terminano il 25 maggio alle 22: in caso di finalissima alla domenica o ulteriore puntata aggiuntiva del talent potremo vedere in azione il Presidente del Consiglio?

    Aggiornamento del 07/05/2014 a cura di Paola Zagami

    Amici 13, il serale su Canale5 si sposta di domenica e si pensa al trasloco definitivo

    Non c’è due senza tre. Amici 13 ha un serale su Canale5 che da alcune settimane ci regala anticipazioni e indiscrezioni a go go: prima gli ascolti del debutto non proprio eccellenti (ma comunque buoni), poi la partecipazione di Matteo Renzi sospesa per via della par condicio. E ora, ad abbattersi sul talent show, potrebbe essere la strategia birichina del palinsesto di Canale5. Infatti, stando alle indiscrezioni raccolte per voi da Televisionando, un’ipotesi campeggia in quel di Mediaset: le ultime puntate di Amici verso lo spostamento definitivo nella serata tv della domenica.

    Avete presente il rinvio della messa in onda di questa settimana? Quando c’è Maria De Filippi non si può stare tranquilli e soprattutto non si sa niente: peggio di un segreto di Stato. Stavolta, però, qualcosa è trapelato. Inizialmente, lo spostamento sembrava necessario per ‘rispondere’ in via eccezionale alla concorrenza di Rai1: la partita di Coppa Italia, Napoli-Fiorentina, trasmessa sabato 3 maggio. Ora però per il talent show potrebbe arrivare uno spostamento in toto fino all’appuntamento finale con l’elezione del vincitore della tredicesima edizione.

    Ad affiancare le voci che da giorni si susseguono nei corridoi degli studi Elios di Roma – il set del serale di Amici – e a rendere verosimili le indiscrezioni, è anche quanto ci ha fugacemente riferito su Twitter Elisabetta Soldati, storico ufficio stampa della De Filippi. Alla domanda ‘in onda di domenica fino alla finale?’ ci ha risposto con un secco ‘questo ancora non lo so’, sgombrando il campo da negazioni certe in proposito. Si potrebbe continuare di domenica, anche dopo aver visto gli ascolti di ieri 4 maggio 2014: 4.886.000 di telespettatori e quasi il 22% di share.

    Se così fosse, alla base della scelta potrebbero esserci gli ascolti: da un lato certamente buoni ma non eccellenti – tutto sommato tredici anni portati bene – dall’altro potrebbero non convincere del tutto, a fronte degli investimenti da varietà (star hollywoodiane, comici, spettacolo) a cui il programma ci ha abituato sin dalle prime puntate, e all’indomani del ‘sorpasso’ Auditel che Antonella Clerici ha compiuto due sabati fa con la gara dei campioni di Ti lascio una canzone.

    In effetti la collocazione domenicale, insieme a quella del mercoledì, è tra quelle storiche, certamente avuta nelle passate edizioni. Dal canto suo, il talent show è approdato al sabato sera due anni fa. A chi è sembrata una promozione, a chi no: la stessa Maria De Filippi ha più volte palesato una certa insofferenza per la nuova collocazione ‘inflitta’ al suo programma.

    Si è più volte riflettuto sul tema: Amici al sabato sera si rivolge ad un pubblico diverso, meno giovane, e corre il rischio di snaturare una formula da sempre vincente, quella del talent show. Ma il varietà festivo di quest’anno pare non premiare gli ascolti… Vedremo se – confermati o meno gli scenari – si tratterà anche stavolta di una scelta lungimirante o di un’implicita ammissione di…

    La domanda è una: se Amici trasloca, arriva il Segreto?