Amici 12 o X Factor 6? I talent show a confronto, tra VIP e telespettatori

Amici 12 o X Factor 6? Quale dei tue talent show preferite? Ecco l'opinione di VIP e cantanti sui due fortunatissimi programmi targati Mediaset e Sky

da , il

    Amici 12 e X Factor 6 a confronto

    Amici 12 o X Factor 6? Non potevamo far altro che proporvi questa domanda a una settimana circa dall’inizio del talent show di Maria De Filippi e, soprattutto, dopo il successo che entrambi hanno avuto in questi anni (il primo soprattutto); a partire dall’edizione vinta da Marco Carta, infatti, è stato sempre più chiaro che l’accademia della Sanguinaria avrebbe fatto dei passi in avanti nel mondo della musica, fino a diventare una vera e propria ‘agenzia di reclutamento’; non pochi cantanti di quelli che oggi amiamo, in effetti, provengono proprio da Canale 5; coloro che non si sono formati lì, inoltre, hanno dimostrato di apprezzare parecchio il programma (pensate, per esempio, ai Modà, che la De Filippi adora, oppure a Tiziano Ferro, che, ospite dell’ultima puntata di C’è posta per te 2012, potrebbe condurre assieme a Maria una trasmissione tutta nuova). Non si può certo dire, insomma, che Amici sia snobbato dalla discografia e dal pubblico. Anzi, per alcuni, è ancor più bello di X Factor.

    Platinette, per esempio, pensa che la vera forza del talent di Maria stia proprio nelle storie dei ragazzi, che si mescolano alla musica generando un mix esplosivo: fa riferimento sicuramente alla componente ‘reality‘, che quest’anno è un po’ mancata e che nella prossima edizione mancherà forse del tutto, visto che il day time andrà in onda a partire da gennaio e non da novembre, molto probabilmente per ragioni di risparmio.

    Se a Mauro Coruzzi X Factor 6 pare ‘fatto benissimo ma è troppo professionale, troppo freddo‘, Amici 12 ha dalla sua una miscela vincente di realtà e sogni al tempo stesso: ‘Del talent di Maria – ha spiegato – mi piacciono e mi coinvolgono soprattutto le storie dei ragazzi, il mondo delle loro speranze, delle loro difficoltà. La musica sommata ai sentimenti: secondo me è questa la vera cifra di Amici‘.

    Sembra apprezzare molto di più la professionalità di X Factor, Eros Ramazzotti, che ha ammesso di preferirlo persino al Festival di Sanremo, troppo statico rispetto al mondo che cambia (non è proprio così, in realtà: Sanremo deve per forza di cose conservare la sua formula, certo, sperimentando il nuovo attraverso i cantanti e le proposte musicali); grande fan di Morgan, il cantante ha fatto un confronto a Noi che apparterrà senz’altro a non pochi telespettatori:

    Come si fa non guardare Sanremo? Poi però appena lo vedi, ti rendi conto che in tv ci sono migliaia di canali che sono andati avanti. Invece il festival lo guardi e pensi agli anni ’80. Altro che X Factor o Amici. È rimasto immobile, bloccato, è stato investito tutto sull’ospite straniero, sul vestito, sulla farfallina, a livello musicale si è rimasti fermi. Se non tagli le radici e metti piante nuove non potrai mai cambiare. Bisognerebbe prendere tutto e toglierlo, ricominciando dalla musica. Ma il festival resiste perché Sanremo è Sanremo, come dice lo spot‘.

    Su Vanity Fair anche Mina ha voluto dire la sua sul talent show targato Sky:

    Mi divertono molto le mie imitazioni. E più sono lontane più le trovo deliziose. C’è una cosa da dire, però. C’è chi sembra proprio che abbia la mia voce, che canta con le mie intenzioni, che si muove come me. Sono io la migliore imitazione di me stessa. Sai, in tanti anni ho affinato la tecnica. Chi ripete un pezzo ci mette sempre qualcosa di personale, corretto o no. Intonato o no. Io trovo che sia, comunque, un esperimento interessante. E poi c’è immancabilmente qualcosa da imparare. Anche e forse soprattutto da chi la voce non la sa usare benissimo. Certo che guardo X Factor. In questa edizione c’è una ragazza pazzesca. Occhio. Non dico il nome‘.

    VIP e NIP, insomma, sono schierati a favore dell’uno o dell’altro talent show (molti, in realtà, apprezzano entrambi); le formule sono piuttosto diverse – ad Amici la componente reality è vincente; a X Factor, invece, sembra infastidire il pubblico -, ma entrambi (soprattutto il primo) stanno contribuendo al panorama della musica nazionale. Quale talent preferite tra i due? Ammesso che ve ne piaccia almeno uno…