Amici 11 Serale, prima puntata noiosa: Josè e Francesca, Virginio e Valerio eliminati

Amici 11 Serale, prima puntata noiosa: Josè e Francesca, Virginio e Valerio eliminati

La prima puntata del Serale di Amici 11 è terminata tra lo sgomento e la noia generali

da in Amici 2017, Canale 5, Valerio Scanu, Francesca Mariani, Jose Alberto Becerra Alvarez, Virginio Simonelli
Ultimo aggiornamento:

    amici 11 valerio scanu jose becerra francesca mariani virginio simonelli eliminazione

    La prima puntata del Serale di Amici 11 inizierà tra meno di mezzora su Canale 5. I protagonisti, come saprete senz’altro, saranno i quattordici concorrenti di questa edizione e ben nove tra i Big del passato (da Antonino Spadaccino a Emma Marrone, senza dimenticare Marco Carta e i suoi successori). Il regolamento parla di ben quattro giurie, anche se oggi, durante la puntata pomeridiana registrata e non in diretta, Luca Zanforlin ha corretto il tiro, trasformando quel ‘quattro’ in un ‘tre’; a giudicare gli allievi, infatti, saranno una giuria interna, una esterna e una tecnica, le cui funzioni si faranno sicuramente più chiare nel corso di questo primo appuntamento in prime time; la giuria che manca all’appello, forse, è quella composta da Cristian De Sica, Riccardo Scamarcio e Federica Pellegrini, che decideranno, qualora Maria non avesse deciso di cambiare tutto all’ultimo minuto, chi saranno i meritevoli della golden share. I ballerini e i cantanti, inoltre, potranno sfidarsi anche in materie non di propria competenza (lo abbiamo scoperto soltanto oggi con molto stupore). La carne al fuoco per degli ascolti da urlo, insomma, è tanta. Seguite con noi la puntata e non esitate a lasciare le vostre opinioni: sarà un appuntamento che definire ‘infuocato’ è dire poco.

    Presentate le giurie esterne, i Big danno il via alla gara

    amici 11 big serale prima puntata

    21.07 La pubblicità non ha fatto slittare l’inizio del programma, per fortuna. ‘Buonasera a tutti. Ben arrivati al primo appuntamento dell’undicesima edizione del Serale di Amici‘, così esordisce Maria, prima di chiamare i professionisti della trasmissione e Belen Rodriguez. L’atmosfera è molto più calda rispetto alle ultime edizioni: Maria ostenta una certa tranquillità, non sembra assolutamente preoccupata di ciò che dovrà presentare per ore e ore.

    Il primo cambiamento – la conduttrice inizia a spiegare come si svolgerà la competizione – è la giuria esterna di questa sera. Ve la presento: Riccardo Scamarcio, Federica Pellegrini, Cristian De Sica. Avranno un arduo compito. Questa è una tra le tre giurie qualificate; l’altra è rappresentata dall’orchestra; l’altra dai tecnici [tra i quali spicca Platinette ndr]; poi c’è la giuria popolare, che è quella del televoto. Dovranno giudicare due gare, la prima è quella di nove ragazzi; l’altra gara a cui i giudici saranno chiamati a dare un verdetto è quella degli allievi di quest’anno‘. Si passa ai Big, a proposito dei quali Maria lancia un RWM che ne mette in evidenza lo stato d’animo prima dello scontro a colpi di note.

    I primi Big in sfida: noia mortale per il nuovo Sanremo

    marco carta pierdavide carone emma marrone

    Divise fantastiche per i cantanti e i ballerini di quest’anno, che fanno il loro ingresso in studio. Maria spiega, intanto, come si esibiranno i Big, prima di dare inizio alla competizione: ‘Ci sarà una classifica, una eliminazione, appena terminata l’esibizione del nono. Partiamo dal primo: il primo è Marco Carta‘. A giudicare non sarà il pubblico, ma l’orchestra, sulla base delle cover scelte dai beniamini dei telespettatori.

    La canzone scelta da Marco è ‘Io che amo solo te’. Buona esibizione, forse un po’ troppo ‘fredda’ per l’inizio.

    Marco si presenta dinanzi alla commissione degli ospiti speciali e sceglie di ascoltare il giudizio di Cristian De Sica. L’attore, col suo solito fare scanzonato, non si risparmia: ‘Sei bravissimo‘.

    marco carta amici 11 serale big

    Si passa a Virginio, che canta ‘Viva la Vida’. Simonelli è molto emozionato, ma riesce a proporre al pubblico in studio e a casa una buona performance, sulle note del famosissimo brano dei Coldplay. Le coreografie di Daniel Ezralow sono molto carine, tra l’altro. Alla fine dell’esibizione, Maria interpella Riccardo, che, ovviamente, non si risparmia i complimenti.

    Il terzo è Pierdavide Carone, che porta in studio ‘Vecchio Frac’ di Domenico Modugno. Anche il pupillo dell’indimenticabile Lucio Dalla è stato all’altezza delle aspettative. Le dinamiche dello show, però, sono assolutamente insoddisfacenti: se avessimo voluto vedere la fotocopia di Sanremo, avremmo registrato le puntate del Festival. C’è bisogno di più dibattiti, discussioni, di interventi di un certo tipo: sappiamo che tutti i Big sono bravi; vogliamo, anzi ‘vorremmo’, vedere altro.

    Emma fa la sua comparsa in studio, con un vestitino molto carino, non senza dimenticare di inchinarsi dinanzi al pubblico e all’orchestra. La cover è ‘Lei’. Nel mentre dell’esibizione, entra l’ospite internazionale annunciato negli ultimi giorni, Charles Aznavour. Interpretazione toccante. ‘Grazie per essere qua. Questo signore è un mito della musica, ha scritto oltre mille canzoni; è anche un attore: ha oltre sessanta film alle spalle‘. La De Filippi tenta una (mini-)intervista in stile Sanremo e passa subito alle preferenze. Riccardo Scamarcio su Emma: ‘Canzone cantata benissimo da Emma, che mi emoziona tantissimo‘. Federica Pellegrini: ‘Sentirla dal vivo è stato molto emozionante‘.

    Risatissime con Luciana Littizzetto

    luciana littizzetto amici 11 serale

    Entra in studio Luciana Littizzetto. ‘Sono venuta proprio da te – così esordisce la comica – per far vedere che non abbiamo litigato. Ti ribacio e ti tocco il c**o, toh! Quanta gente, quanti ragazzi! Io non sono abituata a vedere tutti questi ragazzi giovani belli, moderni e con una prostata ancora da scoprire. Anche dietro le quinte vedevo delle ragazze con delle tette da economia in crescita!’

    E poi ancora: ‘Sembri una Gelmini f**a con gli occhiali. Come fai ad allenarti e tenerti così tonica? Prendi a pugni Gerry Scotti? Picchi i tronisti? Se lo fai, fallo anche da parte mia‘. Prosegue prendendo in giro il suo stile: ‘Che dire delle tue promozioni? Hai l’entusiasmo di un cocker che urina sotto la pioggia. Ma falle fare a Mastrota! Luccica più lui delle pentole. Ti ho visto molto f**a, invece, quando buzzavi a Italia’s Got Talent, con quel branco di dementi‘.

    valerio scanu lady oscar amici 11

    Stoccata anche per il look alla Lady Oscar di Valerio Scanu: ‘Sembra Il mondo di Patty. Ma cos’ha? I boccoli? Sembra Gesù di Nazareth truccato da Diego della Palma. Mi chiedevo se è a far l’amore in tutti i luoghi e in tutti i laghi che ci si riduce così. Adesso, la canzone nuova si chiama Amami , che è una parola, Scanu! Come facciamo? Poi ho visto Marco Carta, Marco Cartolina, Marco post-it; è una specie di mp3. Bravissime anche la Amoroso, Emma Marrone, bravissime loro. Ma io vorrei conoscere il loro parrucchiere. Emma era tutta con un’onda anomala per di qua; a Sanremo, la Amoroso aveva una ca**a di alano in testa. Poi bravissime, eh! Ma hanno delle spelonche al posto delle bocche! Sono dei pitoni! Poi ci sono i giudici, vado subito dalla Celentano‘.

    Adesso mi vendico. Alessandra, mi hanno detto che sei molto brava, carina come un puma in una gabbia di criceti. Mi hanno detto che tu li fai spogliare per vedere le proporzioni. Ma quelle del…? Ma come fa Bolle? Perché ha un kit di bocce da spiaggia. Sai che quanto viaggia in autostrada, lo considerano carico pesante? Mi hanno detto che ce l’hai con Nunzio. Ma cosa ti ha fatto? Ma poverino, ma lo vedi? Sembra Geronimo Stilton. Poi abbiamo Garrison‘.

    Garrison, intanto quando impari l’italiano bene? Parli come Clooney! Poi sei un uomo duro tosto, non piangi mai! Come la Fornero! Dovrebbero attaccarti all’acquedotto!

    Si passa a Mara: ‘Ma la prima parola che hai detto? ‘Po*** tr***?‘; a Rudy Zerbi: ‘Ti serviva Maria per farti conoscere al pubblico, nessuno ti filava‘; a Grazia: ‘Due braccia rubate alla filosifa, proprio!‘. Si chiude con Vessicchio: ‘Che bello! Finalmente, ti incontro! Lui ha l’evoluzione al contrario: sta diventando di nuovo un uomo di Neandertal. Tutti si sconvolgono quando dirigono; lui, no: due colpetti ogni tanto, è proprio vero che la bacchetta dipende da come la usi‘. Primo break pubblicitario.

    Gli ultimi Big in sfida: Annalisa, Karima, Alessandra, Antonino e Valerio

    karima ammar alessandra amoroso annalisa scarrone valerio scanu antonino spadaccino

    21.53. Maria ripresenta i quattro che si sono già esibiti. ‘Partiamo dalla classifica e la vediamo vuota. Voi sapete che la vostra posizione in classifica è data dall’orchestra. Adesso vedete quei due bussolotti rossi. La classifica che state per vedere è parziale. Ultimo e penultimo andranno al televoto e quello che perde andrà a casa‘. Emma è la prima in classifica; seguono Pierdavide Carone, Marco Carta e Virginio Simonelli.

    Si passa ad Annalisa Scarrone, che canta ‘It’s oh so quite’. Esibizione decisamente soddisfacente, suggellata dal primo piano di un Cristian De Sica davvero entusiasta.

    Tocca a Karima Ammar, che ha scelto un medley di Whitney Houston. Inizia con ‘I will always love you’ e termina con ‘I wanna dance with somebody’.

    Antonino è il settimo a esibirsi. Il cantante ha scelto ‘Imagine’, pezzo stupendo di John Lennon. Performance emozionante: il ragazzo ha talento da vendere; il mondo è il suo; la canzone è perfetta. Mara è in lacrime.

    Per la gioia di Rudy, è il momento di assistere a una coreografia di Garrison, dove, oltre ai professionisti, ci sarà anche Belen Rodriguez‘ – così Maria presenta ‘Tequila boom boom’, pezzo ballato che interrompe le sfide tra i Big per cinque minuti. La compagna di Corona ha fatto sudare sette camicie (anzi, canotte) a Stefano De Martino, ma è andato tutto bene.

    La penultima esibizione è di Valerio Scanu, che ha portato in studio ‘Dicitencello vuje’, celebre prezzo della Napoli degli anni Trenta.

    Alessandra Amoroso chiude in bellezza con un medley in onore di Aretha Franklin. Terminate le tre canzoni, secondo break pubblicitario. Al rientro, scopriremo gli ultimi due della classifica, anche se abbiamo già qualcuno in mente: Marco e Virginio.

    Virginio Simonelli battuto da Valerio Scanu

    virginio simonelli alice elis

    Si ritorna in studio. Maria: ‘Prima che vediamo la classifica, voglio ringraziarvi a nome di questa trasmissione per aver accettato di rimettervi in gara, visto che c’è uno che vince; sono particolarmente legata a voi e mi fa piacere che ci siate tutti. Spero che vi possiate divertire e comunque davvero grazie, perché spesso succede che quando si spicca il voto non si torna indietro‘. La prima è Karima Ammar; seguono Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Antonino Spadaccino, Annalisa Scarrone, Pierdavide Carone, Marco Carta. In sfida vanno Simonelli e Scanu, che saranno giudicati dal televoto. Entrambi canteranno i loro inediti. Inizia Valerio con ‘Amami’; prosegue Virginio con ‘Alice’. Il televoto decreta vincitore Scanu. Maria spiega il meccanismo del ripescaggio.

    Sfida ballerini: eliminato Josè Becerra

    jose becerra amici 11 serale

    Finalmente si inizia con i ‘piccolini’. Maria chiama i ballerini. ‘Uno di voi questa sera lascia in modo definitivo lo studio. La scelta della produzione è ricaduta su sfide dirette: uno vince, uno perde. Tra poco io dirò carte, ma voi vedrete i visi dei vostri tre professori. Le carte gireranno, fino a che prevarrà quella di un solo professore, che sceglierà quali sfide fare‘. In una busta Alessandra ha scritto i nomi degli sfidanti e le prove sulle quali sono chiamati a sfidarsi.

    I primi due ballerini sono Josè e Giuseppe. Una sfida ‘facilissima’, insomma.

    Si inizia con ‘ET’ di Katy Perry. A ballare sarà l’allievo di Luciano Cannito, che Maria presenta alla commissione, non senza raccontare la sua storia. Fa lo stesso con Josè Becerra, che balla ‘El choclo’ con Anbeta.

    Si prosegue con la seconda sfida: Josè è chiamato a fare sedici giri alla seconda sulla base della coda del ‘Corsaro’. Terzo break pubblicitario.

    giuseppe giofre amici 11 serale

    22.54. Si torna in studio. Giuseppe dovrebbe eseguire dei virtuosismi, ma nel suo genere sono assenti. Ecco perché il ragazzo improvviserà una coreografia per trenta minuti. Entrambi se la sono cavata abbastanza bene. La sfida è finita. Alessandra sceglie di far esprimere il giudizio decisivo alla giuria tecnica, che ha quindici secondi di tempo per decidere chi portare avanti. Strano ma vero, ha vinto Giuseppe. Josè è il primo a rischio.

    La sfida voluta da Garrison Rochelle mette a rischio Francesca Dugarte e Valentin, l’una allieva di Alessandra; l’altro, allievo di Luciano Cannito. Maria racconta le storie di entrambi, come già fatto con i precedenti.

    francesca dugarte amici 11 serale

    La prova in comune è un passo a due di danza classica, ‘Il Cigno Nero’. Valentin non ci è piaciuto moltissimo, a dirla tutta; Francesca, invece, ci ha convinto (come sempre, del resto, e con buona pace di Garrison). Rochelle sceglie di far esprimere la giuria tecnica, che ha preferito, ovviamente, la Dugarte. La produzione ha scelto ‘Lo Schiaccianoci’, dopo del quale sapremo chi tra i ballerini dovrà lasciare il programma. Speriamo che sia Josè a salvarsi, visto che, entrato agli inizi, ha sempre dimostrato grinta e caparbietà; ha lavorato duramente e non merita di fermarsi proprio adesso. Terminata l’esizione del ballerino di Alessandra, Maria lancia la pubblicità.

    23.19. Si ritorna in studio con l’esibizione di Valentin. Il televoto decreta vincitore, a sorpresa, proprio lui.

    Stasera l’hai oscurata [la farfallina ndr]? Guarda che, viste da vicino, non sembriamo neanche della stessa specie. Ma Ivanka cos’era? Era omologata come garage. Ce l’hai anche tu, un difetto? Soffri di aerofagia? Colite? Alito pesante? Hai l’alito da sciacallo anche tu? No, senti, volevo vedere se hai anche tu lo schifio del sotto braccio. A una certa età non puoi fare neanche ciao. Intanto, dicono che non bisogna salare e che bisogna salutare come la Regina Elisabetta; il gesto dell’ombrello, però, esce bene

    Ma senti, posso chiederti qualcosa su Corona? Se avessi un cagnolino, come lo chiameresti, Belin? Ah, quanto sono stupida! Va beh, adesso arriva anche sul mercato il braccialetto di Belen. La farfalla è un accessorio inguinale, cosa te lo metti nel polso? Ci sono quelle che fanno la ceretta brasiliana e quelle che, invece, lasciano tutto fuori alla Caparezza. Serve per la iolanda, questo braccialetto. Corona ha un bruco? Che tatuaggio ha?

    Intervento perfetto, per una donna fantastica. Bravissima, Luciana!

    Sfida cantanti: eliminata Francesca Mariani

    francesca mariani amici 11 serale sfida

    Si passa ai cantanti. Il professore che decide è Grazia Di Michele. A sfidarsi saranno Gerardo Pulli e Ottavio De Stefano. Speriamo che questa scelta non vada a svantaggio del suo pupillo.

    Ottavio inizia con ‘Love’. Esibizione ineccepibile. Continua Gerardo, con lo stesso pezzo, con un foglio in mano e completamente fuori musica. La figuraccia, in questo senso, è stata fatta; l’esibizione, comunque, non è stata pessima.

    Seconda canzone per Ottavio, che prosegue con ‘Make the knife’; Gerardo, invece, si esibisce sulle note di ‘Un’estate fa’. Esibizione ottima per il primo; buona, per il secondo. Nuovo break pubblicitario. Chi premierà la giuria?

    gerardo pulli amici 11 serale sfida

    23.50. Grazia sceglie di non far votare la giuria tecnica. Cristian De Sica si esprime a favore di Ottavio; Federica ha votato per Gerardo; Riccardo, anche, ma per simpatia e feeling. Le pagliacciate, questa sera, sembrano non voler proprio finire.

    La sfida prosegue tra lo sgomento generale. La busta è quella di Rudy. In sfida vanno Stefano Marletta e Francesca. ‘Get here’ è il brano che l’allieva di Mara ha deciso di proporre al pubblico. Per fortuna, l’emozione non ha giocato brutti scherzi e l’esibizione è riuscita benissimo; Stefano si esibisce, ovviamente, con ‘Rosso’. Anche da parte sua una bella performance.

    stefano marletta rosso amici 11 serale

    Rudy ha scelto di far esprimere un giudizio ai tecnici. A vincere è Stefano. Francesca dovrà scontrarsi con Ottavio De Stefano e, a meno che non dovesse esserci uno scandaloso colpo di scena, dovrebbe essere proprio lei a lasciare la scuola. Non glielo avremmo augurato in altre circostanze – neanche adesso, a dire il vero -, ma, così come per Josè, è ingiusto che Ottavio esca adesso.

    Lo scontro diretto inizia con ‘All night long’ di Ottavio, che non delude, e ‘I’ll never love this way again’ dell’avversaria, che, invece, avrebbe potuto fare meglio. Chiuso il televoto, è Francesca a dover abbandonare la sua corsa al Serale: De Stefano ha trionfato con il 66% delle preferenze.

    Seconda sfida Big: eliminato Valerio Scanu

    valerio scanu eliminato amici 11
    Prosegue la sfida tra i Big, che proporranno i loro pezzi. Inizia Emma con ‘Non è l’inferno’, brano che l’ha fatta trionfare a Sanremo 2012. Esagerata a tratti, ma, nonostante questa, strepitosa.

    La seconda a esibirsi è Annalisa Scarrone, che canta ‘Senza Riserva’, il suo ultimo singolo. Molto bello, il pezzo; molto brava, lei.

    Il terzo è Pierdavide Carone, che si esibisce sulle note di ‘Nanì’, il brano che ha portato al Festival assieme a Lucio Dalla.

    Continua Karima con ‘Come in ogni ora’. Bella esibizione.

    Il quinto è Antonino, che si esibisce sulle note di ‘Ritornerà’. Il pezzo non ci piace, ma lui è convincente secondo dopo secondo.

    Belen Rodriguez e i professionisti, questa volta, ballano una coreografia di Alessandra Celentano. Maria è soddisfatta della showgirl; la Celentano, senz’altro no, visto che la performance è stata a dir poco imbarazzante. Pubblicità.

    00.32. Si torna in studio per le ultime tre esibizioni. Valerio Scanu canta ‘Amami’, sollevato dalla vittoria contro Virginio, ma inconsapevole della sua futura sconfitta (la giuria tecnica non salverà mai il suo pezzo, a nostro avviso almeno).

    Marco presenta ‘Mi hai guardato per caso’, non senza risparmiare una leggera stecca verso la fine del pezzo. Lui ci piace; il brano, no, per niente.

    Alessandra chiude per l’ennesima volta la sfida, questa volta con ‘Ti aspetto’, che non è, a dirla tutta, il suo punto di forza. L’ultimo cd ha dei pezzi molto più belli; le ragioni delle case discografiche, però, prevalgono su tutto. Lo ha sottolineato Luca Jurman sul suo profilo Facebook; lo sottolineiamo noi e lo ribadirà senz’altro qualcun altro.

    La giuria tecnica ha decretato prima Alessandra, seguita da Emma, Annalisa, Pierdavide, Karima, Marco, Antonino e Valerio. La giuria esterna ha attribuito la golden share ad Antonino. A giocarsela saranno i due sardi, Carta e Scanu. Speriamo che il televoto non faccia brutti scherzi… A trionfare è stato il primo con il 68% dei voti. Valerio andrà al ripescaggio.

    valerio scanu marco carta amici 11 serale

    La puntata è terminata, ma il nostro giudizio non è positivo: la gara dei Big è a tratti asfissiante; le canzoni proposte non sono tra le migliori sulla piazza (basti pensare al pezzo di Antonino, quelli di Marco e di Valerio, ma non solo). Non c’è ‘racconto’, tra l’altro: c’è troppo talent e poco reality; gli intermezzi ‘ballati’ da Belen e il resto dei professionisti sono noiosi, il silenzio dei professori e la lontananza della giuria è insopportabile.

    La formula, a nostro avviso, va cambiata. I veri protagonisti dell’evento non devono essere i grandi del passato, ma le proposte del presente. Non sappiamo fino a che punto lo share premierà la Sanguinaria, soprattutto il prossimo sabato, quello pre-pasquale, da sempre tragico per tutti i palinsesti. Cosa si inventerà Nostra Signora TV?

    3937

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Canale 5Valerio ScanuFrancesca MarianiJose Alberto Becerra AlvarezVirginio Simonelli