Amici 11 scandaloso: Valerio Scanu salvo, Jonathan a rischio, fuori Marco

Amici 11 scandaloso: Valerio Scanu salvo, Jonathan a rischio, fuori Marco

Scandalo ad Amici 11, e non solo per gli errori clamorosi che hanno contraddistinto questa terza puntata: a discapito di Virginio Simonelli e Karima Ammar, Valerio Scanu è stato salvato

da in Amici 2017, Canale 5, Talent Show
Ultimo aggiornamento:

    valerio scanu amici 11 jonathan dante gerlo marco castelluzzo

    Il momento è finalmente giunto: la terza puntata del Serale di Amici 11 ci permetterà di scoprire chi, tra i Big, dovrà definitivamente abbandonare la trasmissione, rinunciando, così, alla corsa per la vittoria. I più appassionati rimarranno senz’altro straniti da una decisione del genere, visto che, prima dell’inizio della nuova fase del programma, parlando del suo Sanremino, Maria aveva sottolineato che la gara finale sarebbe stata disputata tra tutti e nove i concorrenti, e non soltanto tra coloro che sarebbero rimasti in gara fino alla fine. Ma c’era d’aspettarselo, visto che il regolamento della trasmissione è più ‘ballerino’ di Giuseppe Giofrè e Jonathan Dante Gerlo messi assieme. Ritornando al prossimo appuntamento televisivo, al quale prenderanno parte anche I soliti Idioti, dopo Luca e Paolo e Luciana Littizzetto, ospiti delle prime due puntate, a rischio sono ben cinque persone: oltre a Valerio Scanu, Karima Ammar, Antonino Spadaccino e Virginio Simonelli – tra i quali ne sarà ripescato uno soltanto -, anche due dei concorrenti rimasti in gara (da Marco Carta ad Emma Marrone, senza dimenticare Alessandra Amoroso e tutto il resto delle giovani promesse del mondo della musica).

    Fare dei pronostici su chi avrà la meglio sembra azzardato, ma, in fin dei conti, sappiamo tutti che la giuria ha i suoi preferiti e, soprattutto, qual è il livello del talento di ogni concorrente. Eravamo convinti, tra l’altro, che Valerio Scanu sarebbe stato ripescato e rieliminato (purtroppo ai danni del più bravo Antonino Spadaccino), visto che non sapevamo ancora nulla sui meccanismi del televoto. Confermate Emma, Alessandra e Annalisa, dopo una sfida all’ultimo voto tra i due sardi e Pierdavide Carone, ad avere la meglio, secondo noi, sarebbe stato solo Marco Carta (il cui ultimo lavoro, ‘Necessità lunatica‘, ha superato, a dire il vero, ogni nostra aspettativa: fatta eccezione per qualche testo e per il mediocre ‘Mi hai guardato per caso‘, infatti, l’album è davvero interessante).

    Così non sarà: ci sarà prima la sfida tra i Big, che decreterà l’eliminazione provvisoria di uno di loro; quest’ultimo andrà ad aggiungersi agli eliminati delle precedenti puntate, tra i quali il televoto deciderà di salvare ben tre persone. Ipotizzando, dunque, l’esclusione di Pierdavide Carone, a salvarsi potrebbero essere lui, Scanu e Simonelli (con buona pace di Antonino, che, invece, merita di arrivare fino in fondo).

    Sono le 21:21 e ha inizio ufficialmente la terza puntata con l’ingresso di Maria De Filippi in studio e con l’ingresso in studio di Belen Rodriguez e del corpo di ballo. Entra tra gli applausi di tutti, Fabio Cannavaro, subito seguito da Claudia Gerini e Miguel Bosè, che comporranno la giuria esterna.

    Eliminata Annalisa, Marco salvato dalla golden share

    annalisa scarrone amici 11 terza puntata

    Si inizia con la gara dei Big, che sono rimasti in cinque e tra i quali avverranno ben due eliminazioni definitive; questa sera, il verdetto sarà stabilito dai voti di orchestra e giuria assieme. La sfida ha inizio con Pierdavide Carone, che porta sul palco la leggerezza e la semplicità di ‘Ci vuole un fiore’. ‘Hai paura questa sera?‘, chiede Maria. ‘Mah, insomma, ci vuole un fiore per tutti‘.

    Marco Carta continua con ‘Si tu no vuelves’, celebre brano di Miguel Bosè, che, in effetti, lancia la giuria esterna per cantare assieme al sardo. L’esibizione è riuscita, per fortuna, facce di Marco a parte. Marco: ‘Mi ritengo molto onorato e fortunato‘; Maria a Bosè: ‘Com’è stato il suo spagnolo?‘. Bosè: ‘Il suo spagnolo era meglio del mio, ha un accento straordinario, perché ha una musicalità straordinaria, l’ho sentito subito quando ho fatto le prove‘. ‘Senti un po’, stasera dove sarai in classifica?‘, chiede Maria a Marco. Carta: ‘Si può cambiare tutto da una settimana all’altra, spero di aver fatto un buon lavoro. Comunque vada sono contento‘.

    emma marrone amici 11 terza puntata

    La terza è Emma Marrone, che forse ha dimenticato, tra una prova e l’altra di ‘Come together’, che avrebbe cantato in uno studio televisivo: cos’è quel rossetto? E quegli stivali? Non c’è limite al peggio (fatta eccezione per Valerio Scanu, ovviamente). Emma piace moltissimo a Claudia Gerini: ‘Questo pezzo è proprio azzeccato per te‘; Fabio Cannavaro: ‘Pazzesca‘; Bosè: ‘Grandissima identità vocale‘. Un balletto di Belen, mediocre come sempre, precede l’esibizione di Annalisa.

    La Scarrone propone ‘Ma che freddo fa’. Esibizione ineccepibile, look perfetto, questa cantante merita: è indubbio. Miguel: ‘Io conservo ancora il singolo di Nada, mi ricordo benissimo di quel pezzo e lo hai fatto straordinariamente bene‘; Claudia: ‘Si vedeva che ti piaceva molto cantare questa canzone, brava‘; Cannavaro è di poche parole: ripete quanto detto dall’attrice.

    Look non orribile, di più, per Alessandra Amoroso, che propone ‘Get the party started’; sarà senz’altro stata conciata così da qualcuno, ma con questo rossetto rosso fuoco sembra un clown; come sempre, comunque, l’esibizione coinvolge tutti, pubblico e giuria. ‘Ti è piaciuta la canzone che hai cantato‘, chiede Maria; Alessandra risponde in modo affermativo, ma pensa subito dopo ad andare incontro a tutti i giurati.

    Rientrano i colleghi per il verdetto finale. La prima è Alessandra; segue Emma, ma per il resto dei nomi bisogna attendere la pubblicità.

    amici 11 terza puntata verdetto big

    21:57 Si torna in studio. La terza è Annalisa. In sfida vanno Marco Carta e Pierdavide Carone. Il verdetto è più scontato della golden share, che, in effetti, permette a Marco di salire in classifica; in sfida vanno il cantautore e Annalisa: entrambi molto bravi, speriamo si salvi la seconda, che forse ha più bisogno di farsi conoscere.

    I pezzi proposti sono ‘Senza Riserva’ e ‘Basta Così’. Chi la spunterà? Rimane in gara, contro le aspettative di tutti, Pierdavide Carone, che ottiene il 54% dei voti. Il ripescaggio avverrà, ovviamente, tra Annalisa, Karima, Valerio, Antonino e Virginio.

    Eliminazione provvisoria per Jonathan

    nunzio jonathan sfida amici 11 terza puntata

    Intanto, si passa ai ballerini. Maria ha una notizia positiva: l’eliminazione, a differenza di quanto avverrà ai cantanti, sarà provvisoria. A decidere è Garrison, che ha scelto di mettere in sfida Jonathan e Francesca: è follia pura, ma c’era da aspettarselo, in effetti; è sempre stato palese, infatti, che i preferiti dell’insegnante fossero Nunzio e Giuseppe.

    Inizia Jonathan, che conferma la sua indiscutibile presenza scenica; continua la Dugarte, con una coda sulle note di ‘Esmeralda’: esibizione strepitosa. Garrison vuole far votare la giuria tecnica: è completamente impazzito, visto che in questo caso il verdetto è a dir poco scontato. La Prina: ‘Ha vinto Francesca‘.

    jonathan francesca amici 11 terza puntata

    Il secondo professore a scegliere è Alessandra Celentano, che chiama Nunzio Perricone e Francesca Dugarte. Visto che, almeno secondo noi, la Cerbera farà votare i tecnici, e considerato che questi voteranno per l’ennesima volta la ballerina di danza classica (che, in effetti, è imbattibile quando sta nel suo), al televoto andranno il ballerino di Garrison e il pupillo di Luciano Cannito, per un risultato che, in entrambi i casi, sarà orribile.

    nunzio perricone amici 11 terza puntata

    Francesca e Nunzio si sfidano sul passo a due ‘El pedro’; lei sembra più nel pezzo e pulita rispetto a lui, ma per giudizi tecnici aspettiamo le decisioni di chi ne sa di più. Pubblicità.

    22:29 Alessandra ha i soliti quindici secondi per decidere. Vota la giuria tecnica, a favore di Francesca.

    Il piano della Celentano, dopo la sconfitta di Valentin e Josè, è riuscitissimo. A scegliere le prove tra i due ballerini è stata proprio l’insegnante di danza classica, che ha proposto come inizio una coreografia di moderno; anche un profano voterebbe a favore di Perricone in questo pezzo (lui stesso, tra l’altro, ha spiegato a Maria che mette in evidenza le sue doti e non quelle dello sfidante).

    La sfida prosegue con un cavallo di battaglia: Jonathan convince; Nunzio straconvince. La Celentano dà il compito alla giuria esterna e, in effetti, a trionfare è proprio il secondo. L’eliminazione – come ha spiegato la De Filippi – è provvisoria: solo durante la prossima puntata, dopo l’annuncio del secondo ballerino, sarà possibile capire chi dovrà lasciare lo studio. È tempo dello strepitoso duo I Soliti Idioti, che parlano un po’ troppo di canne e droga: sarà giusto portare argomenti del genere, senza condannarli, tra l’altro, a quest’ora e in un programma così seguito? Mah. Hanno finito subito, per fortuna.

    Eliminato Marco, errore clamoroso per la redazione

    marco ottavio amici 11 terza serata

    Sono i cantanti, ora, ad andare in sfida, ma Maria lancia la pubblicità. Si torna alle 23:00 in studio e a scegliere è Rudy Zerbi, che ha messo a rischio Ottavio De Stefano e Carlo Alberto di Micco. Il primo brano, in comune, è ‘New York New York’; Ottavio è strepitoso, visto che il genere gli calza a pennello; non possiamo dire diversamente di Carlo, che è stato davvero molto bravo.

    ottavio de stefano amici 11 terza serata

    Rudy vuole che Ottavio canti un cavallo di battaglia, ‘Fever’; per Carlo, invece, ha scelto ‘Overjoyed’. Entrambi non sono stati impeccabili, ma hanno fatto comunque una bella figura; se dovessimo scegliere, voteremmo a favore del primo. Cosa decideranno i tecnici? Il nome fatto è quello di Ottavio. Carlo è a rischio, tra le proteste della giuria; di Miguel Bosè, in particolare: il cantante, infatti, ha ritenuto di gran lunga migliore (e moderna) la performance dello sconfitto.

    gerardo pulli amici 11 terza serata

    Si prosegue con la scelta di Grazia Di Michele, che vuole in sfida Gerardo Pulli e Marco Castelluzzo. Scelta sbagliatissima, visto che, se dovesse perdere il primo, Carlo, purtroppo, sarebbe a dir poco spacciato. Il pezzo d’esordio è ‘Pezzi di vetro’, che Gerardo interpreta a suo modo: male e usando, piuttosto della voce, le dita; ma questo è risaputo. Pubblicità.

    23:24 Terminato il break, è Castelluzzo a esibirsi. Entrambe le esibizioni sono decisamente insoddisfacenti e lontane anni-luce dall’originale. Si procede, comunque, con una seconda prova: Gerardo Pulli canta ‘Il mio canto libero’, per fortuna senza combinare disastri (qualcuno, lo ribadiamo, dovrebbe dirgli, però, di tenere le mani in tasca o, perlomeno, di non alzarle ogni due per tre con gli indici puntati in alto); Marco Castelluzzo canta ‘Chariot’. Non è stata una bella sfida. Intanto, Maria annuncia che a rischio, a causa di un errore, non è Carlo ma Ottavio, visto che la giuria ha preferito il primo. Visto che le scelte della giuria dipendono da chi è finito in sfida, per essere proprio ortodossa, Maria avrebbe dovuto annullare le esibizioni.

    gerardo ottavio puntata serale amici 11 sfida

    Superato questo imbarazzante momento, continua la sfida con due singoli: il primo è quello di Gerardo, ‘Sei stata e sei’; il secondo è quello di Gerardo, ‘The sun is here with me’. Il pezzo di Pulli è carino, ma preferiamo decisamente quello di Castelluzzo, che comunque dovrebbe gridare molto di meno.

    A votare è la giuria esterna: Claudia e Miguel votano per Gerardo; Fabio, invece, per Marco. Pulli è salvo.

    La sfida tra Castelluzzo e De Stefano inizia con ‘That’s life’, brano che il secondo propone in maniera eccellente; prosegue con ‘Hotel California’, che rende giustizia, ma non troppo, al secondo. Le carte sono pronte: Ottavio si salva con il 62% dei voti; Marco saluta tutti, tra le lacrime di Francesca, degli insegnanti, di Francesca e dei concorrenti. Sulle note di ‘Amado mio’ arriva Belen, che, come a Sanremo, mette la sua ‘sorrellina’ in bella mostra. Ci chiediamo quando la smetterà… Intanto, pubblicità.

    Eliminati Karima e Virginio, Scanu ripescato

    classifica ripescaggio amici 11

    Alle 23:57 Maria apre il televoto tra i cinque Big. La prima a esibirsi è Karima con ‘I’ve got my mind made up’; la ragazza è davvero brava, ma come può pretendere di vincere in un talent popolare con un repertorio così ricercato?

    Continua Antonino, che esegue con la sua solità semplicità e leggerezza, per non parlare dell’indiscutibile talento, ‘Ritornerà’.

    Virginio propone ‘Alice’, che è un pezzo davvero bello, almeno a nostro avviso. Molti membri della giuria vogliono che lui rientri: che gli portino fortuna?

    big ripescaggio amici 11

    Prima della successiva esibizione, Maria mostra la classifica: primo immeritatissimo posto per Valerio Scanu (che non si è ancora esibito, tra l’altro); seguono Antonino e Virginio; ultime Karima e Annalisa.

    La quarta a esibirsi è Annalisa, sulle note di ‘Senza Riserva’: la ragazza merita tutto il successo del mondo; sarebbe un vero peccato se dovesse rinunciare alla corsa verso la vittoria, visto che ha anche un bel repertorio dalla sua parte. È tempo di ‘Welcome to burlesque’, una coreografia della Celentano.

    antonino spadaccino amici 11 ripescaggio

    Valerio chiude in bellezza, mica tanto, con ‘Amami’. Maria chiama tutti i Big a rischio in studio e mostra la classifica, non senza ringraziare tutti e cinque per la partecipazione e chiamare la pubblicità. Speriamo che a salvarsi siano Annalisa, Virginio e Antonino, ma, visto lo scandaloso parziale, ne dubitiamo…

    Si torna in studio alle 00:32. La classifica è: Valerio Scanu, Annalisa, Antonino, Virginio e Annalisa. La gara continua, ovviamente, per i primi tre.

    2706

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Canale 5Talent Show
    ALTRE NOTIZIE