Amici 11, blogcronaca dello speciale di sabato 5/11/2011: ecco la nuova classe

La blogcronaca dello speciale pomeridiano di Amici 11 di sabato 5 novembre 2011: ecco i 21 allievi

da , il

    Amici11_allievi

    Siamo finalmente alla resa dei conti: a breve sapremo i nomi dei 21 allievi ufficiali di Amici 11. Con la consegna della maglietta e di un banco ai 21 talentuosi cantanti e ballerini sottoposti a un lungo percorso di provini iniziati nel giugno scorso, si apre il nuovo anno scolastico del talent di Maria De Filippi. Speriamo solo che la procedura di formazione delle classi di danza e canto si esaurisca nell’ora e poco più destinata allo speciale del sabato. Chi riuscirà a coronare il proprio sogno?

    Da 13.000 a 27: la massiccia sfoltitura degli aspiranti cantanti e ballerini di Amici 11 è iniziata lo scorso giugno e arriva oggi, sabato 5 novembre, all’ultimo step. Sei dei reduci dovranno dire addio al proprio sogno, anche se non si esclude che, come lo scorso anno, sopravviva un nutrito gruppo di ‘aspiranti’ allievi, pronti a sfidare i titolari nelle prime fasi del programma.

    Siamo pronti a seguire il ‘sesto’ speciale del sabato di Amici 11, il primo in diretta, con la nostra blogcronaca.

    14.10

    Finalmente la prima diretta di Amici 11: terminato il giro di casting registrati, si ritrova il gusto dello speciale del sabato. L’anteprima è dedicata al film I Soliti Idioti, dell’omonimo duo comico: hanno una promozione da candidatura all’Oscar… In chusura di intervento abbracciano idealmente i genovesi (bravi) e dopo la pubblicità si inizia a fare sul serio. Persino Maria si lascia scappare un finalmente la formazione della classe… beh, dopo cinque settimane in effetti era l’ora, no?

    14.20

    La classe verrà divise in tre squadre (GIALLA, BLU E VERDE), da quattro cantanti e tre ballerini.

    Entrano i 27 reduci: tra loro si ‘nascondono’ i 21 allievi ufficiali di Amici 11. Anche i banchi sono ‘colorati, per facilitare il riconoscimento della squadra di appartenenza.

    Si parte con Francesca Dugarte, ballerina che finora ha raccolto solo sì. Si esibisce e al termine le verrà comunicato non solo se passa, a quale squadra appartiene e chi dei professori ha deciso di seguirla. Questo varrà per tutti. FRANCESCA DUGARTE E’ LA PRIMA ALLIEVA UFFICIALE DI AMICI 11: passa con tre sì e se la contendono Cannito (per la quale è il numero uno non solo dell’anno, ma della storia di Amici) e Celentano. La scelta tocca quindi alla ragazza: una scelta davvero infame, visto che da una parte c’è un reale futuro lavorativo con Cannito e dall’altra la necessità di non alienarsi le simpatie di Celentano. Ma alla fine sceglie Cannito (lungimirante) e va così nella squadra BLU.

    14.26

    Tocca a Giuseppe Longobardi, cantante. Lo blocca ancora la Maionchi, che lo trova ancora poco maturo. Grazia non lo ha mai voluto (mica cortese da dire) e viene abbandonato anche da Rudi Zerbi. Giuseppe Longobardi lascia la scuola.

    14.29

    Carlo Alberto Di Micco è il cocco della Di Michele. Canta A Song for You. Sul finale viene bloccato da Zerbi: conferma che per lui non ha una vocalità interessante e non comprerebbe un suo disco. Lo salva, come la prima volta, Grazia di Michele che lo fa entare nella sua squadra, quella Gialla. E per fortuna la puntata dura fino alle 16, proprio per permettere la formazione della classe.

    14.32

    E’ i turno di Nunzio Perricone, di cui Cannito è ‘pazzo’. Non lo convince la ‘scarsa’ altezza del ragazzo, che ha sempre spinto Garrison a difenderlo e promuoverlo. E il copione si ripete. Lo blocca Cannito: ribadisce che secondo lui, Nunzio balla in un’altra lingua’, non lo capisce. Il tuo movimento non mi emoziona, più che grinta mi sembra che tu balli con rabbia. Il ragazzo dice che lui non è arrabbiato e rimanda la palla a Cannito: Forse è lei che vuole vederci rabbia. In tre puntate mi ha detto tre cose diverse è quello che non capisco. Ma lo salva, come sempre Garrison: è convinto che Nunzio con le sue manine e i suoi piedini faccia ‘scoppiare’ la moda dei ballerini bassi. Intanto Nunzio è nella scuola ed entra nella squadra verde, quella curata da Garrison.

    14.38

    Tocca a uno dei cantanti più attesi, Marco Castelluzzo, che per tre volte ha conquistato tre sì. Questa volta lo blocca Grazia Di Michele, che teme il ‘baratro’ su cose diverse dai suoi pezzi. Il suo brano piace alla Di Michele, che però ritiene che il ragazzo abbia tanti difetti troppo strutturati, come la posizione. Zerbi crede sia uno scherzo: Da quando sono qui cerco sempre qualcosa di speciale, cerco sempre l’artista, l’unicità e in ui vedo quel germe lì. Marco ‘baratro’ Castelluzzo entra qundi nella squadra di Rudi, la Verde.

    14.41

    Tocca a Giuseppe Gioffré, ballerino, che la Celentano giudica più adatto a una carriera da attore, con il suo bel visino, che a quella di ballerino. E’ l’unico esponente di Hip Hop rimasto in gara. Ovviamente lo blocca la Celentano, che pur lasciandosi affasciare dal suo movimento lo ritiene limitato all’hip hop. Gli consiglia, senza cattiveria (?) di darsi ai videoclip. Giuseppe è come un diamante grezzo, per me rappresenteresti una sfida, puoi diventare un bravissimo artista, dice Cannito che lo prende nella sua squadra, quella Blu.

    14.45

    Ecco Claudia Casciaro, la ‘paperina’ poco amata da Grazia di Michele. Oggi si dà più a qualche belato che a qualche guizzo nasale e la Di Michele le ribadisce il suo no, dandole peraltro della ‘moneta falsa’. Mara Maionchi si inalbera: le piace istintivamente e la porta nella sua squadra, la Blu.

    14.48

    Ecco l’ottimo Ottavio de Stefano, il Michael Bublè di Amici 11. Dopo una sfilza di sì si trova bloccato da Mara Maionchi: Secondo me canti bene, ma il tuo genere, tra i crooner e il tradizionale, non mi conquista. Sono miope da questo punto di vista, dice Mara. Risponde Grazia: Io ci vedo benissimo e stranamente in questo caso non sono io a scegliere lui, ma lui a scegliere me. Ottavio entra nella squadra di Grazia di Michele, la Gialla.

    14.52

    Ecco il ballerino Dario Di Blanca, stoppato nei provini precedenti dalla Celentano (ma come nota Maria, un suo no non stupisce). Questa volta lo blocca Garrison, che lo abbandona al suo destino. Sei un ragazzo simpatico, bello, ma volevo che tu sapessi da me che le mie scelte sono altre. Dario, quindi, lascia definitivamente la scuola. Dario è praticamente sotto choc, non se lo aspettava per niente, faceva affidamento su Garrison, credeva che uno dei suoi tre nomi fosse il suo. Mari gli ricorda la possibilità delle sfide. Pubblicità.

    15.02

    Si torna in studio con la cantante Alessia Di Francesco, che in passato ha avuto il no della Maionchi, ma il sì di Zerbi. Arriva sul palco con il ciuccio della nipotina e torna a cantare i Modà. La voce le si spezza più volte e la Maionchi la riblocca con le stesse motivazioni di sempre: troppo teatrale, troppa forma che copre la sostanza. Alessia si aspetta una mano da Zerbi che si era detto disposto a scommettere su di lei, anche se ha bisogno di spintoni per andare avanti. Ora però Zerbi dice che la sua inquietudine, quella che ora le impedisce di stare ferma sul palco, deve curarla da sola. La salva la Di Michele: Sarei onorata di lavorare con te, ma devi darmi fiducia. E Alessia entra nella squadra della Di Michele, la Gialla. Alessia la travolge letteralmente con il suo pianto e il suo abbraccio. Che la Di Michele si sia già pentita?

    15.08

    Ecco il cantante-cantautore Gerardo Pulli, passato grazie a Mara, dopo due no di Zerbi. Torna con il suo inedito, Io Sono ai Tropici: sto ragazzo ci piace (e ha anche un paio di occhi celesti incredibili). Lo blocca la Di Michele: monocorde e monotono, timbro e tono, che non sembrano avere grandi sfumature, non piacciono alla Di Michele, che sembra poco propensa ai cantautori. Lo salva ancora Mara: Ti voglio perché sei pieno di contraddizioni, dice la Maionchi che lo trova interessante psicologicamente, con un malessere interiore che se canalizzato può portare a grandi risultati. Entra nella squadra Blu.

    Maria fa un giro di previsioni tra quanti attendono ancora il verdetto: beh, restano 45 minuti, sarà il caso di darsi una mossa per non buttare al vento la mezz’ora in più concessa al programma questo pomeriggio.

    15.15

    Tocca al ballerino Josè Becerra, ‘sopravvissuto’ al fratello e con un bagaglio finora pieno di sì. E anche questa volta termina la sua esibizione senza interruzioni. Entra nella squadra della Celentano, la Gialla.

    15.17

    E’ la volta di Francesca Manzari, la 18enne piano-munita, finora passata con tutti sì: Maria rivela che anche lei scrive pezzi, peraltro in inglese, ma la ragazza è assolutamente restia a far sentire qualcosa di suo. Di certo Francesca si trasforma quando canta: perché anche a lei la Di Michele non fa storie sulla differenza tra come parla e come canta? Beh, comunque onore alla sua voce e al suo talento. Passa ancora con tre sì. Ha un po’ l’atteggiamento di prima della classe, con quella (falsa) modestia che spesso rende i secchioni insopportabili. La Maionchi la vuole nella sua squadra e i colleghi sono d’accordo. Francesca entra nella squadra Blu.

    15.23

    Entra in scena il ballerino Sergio Nigro, che la scorsa volta ha superato il turno con tre sì. Lo blocca Garrison: Mi hai abbagliato all’inizio, poi la luce si è spenta. Lavorando con te questa settimana ho visto che non facevi bene le mie coreografie, come se non ti interessassero, E se a te non interessa lavorare con me, io non voglio lavorare con te. LO SALVA LA CELENTANO! Uelaaaaaaa. Sergio entra nella squadra Gialla e dovrà lottare con il ‘pregiudizio’ di Garrison. Pubblicità.

    15.31

    Si riparte da Lidia Pastorello, che ha avuto un solo sì, da parte di Rudi nei suoi precedenti provini. La blocca la Di Michele, che continua a ritenerla anonima, senza personalità: Sento la personalità di Adele (autrice del pezzo, ndr), ma non la tua. Siamo all’esorcista, commenta Rudi che fa ammenda per il fatto di averla scoperta tardi, ma che ora l’accoglie nella sua squadra. Sei la mia scommessa, dice a Lidia. E si era capito. Lidia entra nella squadra Verde.

    15.33

    Eccoci a Daniele Sibilli, passato finora con un sì di Garrison contro il no della Celentano. nche questa volta il copione si ripete: Garrison ormai ha sposato la causa dei ballerini bassi e lo porta nella sua squadra, la Verde.

    15.36

    La cantante Valeria Romitelli entra in scena forte dei suoi tanti sì. Anche questa volta Valeria passa con tre sì e se la ‘prende’ Zerbi, che la vuole tanto. Entra nella squadra Verde.

    15.38

    La selezione procede più spedita, il tempo stringe.

    Eccoci a Yunieska Sanchez, ostacolata da Garrison ma voluta dalla Celentano. La riblocca Garrison: Sembra che ce l’ho che ce l’abbia con quelli belli, ma ribadisco che non mi piace e non è musicale. In più sia Celentano che Cannito che ti hanno detto di fare delle correzioni in questi giorni che non ti ho visto fare. Ed è proprio la Celentano a portarla con sè in squadra, la Gialla. E con lei la Celentano completa la sua classe.

    15.41

    Alessandra Procacci, cantante, viene bloccata subito da Zerbi, che entra nello spirito del tempo che fugge. Zerbi la trova anonima, la salva Mara Maionchi: Alessandra entra nella squadra di Mara, la Blu. E anche Mara chiude così la sua selezione.

    15.43

    Eccoci a Nicola Di Trapani, che si ripresenta con Parlami d’Amore Mariù, in versione moderna, sulla quale si è esibito nel primo speciale casting. Lo blocca Mara, che si dice confusa dal suo stile: lo salva la Di Michele, che lo giudica tra i più creativi della classe. Entra nella squadra Gialla. Per Zerbi, invece, deve lavorare molto per tenersi il banco. La squadra Gialla, quella della Di Michele e di Celentano, è chiusa.

    15.46

    Veronica Paradiso, viene stoppata dalla Celentano, ma entra nella squadra di Garrison, la Verde. Anche lui ha chiuso la sua rosa.

    15.47

    Eccoci a Pamela Gueli, arrivata fin qui con tre sì. Altri tre sì per lei, che entra nella squadra di Rudi, quella Verde. Pubblicità. Intanto sono chiuse le squadre di canto: resta da selezionare solo un ballerino.

    15.54

    Sono rimasti in lizza per l’ultimo posto nella squadra di Cannito (Blu) Caterina Licini e Ilario Frigione: Cannito sceglie Caterina e così si chiude la classe di Amici 11.

    I sei esclusi all’ultima selezione sono, quindi, i ballerini Ilario Frigione e Dario Di Blanca e i cantanti Donato Salamino, Stefano Marletta, Nadia Cabeccia e Giuseppe Longobardi.

    Dalla prossima settiamana iniziano le sfide a squadra: la novità di quest’anno è che a valutare le esibizioni degli allievi non saranno i docenti, ma solo il televoto. Prevediamo sfaceli. La squadra perdente avrà uno dei propri membri in sfida con un aspirante allievo. Noi ci vediamo sabato prossimo.

    Prima di lasciarvi, però, ecco uno schema delle tre squadre in gara.