Amici 11, diretta web del primo speciale casting: prof sempre più protagonisti

Amici 11, diretta web del primo speciale casting: prof sempre più protagonisti

Amici11 primo casting giuseppe di natale

Ci siamo, Amici 11 è ai nastri di partenza: seguiamo oggi il primo dei quattro speciali casting (registrati, non in diretta) che serviranno a illustrare il cammino degli aspiranti allievi della scuola di Maria De Filippi. Noi siamo pronti per seguire in diretta web questo primo assaggio del talent di Canale 5, che riserva per la sua 11ma edizione molte novità.

Torna il doppio circuito Canto/Ballo che incoronerà alla fine dell’anno due vincitori (l’anno scorso raggiunsero il traguardo Virginio Simonelli per il canto e Denny Lodi per il Ballo), ma quest’anno si aggiunge anche un torneo Big, con le vecchie glorie del talent a contendersi la palma di ‘campione’. Un meccanismo in qualche modo già testato alla fine della scorsa edizione quando la produzione mise in palio un progetto discografico curato da Mara Maionchi per un ex del programma (il contest Io Ci Sono, vinto da Antonino Spadaccino) e che ora diventa parte organica del format. In che modo e in che forma lo sapremo solo all’inizio di novembre, quando prenderà il via ufficialmente l’anno scolastico dei talenti di Amici. Tra le altre novità, inoltre, c’è anche lo slittamento del serale da gennaio ad aprile: l’anno scolastico quest’anno è davvero infinito.

Per le novità di Amici 11 vi rimandiamo a un nostro precedente post. Dedichiamoci piuttosto a questa prima puntata di casting: il regolamento dei casting e i primi talenti ‘provinati’ dalle commissioni riunite li trovate qui. Pronti per la diretta web della prima puntata di Amici 11?

14.14
Entra in scena Maria De Filippi: sembra davvero che sia terminata ieri la vecchia edizione di Amici.
E si riparte da Emma, che persenta Sarò Libera, primo singolo tratto dall’omonimo Cd. Look fresco, con caperto corto, Emma scalda subito il pubblico, fatto di aspiranti allievi. E l’anteprima finisce così. Non male come inizio.

amici 11 emma marrone primo speciale

14.23
Si rientra dalla pubblicità con Maria De Filippi che spiega la procedura: da questi quattro speciali uscirà la rosa degli aspiranti allievi di Amici. Quindi per conoscere la classe 2011/2012 bisognerà aspettare il 5 novembre.
Si parte da Fabio Villani, cantante, già ascoltato dalla commissione (che ha avuto modo di ascoltare e vedere tramite Dvd) i selezionati per tutta l’estate.
Prima di lasciare il microfono a Fabio per cantare Superstition, Maria spiega il funzionamento di questa fase dei provini, in stile Italia’s Got Talent: ciascun giudice può abbassare una leva e interrompere la sua esibizione; se un altro giudice è in disaccordo con la decisione del collega, può far continuare il ragazzo.
Nel caso di Fabio è Rudi Zerbi ad abbassare la leva e interrompere l’esibizione: non gli interessa lavorare con lui. La Maionchi e la Di Michele sono d’accordo con lui. Fabio Villani è fuori.

Tocca ad Andrea Morelli, Ballerino. Lo stoppa Cannito, dice che non gli dà emozioni. Fuori.
Chiara Rigosa, cantante: la blocca Rudi, è fuori.
Compare senza neanche presentazione, solo stacco di montaggio, Rino Nocera, ballerino Hip Hop: senza neanche la presentazione si passa alla sua esibizione, ma viene escluso dalla Celentano.
Tocca quindi a Josè Alvarez, ballerino classico (24 anni di Cuba) che passa con la benedizione di tutti;
Segue il fratello Adrian, anche lui ballerino classico, che trova sul suo cammino la Celentano: al suo avviso ha molti difetti e fisicamente non le piace. E’ Cannito a farlo passare.

Angelo Chiucchiarelli, cantante, che si cimenta con Credimi Ancora di Marco Mengoni: e Mara Maionchi lo blocca subito: “Ti sei cimentato con un cantante impossibile da raggiungere“.

Valeria Romitelli, cantante, 18 anni: lei passa. In realtà si sa già chi passa: l’elenco degli ammessi era già stato pubblicato dal sito di Amici.

Amici11 primocasting valeria romitelli

Non passa il ballerino Pasquale Di Nuzzo, bloccato dalla Celentano; non passa la cantante lirica Maria Teresa Leva, bloccata dalla Maionchi, mentre supera il turno Ruben Felizardo nonostante lo stop di Zerbi: lo salva la Di Michele.
Gianluca Marino, cantante, non passa mentre ce la fa il ballerino Giuseppe Gioffré, anche se ostacolato dalla Celentano (“Troppo lontano dal mio mondo, ma è molto bello è può fare l’attore“); Cannito lo salva: “Questo ragazzo è mercurio vivo, dobbiamo lavorare con lui in questa scuola, la danza non è solo classico“. I due già iniziano a battibeccare.

Marco Castelluzzo, cantautore, 18 anni: e lui ce la fa.

Amici11 primo casting marco castelluzzo

Con lui anche la cantante Claudia Casciaro (la buonanima di Amy Winehouse ne ha mietute di vittime dal parrucchiere…). La Di Michele non ne apprezza il tono nasale che rischia di farla diventare piatta, monotona nell’interpretazione, mentre alla Maionchi la voce ‘paperina’ di Claudia piace e la salva. Pubblicità.

Amici 11 primo casting claudia casciaro

15.00
Pamela Gueli, cantante: e lei passa al prossimo turno, senza neanche un’opposizione, cantando Cambiare di Alex Baroni.

Amici 11 primo casting pamela gueli

Matteo Sedda passa per la categoria Ballo. Danza in una sorta di sacco che funge da bozzolo: bella come coreografia, ma appena mette letteralmente la testa fuori dal sacco è bloccata dalla Celentano. “Non puoi presentarti a un provino dentro a un sacco…” dice la maestra e lui: “L’ho preso da Matha Graham…“. Matteo attacca dritto la Celentano, partendo da un grande classico, cos’è la danza. “La danza non è solo un grand batman, posso stare anche fermo a vomitare…“…. uhm. Lo salva, ovviamente, Cannito, che apprezza l’emozione che è riuscito a dare, vera essenza della danza. Vabbé, il copione (e le battute) di Cannito e Celentano non cambiano.

Non ce la fa la ballerina Jessica Pinnale, non ce la fa il pittoresco Giuseppe Di Natale, che si presenta con Vengo Dopo il Tg di Renzo Arbore.

Amici11 primo casting giuseppe di natale

Ce la fa Eleonora Spadaro, cantante, anche se non ci convince né per l’inglese (canta These boots are made for walking) né con la voce. La Maionchi la stoppa, la recupera Zerbi. “E’ una bella tosa, eh, però...” commenta Mara che ironizza sui movimenti della ragazza, che ha evidentemente conquistato il Zerbi ‘uomo’.
Ce la fa anche Stefano Corona, altro cantante, con un pezzo inedito, Come Lunedì, nel quale sembra voler scimmiottare troppo Prince. Zerbi non è convinto, interviene la Maionchi.

Siamo a Lucia Pasqua, che si presenta consapevolmente come un uovo, con un grande abito rosso a balze, indossato per i suoi 18 anni. La cantante passa nonostante lo stop della Di Michele, che giudica la sua esibizione un po’ da karaoke. La ragazza è logorroica, a nostro avviso ha una bella voce e visto che la carta della parlantina fa sempre leva su Zerbi (ricordate Diana Del Bufalo?) la salva. E abbiamo un dejà-vu: anche Lucia lo va a baciare. nasce una nuova coppia ad Amici?

Amici11 primo casting lucia pasqua

Passa anche il cantante Raul Sorrenti, che non becca neanche un’interruzione; va (quasi) liscia alla ballerina Selene Scarpolini, bloccata dalla Celentano e salvata da Cannito.
Belle davvero le esibizioni di Nicola Di Trapani (dal ciuffo a tettoia) e di Ottavio de Stefano, che per noi ha la vittoria in tasca: bello e bravo!

Passa anche la ballerina Caterina Licini, nonostante l’avversione della Celentano: “Acerba e scolastica” il suo giudizio. La salvano Garrison e Cannito: “Bellissime linee, grande qualità, proprio il tipo di persona con cui voglio lavorare“.
Non passa il lirico Gaetano Vicari, che canta Granada di Claudio Villa. Lo critica Zerbi: “Sei così giovane, cosa ci faccio con te?“.
Passa anche il cantautore Gerardo Pulli, che canta una sua canzone, Io Sono ai Tropici. Bravo, ma Zerbi lo ferma: “Mi pare che la tua vocalità sia poco duttile, per cui potresti trovare delle difficoltà nel percorso di Amici“. Il salvagente lo lancia Mara: beh, ne vedremo delle belle (e divertenti) tra Mara e Rudi durante l’anno. A Mara piace perché scrive testi particolari, canta in maniera particolare ed è particolare.

In rapida successione, poi, fanno vedere gli altri ragazzi che passano il turno: tutto l’elenco dei primi ammessi al prossimo turno di casting vi rimandiamo al nostro post dedicato.
Per oggi è finita, a sabato per un altro gruppo di apriranti allievi. Intanto il meccanismo di ‘eliminazione’ in stile Italia’s Got Talent, con la possibilità di interrompere le esibizioni dei candidati, finisce per dare ancora più rilievo ai professori. Senza contare che alcune ‘promozioni’ sembrano proprio figlie di ripicche ‘personali’: alla fine però bisognerà scegliere solo il meglio.

1729

Segui Televisionando

Sab 01/10/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Rosa 1 ottobre 2011 23:58

voglio sapere come se chiama la canzone che canto gianluca marino

Rispondi Segnala abuso
Seguici