Amici 11, casting al via il 13 giugno

Amici 11, casting al via il 13 giugno
  • Commenti (1)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Virginio Simonelli Denny Lodi vincitori amici10

I casting di Amici 11 sono alle porte: l’appuntamento per gli aspiranti cantanti e le promesse della danza che intendono tentare la via dl successo tramite il talent show di Maria De Filippi devono riscaldare l’ugola e preparare le scarpette. Si parte lunedì 13 giugno e per tutta la settimana la commissione di Amici procederà alla prima selezione, diciamo la scrematura, in vista degli ulteriori provini che porteranno poi alla composizione della classe 2011/2012 della scuola di Amici e magari ritrovarsi all’improvviso al posto di Virginio Simonelli e Denny Lodi, vincitori di Amici 10.

Dunque, senza indugio procediamo col dare i dettagli dell’appuntamento per i casting di Amici 11: da lunedì 13 giugno a venerdì 17, tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.00, saranno provinati cantanti (inclusi cantanti lirici e cantautori) e ballerini, che dovranno presentarsi agli studi Elios Roma, in via Tiburtina 1361. Gli studi sono facilissimi da raggiungere: dalla stazione di Roma Termini basta prendere la linea B e arrivare al capolinea di Rebibbia, dove i candidati troveranno delle navette che li condurranno agli studi. Le navette partiranno da Rebibbia dalle 8.00 alle 16.30.

Ovviamente ci sono dei limiti dì età: sono ammessi solo coloro di età compresa tra i 18 anni (o che compiano la maggiore età entro il 30 settembre 2011 nel qual caso, dovranno essere accompagnati dai genitori muniti di regolare documento d’identità) e i 26 anni: tutti devono avere con sé un documento d’identità, pena l’esclusione dai provini. La produzione suggerisce di preparare uno o due brani a scelta con base musicale, e di portare dell’acqua e un copricapo (l’attesa può essere lunga e il caldo di Roma sfiancante).

Importante: non è previsto alcun rimborso spese per chi decide di sostenere i provini; chi si presenta lo fa esclusivamente a proprie spese. Altrettanto importante: non è concesso ‘barare’, il provino per Amici 11 si può fare una sola volta. Se va male si potrà ritentare solo il prossimo anno (e la produzione è vigile, non si fa infinocchiare).

Detto questo, ecco qualche indicazione sul lungo percorso verso la scuola di Amici. Ogni candidato verrà valutato da professionisti scelti dalla produzione in base alla disciplina per la quale ci si presenta (come ovvio) e nel tempo previsto (solitamente pochissimo, vista la mole di partecipanti, quindi non lamentatevi!).
Chi supera la prima selezione sarà richiamato per nuove valutazioni per quante volte la comissione lo riterrà opportuno, lasciando eventualmente la valutazione anche a professionisti diversi da quelli che hanno supervisionato precedentemente i provini. A ogni candidato, poi, potrà essere richiesto un provino anche nelle altre discipline che il programma ritiene di adottare (canto, ballo e/o altro eventuale, pur non essendo quest’ultimo punto una discriminante per l’accesso).

A ogni giudizio qualitativo sul talento del candidato potrà essere aggiunto un giudizio “caratteriale” per valutare le attitudini e le propensioni dei singoli candidati, considerato ovviamente che si tratta di un programma tv e che si prevede un lungo periodo di ‘isolamento’ dalla famiglia e di vita ‘forzata’ in una comunità eterogenea. Il giudizio sul talento, la propensione alle altre discipline della scuola e il giudizio caratteriale sono sostanzialmente i criteri di giudizio principali presi in considerazione dalla produzione per l’ammissione alla scuola.

Una lunga trafila di puntualizzazioni con le quali si cerca di evitare ricorsi e proteste da parte di candidati delusi. Un consiglio, valido per ogni tipo di colloquio e di lavoro: umiltà, testa bassa e lavorare! Sarebbero queste le leve che la scuola di Amici tende a insegnare ai suoi allievi, anche se ogni tanto i prof di Amici sembrano scordarsene. In bocca al lupo!

Ads by Google

642

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 31/05/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Lalla 2 giugno 2011 09:53

secondo me l’insegnante migliore di Amici è stata Gabriella Scalise… si merita di stare nella commissione… è molto preparata… secondo me è la migliore!

Rispondi Segnala abuso
Seguici