Amici 11, blogcronaca del quinto speciale casting (29/10/2011): verso la nuova classe

Amici 11, blogcronaca del quinto speciale casting (29/10/2011): verso la nuova classe

La blogcronaca del quinto speciale casting di Amici 11, in onda sabato 29 ottobre 2011: sono rimasti in 43

    amici 11 folla ai provini

    I casting di Amici 11 proseguono, anche se in registrata. Il ‘gruppone’ sopravvissuto al primo giro di provini al cospetto delle commissioni di canto e di ballo, e di cui abbiamo seguito le gesta nei primi quattro speciali casting del sabato pomeriggio, è stato ulteriormente assottigliato con un doppio turno di selezioni. Ora sono rimasti in 43: tra loro si nascondono gli allievi del nuovo anno scolastico di Amici 11.

    Al termine dei primi quattro speciali casting erano rimasti in 107 (78 cantanti e 29 ballerini): poi sono seguiti gli stage, che hanno portato al taglio di 42 aspiranti allievi, quindi i 65 ‘reduci’ sono stati sottoposti a un nuovo turno di provini (che seguiremo in sintesi tra poco) e la rosa di è ristretta a 43 papabili talenti, 27 cantanti e 16 ballerini. Di seguito la lista, tra poco la diretta con il quinto speciale casting di Amici 11, che seguiremo con la nostra blogcronaca.

    CANTO DONNE
    1. Claudia Casciaro, 23 anni
    2. Nadia Cabeccia, 22 anni
    3. Pamela Gueli, 21 anni
    4. Valeria Romitelli, 18 anni
    5. Alessandra Procacci, 20 anni
    6. Alessia Di Francesco, 20 anni
    7. Giulia Penna, 19 anni
    8. Guya Canino, 18 anni
    9. Maria Claudia Donato, 26 anni
    10. Marta Pedoni, 21 anni
    11. Lidia Caterina Pastorello, 20 anni
    12. Francesca Mariani, 19 anni
    13. Angela Semerano, 18 anni

    CANTO UOMINI
    1. Gerardo Pulli, 19 anni, cantautore
    2. Marco Castelluzzo, 18 anni, cantautore
    3. Nicola Di Trapani, 26 anni
    4. Ottavio di Stefano, 19 anni
    5. Ruben Filipe Mendes Dos Santos Felizardo, 23 anni
    6. Stefano Corona, 24 anni, cantautore
    7. Carlo Alberto Di Micco, 18 anni
    8. Damiano Sardi, 21 anni
    9. Stefano Marletta, 23 anni, cantautore
    10. Walter Ricci, 21 anni
    11. Vega, 24 anni
    12. Luca Tudisca, 23 anni, cantautore
    13. Donato Salamino, 20 anni
    14. Giuseppe Longobardi, 18 anni

    BALLO UOMINI
    1. Jose Alberto Becerra Alvarez, 24 anni
    2. Giuseppe Gioffrè, 18 anni
    3. Luca Maria Lucio Rapisarda, 18 anni
    4. Massimo Margaria, 21 anni
    5. Raffaele D’Anna, 20 anni
    6. Nunzio Perricone, 23 anni
    7. Dario Di Blanca, 22 anni
    8. Ilario Frigione, 18 anni
    9. Sergio Nigro, 23 anni
    10. Daniele Sibilli, 18 anni

    BALLO DONNE
    1. Caterina Licini, 19 anni
    2. Selene Scarpolini, 23 anni
    3. Legra Yunieska Sanchez, 20 anni
    4. Nicole Marin, 19 anni
    5. Veronica Paradiso, 25 anni
    6. Francesca Dugarte, 22 anni

    14.12
    Inizia lo speciale: lontani dal clamore dell’appuntamento in studio da ‘pseudo’-diretta, i 107 sopravvissuti si ritrovano in sala per una serie di stage guidati dai professori, pronti a ‘segare’ i sogni di decine di aspiranti allievi di Amici 11.
    L’anteprima è tutta dedicata alla scrematura post stage: lo speciale riprenderà dai 65 ammessi al terzo step di provini. Pubblicità.

    14.18
    Ma eccoci tornare in studio con Maria De Filippi che annuncia che questo è l’ultimo sabato prima della formazione della classe: dei 323 iniziali ammessi al primo turno di audizioni di fronte alla commissione sono ora rimasti in 65 e la puntata si concentra proprio su di loro.
    Si parte con Raoul Sorrenti, ma prima un rvm sui commenti dei prof nei confronti degli eliminati per dimostrare quanto sia stato difficile (e coinvolgente) per loro eliminare dei ragazzi. Il video si concentra su Mara Maionchi infuriata con Myriam Marini, presentatasi in look da punk e poi esibitasi in un pezzo della Oxa. “Mi hai fottu**, mi dispiace che tu mi abbia dato una speranza, ma che poi l’hai tradita! Hai un messaggio nel look, ma non nel canto: essere un’artista vuol dire avere qualcosa da dire!” urla Mara, davvero dispiaciuta di dover mandare via una ragazza nella quale aveva creduto e che reagisce con la sua solita vemeenza.
    Ma si torna a Raul, passato al primo turno con tre sì. Questa volta lo blocca Rudi, che lo manda via con la complicità della Di Michele e dalla Maionchi. Da tre sì a tre no.

    La ballerina Susanna Pieri, che interessa solo a Cannito e che la Celentano ha definito molle, va a casa. E’ sempre la Celentano a stopparla e questa volta Cannito l’abbandona: ci sono persone con cui può fare un lavoro migliore.

    Arriva sul palco la rossissima Alessia Di Francesco, che si presenta coloratissima e con lunga parrucca (?) rosso fuoco. La ragazza ha grinta, ma viene stoppata dalla Maionchi tra i buuu del pubblico. “La parte estetica, anche nel canto, ha preso il sopravvento: devi ancora imparare delle cose, che non sono la forma estetica del canto” dice Mara. La salva Zerbi: “Lo sai che non si scherza con la tuta di Amici, vero? Imparara a rispettarlo ogni volta che canti“. Alessia piange: contenta sì del passaggio, ma anche perché confessa che, data la sua stazza, ha da poco abbandonare le tutone larghe e maglie sformate per trovare un look che la facesse sentire sicura di sé. Forse ha esagerato, dovrà trovare la misura.
    Josè Becerra, ballerino classico, aveva avuto tre sìe continua ad avere tre sì: la sua esibizione va liscia come l’olio.
    Il ballerino Marcos Becerra, il fratello di osè, era stato stoppato dalla Celentano al primo turno e anche questa volta Alessandra si ripete: “Non lo trovo così bravo e fisicamente non mi entusiasma”. Cannito e Garrison sono fermi e Marcos va a casa. Il pubblico (ovvero gli altri aspiranti allievi) fischiano.

    Il cantante Gianluca Giagnorio viene stoppato da Rudi, che ritiene che ci siano altri più bravi di lui: va a casa (e lo studio applaude)
    Anche Eleonora Spadaro, in microshorts che attirano l’attenzione di Maria, va a casa: la scorsa volta era stata salvata da Rudi e anche questa volta la stoppa Mara, che torna sull’estetica e sul contrasto tra estetica e canto. L’immagine è nulla senza voce.
    Francesca Mariani, cantante, arriva con un bagaglio di tre sì, la sua vocina da Arisa e la sua aria spaurita che ci aveva fatto ricordare Diana Del Bufalo: in questo caso, però, non è costruita come quella di Diana, ora approdata anche al cinema. Francesca si accompagna ancora al piano e va dritta fino alla fine della sua esibizione: a 18 anni ha messo una bella ipoteca sul banco di Amici 11.

    Giuseppe Gioffré, ballerino hip hop che interessa a Cannito, viene bloccato quasi sul finale dalla solita Celentano: per lei è meglio che Giuseppe si dia al cinema, vista la bellezza che conta già su un discreto fun club. Lo difende Cannito: “Ha 18 anni, la studiato solo un anno, con un’ora alla settimana, ha un ottimo potenziale” e lo salva.

    Amici11_Giuseppe Gioffrè_29 10 2011

    Claudia Casciaro, la cantante ‘paperina’, salvata dalla Maionchi, torna davanti alla commissione con un look da paperina, con scarpe e fiorellone giallo tra i capelli. La ristoppa la Di Michele: “Tu quando canti hai una voce diversa, non vai certo a chiedere il pane con quella voce lì. Meglio se canti con la voce naturale, così sembra uno scimmiottamento di uno stile“. Ma la Maionchi la difende con le unghie e con i denti: le piace la voce e soprattutto il carattere. E passa.

    Amici 11_Claudia Casciaro_29 10 2011

    Il ballerino Sergio Nigro arriva con tre sì nella sua faretra: e si presenta in slip, praticamente. “E’ nudo, colpisce per forza” dice Mara commentando gli applausi scroscianti dello studio. Altri tre sì per lui, che porta a termine l’esibizione.

    Arriva Marco Castelluzzo con la sua chitarra, che al primo turno aveva raccolto tre sì. Si ripresenta con un suo pezzo e raccoglie ancora tre sì. Pubblicità.

    Amici11, Marco Castelluzzo

    14.58
    Si riparte da Antonio Sorrentino, che dopo Je Suis Malade(‘ostica’ alla Maionchi) si presenta con Purple Rain. Lo stoppa sempre Mara: “Il tuo modo di cantare è esageratamente sofferente.

    Old Fashion. Teatralmente eccessivo“. Scatta la guerra con la Di Michele che non ravvede una sofferenza, ma un pathos messo a servizio della canzone. Nonostante questo la Di Michele non lo salva e la lotta con la Maionchi è ancora più infervorata. La Di Michele, però, spiega che il suo è no sofferto, ma necessario, considerato che preferisce altri. Antonio è fuori.

    Nunzio Perricone, ballerino salvato da Garrison, si ripresenta al giudizio della commissione: il ragazzo salta come un grillo e procede spedito verso la fine dell’esibizione, ma a un passo dalla fine viene ristoppato da Cannito. “Tendo a dare tante opportunità, ma ci sono delle cose che non mi convincono e preferirei lavorare con altre presone“. Garrison s’impunta: “Cosa manca a questo ragazzo? Solo qualche centimetro…“. Ah sì, lui è quello ‘bassino’, troppo bassino per Cannito che pensa ai passi a due. Ma lo salva Garrison, ancora: “Non ti devi mai fermare perché sei piccolo…“.

    Valeria Romitelli torna forte di tre sì. E procede spedita verso il banco con altri tre sì, raccolti con questa sua esibizione su Seven Nation Army.

    amici11, Valeria Romitelli

    La ballerina classica Melissa Mastroianni viene interrotta da Cannito: “Sei poco versatile, secondo me”. E gli altri sono d’accordo.
    La cantante Giulia Gallone viene stoppata da Rudi: “Chiedo scusa a tutti e a te, mi sono sbagliato“. L’aveva salvata la volta scorsa, ma questa volta la manda a casa per primo. Dura come bocciatura.
    Il cantautore dall’occhio azzurro Gerardo Pulli viene fermato da Zerbi: “Ho il timore che la tua vocalità abbia dei limiti“. “Vorrei fargli cambiare idea e come cantautore ho bisogno di far sentire alle persone quello che ho da dire“. Lo salva Mara, che però gli ricorda di non essere Vasco Rossi.

    Amici 11, Gerardo Pulli

    Ottavio Di Stefano ha dalla sua tre sì: canta That’s Life di Sinatra. Per lui altri tre sì e l’apprezzamento della commissione.

    Amici11, Ottavio Di Stefano

    La ballerina classica Yunieska Sanchez ha il primato di essere salvata dalla Celentano, unica su 323 allievi. Anche questa volta la blocca Garrison e non si capisce davvero a capire il perché. Continua a credere che non sia musicale, perché ha finito la coreografia prima che finisse la musica. La Celentano lo prende in giro: “C’è una cosa ancora più grave, è bassa!” stuzzicandolo su uno dei suoi punti deboli. La risalva la Celentano.

    Amici11, Yunieska Sanchez

    Carlo Alberto Di Micco, coi capelli alla Telespalla Bob dei Simpson, canta accompagnato dallo sguardo sognante di Mara. Lo blocca Rudi: “Troppi capelli, l’invidia. E’ una canzone che amo e non mi piace cantata così“. La Di Michele non crede ai suoi occhi e alle sue orecchie: “Ha delle caratteristiche speciali non solo nel timbro ma anche nella musicalità, rarissima da trovare in questi casting” e lo salva.

    Amici11, Carlo Alberto Di Micco

    Selene Scarpolini viene stoppata dalla Celentano. che la trova debole nel movimento. Cannito scatta: “Non ce la faccio a non rivederti ancora. Non sono ancora in grado di dare un giudizio completo” e la fa passare.

    Lidia Pastorello, passata con il sì di Rudi Zerbi. La blocca la Di Michele, che la trova anonima. “Sai perché? Hai dimenticato i tappi per le orecchie da ieri sera” risponde Rudi che per protesta finge di portare via sedia e cavalierino. Rudi la promuove di nuovo. E siamo ormai alla fine della puntata. Pubblicità.

    Amici11, Lidia Pastorello

    Amici11, Rudi Zerbi finge di andar via

    Tradizionale carrellata finale su promossi e bocciati, ma l’appuntamento è per mercoledì 2 novembre alle 16.15 con il daytime: i 43 promossi entrano nella scuola per l’ultima fase dei casting, da cui uscirà la classe di Amici, che verrà presentata ufficialmente sabato prossimo. E noi ci saremo!

    2185

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE