Amici 11 anticipazioni: al Serale Valeria Romitelli, tutti gli altri ancora a rischio

Amici 11 anticipazioni: al Serale Valeria Romitelli, tutti gli altri ancora a rischio

La puntata di oggi ci ha riservato grosse sorprese: Maria De Filippi ha svelato i meccanismi del serale e ha dato il via a una seconda fase di esami di sbarramento

    amici 11 serale big concorrenti

    Nuovo appuntamento con l’accademia di Amici 11, che oggi potrebbe regalarci news inaspettate. Finiti gli esami di sbarramento, infatti, e messo da parte, almeno per questa settimana, Gerardo Pulli, ci si chiede quali possano essere le strategie pensate da Maria De Filippi e dal suo staff per tenere incollati allo schermo milioni e milioni di telespettatori. L’unica risposta possibile, o perlomeno auspicabile, porta il nome di ‘Serale‘; crediamo, insomma, che la Sanguinaria potrà svelare, anche se non del tutto, i meccanismi delle prossime sfide del week-end, non senza spiegare come saranno scelti i nove concorrenti, visto che ad aver superato gli esami sono stati in quindici. Alcuni saranno senz’altro fuori; altri, come Nunzio Perricone e Claudia Casciaro, invece, hanno ancora qualche possibilità: non sono soltanto bravi, ma anche molto amati (dagli insegnanti e non solo). La puntata di oggi si preannuncia, dunque, scoppiettante e la seguiremo minuto dopo minuto con la nostra consueta blogcronaca. Buona visione!

    14.09. La diretta ha inizio. ‘Dobbiamo parlare un po’ – così esordisce Maria -. Partiamo da altri ragazzi del Serale, che non siete voi‘. Come previsto, insomma, la puntata sarà incentrata quasi completamente sui meccanismi del prime-time. Dopo aver mostrato il promo sui Big, la De Filippi manda in onda quello sui concorrenti di questa edizione: un bel video, che fa visibilmente emozionare tutti. ‘Qual è la differenza tra il primo promo e il secondo promo?‘ – chiede Maria ai suoi allievi, iniziando da Marco -. ‘Nel secondo video – risponde Castelluzzonon ci sono le facce‘. Non sappiamo, in effetti, quali saranno i fortunati. Intanto, entrano nove seggiole: saranno per i Big o per i ballerini e i cantanti di quest’anno? Prima pausa pubblicitaria.

    14.17. ‘Ciascuno di voi concorrerà nel ballo e nel canto – così Maria riprende il discorso, dopo l’interruzione -. Ci sarà un vincitore nel canto e nel ballo, e uno tra i nove. La finale si farà nell’Arena di Verona, che rappresenta per molti cantanti un tempio. La stessa cosa vale per il ballo. Sarà sicuramente una grande emozione. Parliamo di questi nove posti: abbiamo iniziato con gli esami di sbarramento, con la speranza che arrivassimo a un numero conclusivo. Adesso dovremmo andare per tentativi per arrivare a questo benedetto numero. Abbiamo dato ai vostri insegnanti una busta: loro scriveranno, dopo che hanno visto esibirvi, dei nomi. Vedremo chi ha tre sì. Chi va alla gogna per primo?‘.

    giuseppe giofre jonathan judas

    Si inizia con Giuseppe Giofrè, che balla Till the world ends. Il pubblico è in delirio: il ragazzo non ha soltanto un bel faccino, ma anche energia e grinta da vendere, che rendono le sue esibizioni indimenticabili ed emozionanti. Oggi sembra più in forma che mai. Che la Celentano riesca a convincersi grazie agli applausi infiniti del pubblico? Intanto, il ragazzo balla con Jonathan, sulle note di Judas. La coreografia non ci piace, ma loro sono molto carini e senz’altro nel pezzo. Alessandra, però, sembra non gradire molto. Si passa alle votazioni. Maria gli chiede: ‘Che vuol dire per te?‘. Giuseppe: ‘Tante cose, è un sogno che avevo da moltissimo tempo‘. Il ragazzo è di poche parole. Ma veniamo al verdetto: Garrison e Luciano scrivono ‘sì’; Alessandra, ovviamente, ‘no’.

    Si passa a Valeria Romitelli, che sicuramente passerà: la cantante è bravissima, particolare nel suo modo di approcciare ai testi e già in fase di sbarramento ha ottenuto ben tre ‘sì’. Abbiamo la sensazione che la situazione non cambierà molto rispetto alle verifiche precedenti. La ragazza si esibisce con due brani, il secondo dei quali è il magnifico pezzo di Adele, Turning Table. Interpretazione intensa, sentita, precisa, senz’altro da Serale. Rudy, Grazia e Mara confermeranno il loro giudizio? Maria, prima del verdetto, le fa la stessa domanda rivolta a Giuseppe. La Romitelli risponde: ‘Mi permetterebbe di cantare professionalmente, cioè come se fosse un lavoro‘. La Di Michele dice ‘sì’; Rudy, anche; Mara, altrettanto: Valeria è la prima che passa al Serale.

    valeria romitelli serale amici 11

    Il terzo esame di sbarramento è quello di Nunzio, che inizia con Cosmic Love, ballando con Martina. Il ballerino ci è sempre piaciuto, sin dagli inizi, anche se, in alcuni casi, avrebbe dovuto tenere la bocca chiusa; è quasi impossibile, purtroppo, che ci siano tre ‘sì’. Potrebbe essere Cannito a cambiare idea, ma la Celentano è irremovibile e, in un certo senso, fa bene: un po’ di coerenza in una scuola in cui si continua a cambiare idea ogni giorno serve, e non poco. La seconda esibizione ha inizio, dopo una breve pausa, necessaria per far prender fiato ai ballerini, e che ha avuto come protagonisti Valeria e il suo fidanzatino dagli occhi blu, Gerardo ovviamente. Garrison ha scritto ‘sì’; Cannito, ‘no’; Celentano, altrettanto. Nunzio non accede al Serale.

    Carlo Alberto Di Micco canta L’ultima notte al mondo e dà il via al quarto esame di sbarramento; lui è davvero bravo, ma non ha dalla sua Rudy Zerbi: Mara Maionchi ha votato a favore della sua permanenza, ma lui, no. L’esibizione è andata molto bene (non vi ricorda un po’ Valerio Scanu?). Stesso discorso vale per la successiva: questo ragazzo, con buona pace del giudice di Italia’s Got Talent, merita. E non poco. Il verdetto è un ‘sì’ gigantesco da parte di Grazia; uno scontatissimo ‘no’ da parte di Rudy e una sorprendente risposta negativa da parte di Mara, a cui Carlo ha chiesto spiegazioni.

    Josè inizia l’esame con l’assolo Carnevale di Venezia. Siamo arrivati alle 14.49 e non c’è stato ancora il secondo break pubblicitario. Maria, a quanto pare, ha intenzioni serie. La seconda esibizione è un passo a due moderno. Il ragazzo è tanto bravo nel suo, quanto legnoso e non convincente negli altri stili. Forse non passa per volere di Garrison, ma è tutto da vedere. Il giudizio negativo arriva: quello di Rochelle è un ‘no’ secco. Anche quello di Cannito è un ‘no’.

    stefano marletta amici 11 serale

    Stefano è il primo cantautore a fare il secondo esame. Il pezzo che ha presentato alla commissione è Rosso, con cui, come tutti ricorderete senz’altro, ha conquistato sia la commissione sia gli allievi. Il secondo è La Cura, celebre pezzo di Franco Battiato, una prova difficilissima per qualsiasi cantautore. La prova è stata superata dignitosamente. Non ci sono motivi per cui il ragazzo non debba arrivare al Serale. Secondo break pubblicitario.

    15.06. ‘Sei agitato e si vede. Che ti aspetti, Stefano?‘. Marletta: ‘Non ne ho idea‘. Il giudizio di Rudy è scandaloso, un ‘no’ secco che Rudy ha spiegato così: ‘Lui è un cantautore, però continuo a pensare che la sua prima proposta sia ancora la cosa più forte che personalmente ho sentito. Sull’interpretazione di brani altrui sei carente. Per me è un no‘. Marletta: ‘La scorsa settimana c’era lo stesso discorso, ma è stato un sì‘. Rudy: ‘Io ho tre nella mia squadra e credo lo meritino, adesso la cerchia si restringe ancora di più‘. Zerbi è agguerrito. Speriamo che tutto questo non porti a esclusioni assurde.

    Si passa a Jonathan, che balla The time. La Celentano lo guarda scocciata: la sua risposta sarà sicuramente un ‘no’; possono anche terminare l’esame qui: c’è stato un secondo primo piano che parlava da solo. Prima della seconda esibizione, Stefano Marletta chiede a Rudy se cantando un pezzo più bello di Rosso riuscirebbe a fargli cambiare idea. Rudy precisa che: ‘Solo gli stupidi non cambiano idea. La mia osservazione era anche sui brani editi e non solo su Rosso’. La proposta di Stefano va a farsi friggere. Si ritorna a Jonathan, che balla Yeah. Il verdetto è negativo: Cannito e Garrison dicono ‘sì’; Celentano, ovviamente, ‘no’.

    Gerardo è il nuovo esaminando. Via con me è il primo pezzo. Non ha cantato male, ma non basterà questa discreta esibizione per far cambiare idea a madame Disgrazia. Si prosegue con Svegliami ad Aprile, che richiama una canzone di Vasco Rossi, Mi piaci tu. Possibile che nessuno se ne sia accorto? Il giudizio, è negativo: per Zerbi e Mara è un ‘sì’; per la Di Michele, per fortuna, è un ‘no’.

    Si prosegue con Francesca Dugarte, che merita senz’altro una possibilità. Dopo la prima sfida, terzo e ultimo break pubblicitario. Come al solito, Maria non è riuscita a concludere tutto in diretta. Il risultato di tutti gli esami, ovviamente, sarà oggetto dei prossimi day time. Siamo in grado di anticiparvi, comunque, ciò che è successo: Francesca non ce l’ha fatta (si è beccata un ‘no’ secco da Garrison Rochelle); Ottavio ha ottenuto un ‘no’ da Rudy Zerbi; Marco, da Mara Maionchi e Grazia Di Michele; Valentin, da Garrison Rochelle; Francesca M. da tutti, tranne che da Mara; Claudia da tutti, tranne che da Grazia. Come volevasi dimostrare, non è cambiato nulla… Assolutamente nulla.

    1733

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE