Amici 10, live prima puntata: i primi allievi 2010/11 (foto e video)

Amici 10, live prima puntata: i primi allievi 2010/11 (foto e video)

Blogcronaca della prima puntata di Amici 10: scopriamo gli allievi dell'anno scolastico 2010/11

    Siamo pronti per la blogcronaca della prima puntata di Amici 10: il primo speciale del pomeriggio sta per partire e nell’attesa di scoprire i nuovi allievi vediamo come si compongono il corpo docente e la commissione dell’anno scolastico 2010/2011. La principale novità ormai la conosciamo: da quest’anno ci sono due circuiti distinti, uno per il ballo e uno per il canto, da cui verranno fuori due vincitori. La strada è ancora lunga, il sogno inizia oggi.

    Bando agli indugi e vediamo quali sono i prof chiamati a formare gli allievi di canto e ballo di Amici 10.
    CANTO: ritroviamo Grazia Di Michele e Beppe Vessicchio, mentre si sposta in sala prof l’ormai ex presidente della Sony, Rudy Zerbi; torna a far lezione anche Luca Jurman, mentre sono nuovi arrivi il produttore discografico e arrangiatore Dado Parisini e la vocal coach Maria Grazia Fontana.
    BALLO: non si smuovono Alessandra Celentano e Garrison Rochelle ci si aggiungono i coreografi Carl Portal e Luciano Cannito.

    Come già annunciato, quest’anno non saranno i professori a valutare le esibizioni degli allievi, ma due diverse commissioni di esperti esterni. La Commissione Canto è formata da tre critici della carta stampata, sempre presenti nelle fasi serali del programma, ovvero Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Luca Dondoni (La Stampa) e Paolo Giordano (Il Giornale), cui si aggiungono cinque rappresentanti della discografia italiana (anche loro vecchie conoscenze) ovvero Alessandro Massara (Universal), Daniele Menci (nuovo direttore generale di Sony), Marco Alboni (Emi), Marcello Balestra (Warner) e Orazio Brando (Ultrasuoni). Entrano organicamente nel programma anche le radio rappresentate da Rtl, Rds e Radio Italia.
    La Commissione Ballo invece, è composta da Donatella Bertozzi, giornalista de Il Messaggero, Ricardo Nunez, coreografo ed ex etoile, e Eric Vu-An, maitre de ballet.

    Altra novità dell’anno scolastico l’inserimento nell’orario scolastico di stage dedicati organizzati nel fine settimana. Ma manca l’elemento più importante: gli allievi! A tra poco, li scopriremo insieme con la nostra blogcronaca.

    14.12
    Lo studio di Amici è come sempre gremito: entra Maria De Filippi che dà il benvenuto ufficiale ad Amici 3. Tre i ‘banconi’ dedicati ai docenti: al centro dello studio la Commissione Esterna, ai lati i docenti. Ma entra Pierdavide Carone, che canta la nuova sigla di Amici, scritta e composta da lui. Ti vorrei, il titolo del pezzo che Pierdavide iniza a cantare: melodia da menestrello, da ballata simil-medievale. Ed entrano Giulia Ottonello, Karima Ammar, Antonino Spadaccino, Marco Carta, Valerio Scanu, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, ovvero i volti più noti tra i cantanti (vincitori e non) delle scorse edizioni. Molto bella la canzone, di certo meno energica di quelle che erano usate come sigla negli anni precendenti: dolce e melodiosa, altra bella creazione di Pierdavide.



    14.20
    Entrano gli aspiranti allievi che conosceranno oggi il loro destino.
    Ma lo spazio è per gli ex: a rompere il ghiaccio ci pensa Alessandra Amoroso che canta La Mia Storia con Te, tratta dal suo terzo cd Il Mondo in un secondo. Il ritorno ad Amici è sempre emozionante, visto che la prima cosa che fa Ale è chiedere un bicchiere d’acqua.



    14.25
    Si entra nel clou della selezione della nuova classe: si torna a spiegare il meccanismo del doppio circuito e si descrivono i nuovi corpi docenti. Si entra anche nella questione della valutazione da parte della commissione esterna e si ribadisce che non ci saranno le due squadre del Sole e della Luna.
    Ma ecco la prima, una ballerina, Melissa Ramirez, ma non entra.
    Cantante: Mattia Sciascia, 19 anni, no.
    Cantante: Jessica Mazzoli, sarda, no.
    Ballerino: VITO CONVERSANO, chiamato ad esibirsi in moderno e in classico. Per lui già un forum di fans e un profilo Facebook piuttosto ricco.
    Di sè ha detto: “Sembro presuntuoso, ma sono umile. Non amo lo stile di Garrison ma, da buon professionista, se lo devo fare lo faccio“. Insomma il ragazzo è TITOLARE. E, come spiega Maria, entrano nella scuola solo quelli che hanno ricevuto l’idoneità da tutti i docenti che non hanno avuto modo di scambiarsi opinioni: nessuna decisione collegiale, quindi. Buon inizio.

    14.40
    E’ la volta di una cantante, ANNALISA SCARRONE, che si esibisce in Una Zebra a Pois di Mina. Capelli rossi, occhio già lucido e voce brillante e cristallina. Brava davvero e anche lei è titolare nella scuola. Anche lei, come Vito, è entrata con voti alti.
    Ballerino: RICCARDO RICCIO, anche per lui esibizione, Lo Schiavo da Il Corsaro, repertorio Classico. Non è ammesso, ma è un aspirante. Maria spiega che non basta che un solo prof caldeggi un allievo perché entri e Riccardo si è scontrato con la Celentano, che non gli ha dato l’idoneità: per lei vale 5 (poco maturo e tecnicamente fragile), conto l’8,5 di Cannito. Lui è tecnicamente un aspirante, ovvero seguirà le lezioni, si preparerà con Cannito per presentarsi alla commessione esterna che ne deciderà l’ingresso. E la commissione esterna fa già sapere che è un sì sicuro. In basso l’esibizione di Annalisa Scarrone e di Riccardo Riccio.



    Cantautore/interprete, ALESSANDRO PAPARUSSO che si esibisce in un suo pezzo inedito, Non Piangere.

    Anche lui è aspirante: tutti voti alti, meno che da Vessicchio, che non l’ha giudicato ideoneo.

    Cantante: Nadia Cabeccia, sarda e biondina, ma è no.
    Ballerino: ANDREA CONDORELLI, anche per lui esibizione su Benvenuto all’Inferno. Con i suoi 18 anni è titolare: voti alti da tutti, meno che dalla Celentano che comunque ha dato la sufficienza.
    Cantautore/interprete, STEFAN DI MARIA, che si esibisce in un suo pezzo in inglese, molto disco, Baggage. Lui vive a Los Angeles, ma per sapere se dovrà tornare a casa bisognerà aspettare la pubblicità.

    14.59
    Ovviamente STEFAN POOLE è titolare, apprezzato da tutti. In basso il suo provino.


    Cantente: GIORGIA URRICO che si esibisce in un pezzo di Anastacia. Bella sicurezza: 8 da Vessicchio, 8,5 da Jurman, la ragazza è titolare. In basso il suo provino.



    Ballerino: Mario Di Maggio, ma è no.
    Ballerino: Pasquale di Nuzzo, no.
    Cantante, MASSIMILIANO BRUNO. Per lui esibizione, ma l’emozione gli fa davvero brutti scherzi: la voce trema e fa fatica a mantenere l’intonazione. E’ un aspirante: ha avuto 7 da Vessicchio che l’ha definito interessante, circa 5,5 da Jurman , 4 dalla Di Michele. Lui dice di non aver mai studiato canto e a questo punto si sente.

    Cantautore, VIRGINIO SIMONELLI, che si esibisce in un suo pezzo, Non ha Importanza. Fa molto Zero Assoluto. Si becca un 8 da Jurman per modernità e versatilità ed entra come Titolare. In basso un video tratto da Youtube, che lo conosce come Virginio.



    Ballerino, PAOLO CERVELLERA, che si esibisce. E Maria spiega che per gli aspiranti c’è un numero finito di tentativi per entrare nella classe, mentre i titolari dovranno far fronte alle sfide esterne e confermarealla commissione esterna ogni settimana di meritarsi il banco. Lui è aspirante: media dell’8 con la Celentano che dà 5. “E dire che mi aveva detto che ero migliorato” dice il ragazzo.

    Ballerina, DEBORA DI GIOVANNI, per lei un pezzo di classico. E’ titolare col 9 di Cannito e il 6 della Celentano. “Forse perché non è straniera, è semplicemente una bella ballerina italiana” commenta aspro Cannito. La vediamo in basso ne La Regina delle Driadi, pezzo nel quale si esibisce anche ad Amici.



    Cantante, ANTONIO MUNGARI che si esibisce nel successo dei Modà. Ed è titolare.

    Ballerina, MICHELLE VITRANO, ma dopo la sua esibizione c’è la pubblicità.

    15.27
    MICHELLE AVITRANO, 18enne di Palermo è stata ammessa titolare col 6- della Celentano e l’8,5 di Cannito.

    Cantante, FRANCESCA NICOLI’ si esibisce in Bang Bang: 18 anni di San Pietro in Lama (Lecce) è ammessa titolare. In basso uno dei suoi provini.



    La diretta termina qui: la selezione va avanti ma verrà trasmessa in registrata lunedì pomeriggio. Intanto raccogliamo info e vi faremo sapere quanto prima la composizione della classe 2010/11.
    Nel frattempo facciamo un riepilogo dei titolari e degli aspiranti.
    TITOLARI
    CANTO: Stefan Poole (cantautore), Antonio Mungari, Francesca Nicolì, Alessandro Paparusso (cantautore), Annalisa Scarrone, Virginio Simonelli, Giorgia Urrico.
    BALLO: Andrea Condorelli, Vito Conversano, Debora Di Giovanni, Michelle Vitrano.

    ASPIRANTI
    CANTO: Massimiliano Bruno.
    BALLO: Paolo Cervelllera, Riccardo Riccio.
    A presto per altri dettagli.

    1985

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE