Amici 10, le anticipazioni da Maria De Filippi

Amici 10, le anticipazioni da Maria De Filippi

Maria De Filippi anticipa le novità di Amici 10, fa gli auguri ai giudici di X Factor 4 e racconta del suo progetto sui Grammy Awards

    Maria De Filippi

    Intervistata dal Tgcom, Maria De Filippi racconta in anteprima Amici 10, al via su Canale 5 sabato 2 ottobre: principale novità della decima edizione, come anticipato già durante la finalissima della nona, il doppio vincitore, uno per la categoria Danza e uno per il Canto. Ma si guarda anche ad altri progetti, come quello dei Grammy Awards italiani, lanciato due anni fa con Paolo Bonolis: proprio lui sta portando avanti l’idea, anche si farà, anche se non si sa quando… ma arriverà. Spazio anche per un augurio ai nuovi giudici di X Factor 4.

    Amici 10, al via il 2 ottobre, incoronerà due vincitori, un ballerino e un cantante: una scelta ponderata e ormai necessaria, come ha raccontato Maria De Filippi al Tgcom: “Siamo arrivati a pensar così per una serie di cose anche perché il ballo sembrava un po’ essere penalizzato dal canto e si sono presentati quest’anno ai provini dei ballerini molto, molto bravi“. E in effetti l’inserimento delle borse lavoro nella scorsa edizione è stato un primo passo per la valorizzazione dei ballerini, che raramente sono riusciti a far breccia nel pubblico conquistando il primo posto.

    I casting, intanto, sono ancora in corso: fatta la prima scrematura, sono rimasti in gara 500 cantanti, molti dei quali cantautori, e 100 ballerini. “Giudicare e scegliere gli allievi per il ballo è più facile perché in numero sono sempre di meno rispetto agli aspiranti cantanti. Posso dirvi che il livello della qualità dei ballerini è altro, mentre per i cantanti dobbiamo ancora scegliere bene ed è prematuro. Ci sono molto cantautori, ma anche per loro è presto per dire se c’è qualcuno di interessante da segnalare” dice Maria.

    Evidentemente nessuno è riuscito a conquistare la De Filippi come fece lo scorso anno Pierdavide Carone, che ebbe il ‘privilegio’ di entrare nell’i-pod vacanziero di Maria, affascinata dalla bravura del giovane salentino.

    Nella logica di premiare i talenti e la musica italiana, la De Filippi non esita a fare l’in bocca al lupo ai quattro giudici di X Factor, regalando a tutti un attestato di stima: “Elio è molto arguto, bravo, simpatico e gran musicista – dice Maria – è la prima volta che si sperimenta con un ruolo diverso dal solito e sono proprio curiosa di vedere come si comporterà. La Maionchi è molto divertente, simpatica. Ruggeri è bravo mentre Anna potrebbe sorprendere“.

    Infine un pensiero per il futuro, col progetto dei Grammy Awards italiani che sta portando avanti con Paolo Bonolis: “Ci lavora più Bonolis di me anche perché ha più esperienza per i grandi eventi di questo genere. Ma lo faremo anche se non so ancora quando“. L’idea è quella di metter su “una grande Accademia specializzata che designerà premi di qualità agli artisti più meritevoli, che accetteranno così di mettersi veramente in una gara in cui si confronteranno nelle diverse categorie musicali” spiega la De Filippi, che non si ferma mai.

    E non si fermano neanche i suoi allievi: continua, infatti, Amici in Tour 2010 che giovedì 8 farà tappa a Salerno con Emma Marrone (ospite anche al Giffoni Film Festival 2010), Pierdavide Carone, Loredana Errore, Matteo Macchioni (che proprio a Salerno ha debuttato nel suo primo ruolo lirico) e tutti gli allievi approdati al serale della scorsa edizione. Buon divertimento.

    685

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE