Amici 10, la finale in diretta web: vincono Denny Lodi e Virginio Simonelli

Amici 10, la finale in diretta web: vincono Denny Lodi e Virginio Simonelli

La finale di Amici 10 in diretta web: chi vincerà tra Denny Lodi, Vito Conversano, Giulia Pauselli, Annalisa Scarrone e Virginio Simonelli?

    Il momento è arrivato: siamo all’attesa finale della decima edizione di Amici, che stasera incoronerà, per la prima volta, ben due vincitori, uno per il ballo e uno per il canto. Ricordiamo che i cinque finalisti pronti a contendersi i due trofei in palio sono Giulia Pauselli, Vito Conversano e Denny Lodi per la danza e Virginio Simonelli e Annalisa Scarrone per il canto. Pronti a seguire in diretta web la finale di Amici 10?

    Lo speciale di sabato 5/3/2011, l’ultimo della decima stagione di Amici, è servito a ripercorrere tutta l’esperienza dei cinque finalisti nella scuola di Maria De Filippi. Dei 5 allievi ‘superstiti’ solo Denny è entrato ‘in corsa’, sul finire di novembre. per lui un gran risultato, visto che ha dovuto recuperare d’un lampo le tante stelline (ricordate le disfide delle stelline?) per accedere alla fase serale del talent e ci è riuscito brillantemente. Ora, però, è tutto in mano al pubblico: sarà il televoto a stabilire, in maniera inappellabile, i vincitori di Amici 10.

    Nel frattempo il backstage si agita per via del ‘triangolo’ tra Emma Marrone, Stefano De Martino e Giulia Pauselli: Emma sarà infatti ospite della finale (con Alessandra Amoroso, Roberto Vecchioni e Fiorella Mannoia) e, come confermato da Alfonso Signorini, pare davvero che il ‘fuoco’ tra Giulia e Stefano sia ormai acceso. Beh, se anche vincesse Giulia non toccherebbe ad Emma consegnarle il trofeo: dietro le quinte, però, il clima sembra piuttosto caldo, e non solo per la tensione della finale.

    Non ci resta che attendere la diretta per scoprire chi saranno i trionfatori dell’annata 2010/2011.

    21.16
    Inizia ora la lunga serata finale di Amici 10: pubblico in delirio, Maria elegantissima entra senza tradire emozione. E via con la sigla, senza i cinque finalisti, che entrano in studio uno alla volta. Ecco Virginio in tuta bianca, quindi Giulia in nero, Vito in blu (per omaggio a Debora), Denny in rosso e infine Annalisa in tuta verde.

    Amici10 finale 01

    Schierati oltre a Plati e Maionchi anche Mario Luzzatto Fegiz, il direttore di Gente, Brindani, il direttore di Vanity Fair, più una serie di rappresentanti delle radio, da Radio Deejay a Radio2 Rai, passando per Kiss Kiss, più tutti i principali critici tv e musicali della stampa italiana, più AdnKronos e Ansa. C’è anche l’Unità (!) e la Gazzetta dello Sport. O santa pace, proprio tutti ci sono quest’anno!
    E per augurare a tutti l’in bocca al lupo parte un filmato che ha per colonna sonora iniziale We Are The Champions, che in genere accompagna la proclamazione del vincitore (e scatta già il brivido). Quindi un filmato che ripercorre rapidamente i momenti salienti della loro permanenza nella scuola e tutti insieme, Maria compresa, si stringono in un abbraccio. La finale può cominciare, ma prima pubblicità.

    21.29
    Maria chiede a Plati (con cappellone a mo’ di torta per i 10 anni di Amici) di illustrare il progetto Io Ci Sono: dalle 21.00 si possono scaricare i brani dei sei ‘finalisti’ scelti da Platinette. In realtà il concorso è partito venerdì, ma per un problema tecnico oggi il download è stato sospeso e azzerato. Che si sia scoperto un intervento ‘illegale’? Si è ricominciato quindi tutto daccapo e il giallo si ‘infittisce’.

    Amici10 plati mara luzzatto fegiz

    Ma inizia la gara: televoto aperto per tutti per tutta la sera.
    PRIMA PROVA, BALLO: Giulia vs Denny, sulla coda del Cigno Nero. Prova impegnativa dice la Prina, mentre scatta l’ennesima ‘interrogazione’ per Mara e Plati: “Io seguo Josè – dice Mara a Plati – cazzi tuoi chi vuoi vedere….“. Olè!
    Per la miseria, di cose difficili ad Amici si son viste, ma questa le batte davvero tutte! Maria e la Prina raccontano un po’ le varie versioni del Cigno Nero e si parte con Giulia, che balla con Josè. La versione per Giulia è ‘semplificata’: non ci sono gli oltre 32 fouettè fatti da Anbeta. (Ma che ha fatto ai capelli la Celentano? Sembra abbia la cofana della Marchesini!)
    La Prina nota la ‘variazione’ fatta da Giulia, che poi cerca di sostenere che la cosa su cui si è puntato non è tanto la tecnica quanto l’interpretazione… mh, con 32 fouettè da portare a casa difficile girarla sull’interpretazione.
    E tocca a Denny, mentre Anbeta ripete i 32 fouettè. E Denny dà il Massimo. Prina: “All’inizio un po’ fuori musica, ma abbastanza bene”.

    SECONDA PROVA, CANTO: ed è inutile dire che si tratta di Virginio e Annalisa. Si misurano con un pezzo degli Eurythmics.
    Nessuno parla, come spesso (o meglio sempre) accade in finale e si va ad Annalisa. Cristallina ed energica, ma interviene la Nesi: “Tu riesci a tirare fuori una cifra stilistica anche nelle esibizioni live e tienitelo il tuo carattere”; Mangiarotti: “Virginio dentro il pezzo con sensibilità, Annalisa con una qualità vocale nettamente superiore”; Giordano per Annalisa: “Ti ho visto davvero come volevo, dopo 5 mesi: carica e sensuale nella voce”; Laffranchi: “Annalisa, hai dato una giocosità che nell’originale non esiste”; Dondoni: “Complimenti a Virginio”. Luzzatto Fegiz: “Abbiamo fatto grandi progressi dai tempi di Scanu (azz) e Virginio è una sorta di piccolo Paul Anka”; La Pina: “Quest’anno non ho preferiti e per un maschio questi pezzi non sono facili e il pischello ha dei vibrati niente male”; Gnocchi: “Eccezionale la forza live di Annalisa, ma da radiofonico esibizione perfetta per Virginio”.

    TERZA PROVA, BALLO: Denny vs Vito su passo a sei di tango elettronico. Inizia Denny e riceve i complimenti di Oddi: “Danzatore eccezionale”.
    Segue subito dopo Vito. Fournier dà un consiglio a Vito, di lavorare di più nel partneraggio.
    E si mostrano le prime carte: per il canto in vantaggio Annalisa, per il ballo Denny. Pubblicità.

    22.06
    QUARTA PROVA, CANTO: DUETTI. E inizia Annalisa che duetta con Alessandra Amoroso. Anche il capello di Alessandra ha subito uno choc. Le due cantano Niente.

    Amici 10 finale Alessandra amoroso

    Amici10 finale annalisa alessandra amoroso

    E alla fine Alessandra si commuove.
    Per Virginio, invece, scende in campo ROBERTO VECCHIONI. Il professore loda subito Emma, cantante stupenda “che ha avuto un po’ di rogna nell’incontrare me” scherza Vecchioni che con Virginio canta la canzone vincitrice di Sanremo 2011, Chiamami Ancora Amore. E il brivido parte a sentire Vecchioni ad Amici che canta la sua bellissima canzone, su Canale 5. E Luzzatto Fegiz canta a squarciagola.

    Amici10 finale roberto vecchioni

    Splendido duetto, con Vecchioni che aiuta Virginio negli attacchi, che gli lascia il palco e che alla fine loda Virginio con un “Bravissimo”. Poi i complimenti di Maria al professore, arrivato – uno dei pochi – senza il suo cd da promuovere: ci pensa Maria a farlo, consigliandolo per l’intensità e profondità e Vecchioni ricambia: “Sono io che ringrazio te e tutti: tu fai un lavoro stupendo e io l’ho capito solo da poco”. Bravo e onesto, grande prof!

    Amici10 finale Virginio Roberto Vecchioni

    22.23
    QUINTA PROVA, BALLO: Vito vs Giulia su I Mad About You di Sting (meravigliosa). Inizia Vito, segue subito senza commenti Giulia.

    Si va dritti alla SESTA PROVA, CAVALLO DI BATTAGLIA, valido per tutti i finalisti.
    Inizia Virginio con I Giardini che nessuno sa di Renato Zero. Insomma…. Molendini: “Bene su Annie Lennox, qualche difficoltà con Vecchioni, meglio con Zero. Ma è curioso notare che ormai nella musica italiana c’è una ‘scuola Amici’”.
    Per Denny un passo a due della Celentano, Je suis Malade. Parola alla Celentano, che ovviamente tesse le lodi di Denny.
    Per Vito un assolo di Cannito su I Pagliacci di Leoncavallo.
    Per Annalisa il più classico dei suoi cavalli di battaglia, un pezzo di Mina, Mi sei Scoppiato dentro il cuore. Complimentoni da tutti, da Molendini a Dondoni, mentre la Pettinelli torna sulla questione ‘freddezza’: “Non riesco a sentire le tue emozioni”. E lo studio la subissa di fischi. La storia del ‘velo che non si squarcia’ è roba vecchia per Amici, ma su! A difesa di Annalisa scende Gnocchi: “Ma che dici Pettinelli? Questa qui spacca!”. Giordano rivendica i cinque mesi di permanenza nella scuola, dicendo che ormai è arrivata, mentre Nesi ribadisce che Annalisa arriva e che ‘sta discussione non la capisce proprio.
    Infine tocca a Giulia che balla con Stefano De Martino (ehm) su I Can Fly, il famoso pezzo con il bacio. Una scelta non proprio casuale, sembrerebbe. In commissione sorrisini complici, mentre le due comari chiacchierano… di gossip?

    Amici10 finale giulia stefano de martino

    Intanto le carte dicono che Virginio è salito, mentre per il ballo ora in testa c’è Giulia. Pubblicità.

    22.51
    SETTIMA PROVA, BALLO: Giulia vs Vito. Una coreografia dal Don Chisciotte, mentre continua il corso di danza per Mara e Plati.
    Inizia Vito, segue subito dopo Giulia.

    OTTAVA PROVA, DUETTO: Virginio canta con Emma Marrone (di nuovo senza i Modà, ospiti oggi di Quelli che il Calcio (uhm)) Io Sono Per Te l’Amore, scritta per Emma da Kekko dei Modà. Emma ha forse trovato consolazione per l’addio di Stefano.

    Amici10 finale Emma Marrone Virginio

    Amici10 Virginio Emma Marrone

    Maria ringrazia Luzzatto Fegiz e i giornalisti per quel che hanno detto di lei e ringrazia Emma per aver dimostrato di avere una bella testa oltre alla tutina. E per Emma c’è il disco di platino, già abbondantemente superato e lei si commuove, partendo con una sfilza di ringraziamenti, da Maria a Zio Vessicchio alla Universal.
    Per Annalisa arriva Fiorella Mannoia, che aveva già conosciuto Annalisa ad inizio anno, praticamente. Ha accettato di duettare ad Amici a condizione che cantasse con Annalisa, racconta Maria. E le due cantano Quello che le donne non dicono, perfetta per Annalisa e magica anche a distanza di tanti anni. E viene ‘mixata’ con Le Notti di Maggio di Fossati.


    Amici10 Fiorella Mannoia Annalisa

    Amici10 annalisa Fiorella Mannoia

    23.14
    NONA PROVA, BALLO, Giulia vs Denny: per loro un tango della Celentano cantato dallo zio Adriano, Lunfardia. E diamo un’occhiata alla sua pettinatura.

    Amici10 finale alessandra celentano

    Inizia Giulia, cui segue il commento di Garrison, che al limite delle lacrime ne ricorda il percorso accidentato.
    Tocca quindi a Denny.
    Carte, parziale dei soli cantanti, visto che per la proclamazione dei ballerini manca poco.
    Tra Virginio e Annalisa è in testa Virginio. Pubblicità.

    23.25
    C’è stato un errore nelle carte: la distanza tra Virginio e Annalisa non è così marcata come mostrato prima, anzi i due sono praticamente pari. Beh, chiamalo errorino della regia!
    DECIMA PROVA, INEDITO: inizia Annalisa (che ha scelto di produrre il suo disco con la Warner) ma prima rvm sul momento in cui le viene consegnata la prima copia del suo disco, Nali. Canta Diamante Lei e Luce Lui.
    LaPina: “Mi piace quando spinge meno e usa la voce un po’ più sporca..”. Balestri (per R101) è commosso, Mangiarotti conferma la sua preferenza per Annalisa, di cui nota anche la capacità di cantautrice; Molendini ne nota, invece, la personalità mostrata anche nei duetti.
    Tocca a Virginio rivedere il momento in cui gli è stata consegnata la prima copia del suo Cd, Finalmente, pubblicato con la Universal. Esce martedì 8 marzo.
    E canta Dolce Notte.
    Dondoni: “Ne ho sentiti tanti di ragazzi che hanno provato a fare Sanremo e poi sono andati a casa, ma tu hai umiltà e ti faccio tanti complimenti”. Pubblicità.

    23.58
    Ancora carte per il canto: in vantaggio Annalisa.
    E si prosegue con il ballo, di cui a breve sarà proclamato il vincitore.
    UNDICESIMA e penultima PROVA, BALLO: Denny vs Vito, passo a due della Celentano, Black Gold (bellissima). Dopo la dimostrazione di Josè (commentata da Mara Maionchi con “Per i miei 70 anni ho deciso che vado in vacanza a Cuba…”) inizia Denny, segue immediatamente Vito.
    La Prina nota che Mario Luzzatto Fegiz sta conoscendo il mondo della danza, rimanendo strabiliato da quel che stanno facendo i ragazzi e così ne approfitta per ringraziare ancora una volta quel che sta facendo Maria e Amici per la danza.
    Luzzatto Fegiz, intanto, si scusa per la battuta fatta prima su Scanu: “Mi stanno massacrando su Internet, mi è sfuggita… bisogna fare attenzione a ogni parola che si dice, la cassa di risonanza è immensa“. Povero Fegiz, si è beccato la qualunque per aver detto, a inizio puntata, che “dai tempi di Scanu Amici è migliorato…”.

    DODICESIMA PROVA, CAVALLO DI BATTAGLIA per i ballerini. Inizia Giulia, che balla ancora con Stefano su I’m a Good Girl, altra coreografia che prevede tre bacetti con Stefano: tra titolo e baci che Giulia voglia dirci qualcosa?
    Segue Denny su un passo a due di Garrison, di quelli fisici per intenderci.
    Chiude Vito in un assolo, Cold Song, coreografia di Cannito.
    E siamo arrivati alla fine per il ballo. Si chiude il televoto per tutti, giusto per permettere di stilare la classifica del ballo. Il televoto sarà riaperto dopo la proclamazione per i cantanti.
    La Nesi cerca di approfondire il gossip su Giulia e Stefano, e Giulia con un sorrisino dice di non sapere nulla: ok, è ufficiale, Stefano e Giulia stanno insieme. Maria però dice che non hanno visto nulla da segnalare. “Ah sìììì?” domanda poco convinta Platinette. Pubblicità.

    00.22
    Siamo al primo verdetto della serata, sta per essere proclamato IL VINCITORE DELLA CATEGORIA DANZA. VINCE DENNY LODI. Fantastico!

    Amici10 proclamazione denny

    Bello vedere Garrison e Zerbi che riprendono il momento con i loro cellulari, mentre Garofalo manda baci al vincitore. peccato, però, che con la doppia ‘vittoria’ si spezzi un’emozione: si riapre subito il televoto per la sfida di canto.

    PRIMA PROVA SECONDA MANCHE CANTO: per Virginio e Annalisa Hey Jude dei Beatles. Per ingannare la pausa necessaria per il cambio dei ballerini di Ezralow, LaPina dichiara il suo amore, fisico e artistico, per il maestro Vessicchio.

    SECONDA e penultima PROVA per il canto: il pezzo è La Compagnia, inizia Annalisa.

    ULTIMA PROVA CANTO DI AMICI 10: la finale è agli sgoccioli e per i due cantanti in attesa del verdetto ci sono gli inediti. Per Virginio Ad Occhi Chiusi.
    Per Annalisa Questo Bellissimo Gioco: e gli occhi di Annalisa sono velati di lacrime. Cinque mesi di sforzi, studio, fatica, gioie, soddisfazioni, amarezze stanno per concludersi e immaginiamo che davanti agli occhi le stia scorrendo il film di questa avventura.

    00.46
    Si chiude il televoto e intanto si proclamano i vincitori della Borsa di Studio Tezenis, pronta a coprire le spese di viaggio e permanenza a Nashville per due mesi nella scuola di Renée-Grant Williams a Francesca Nicolì (????). Lo studio è perplesso, fischia, è deluso. Diciamo che scende il gelo. Maria le fa una piccola paternale: “Questo perché tu capisca che lo studio è importante, più della grinta”. E ricordiamo le lezioni di Divina Commedia per insegnare (inutilmente) un po’ di disciplina alla ragazza.

    Amici10 finale francesca nicolì

    Siamo al Premio della Critica, finanziato sempre dalla Tezenis: hanno votato i 26 giornalisti ospiti e vince ANNALISA SCARRONE. Per lei i 50.000 euro del premio. Parla Mangiarotti: “Annalisa dimostra il percorso di una ragazza che ha molto studiato e si è rimessa in gioco ad Amici, anche se lontano dal suo mondo”.

    Amici10 finale premio critica annalisa scarrone

    Ma siamo al momento clou: Maria ringrazia i due finalisti, si dice onorata di aver conosciuto Annalisa e riceve quasi un rimprovero da Luca Zanforlin. E lei: “Ma questo però lo posso dire”, come se stesse rivelando che la vittoria andrà a Virginio. Del resto il premio della Critica potrebbe valere come consolazione. E a Virginio Maria dice: “Ti ho chiamato spesso in un modo in questi mesi, spero di non doverlo più fare… deficiente!”. Pubblicità.

    00.59
    E SIAMO ALLE CARTE FINALI: VINCE AMICI 10 PER IL CANTO VIRGINIO SIMONELLI. Bene così, consolazione per Annalisa Scarrone, che però ci aveva davvero contato sulla vittoria. E trova conferma il sospetto venuto prima della pubblicità, Maria aveva fatto già capire chi fosse il vincitore.

    Amici10 finale canto

    A celebrare Virginio arriva anche Emma, che ha duettato con lui in ben due occasioni, compreso stasera. Davvero un passaggio di consegne, anche qui meritato. Chiunque avesse vinto tra Annalisa e Virginio avrebbe trionfato il talento. E la decima edizione di Amici si chiude qui. Ci dispiace solo che non si sia stato un altro momento per Denny, ma non mancherà occasione per celebrarlo. Buonanotte e auguri ai vincitori.

    3298

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE