Amici 10: Io Ci Sono, il contest tra ex con Silvia Olari, Enrico Nigiotti e Antonino

Amici 10: Io Ci Sono, il contest tra ex con Silvia Olari, Enrico Nigiotti e Antonino

    Amici10 io ci sono

    E’ online il contest tra ex allievi cantanti di Amici di Maria De Filippi: definito il parterre delle sei ‘vcecchie glorie’ della varie classi di canto che hanno animato le scorse edizioni del talent di Canale 5 e in gara compaiono Francesco Capodacqua (Amici 3), Antonino Spadaccino (vincitore di Amici 4), Eleonora Crupi (Amici 5), Giulia Franceschini (Amici 6), Silvia Olari (Amici 8) ed Enrico Nigiotti (Amici 9). I sei, scelti da Platinette, qualche tentativo discografico, però, ce l’hanno.

    Sul sito di Amici di Maria De Filippi è partito ufficialmente il contest Io Ci Sono che porterà un ex allievo del talent di Canale 5 a realizzare il ‘disco della propria vita’, prodotto da Mara Maionchi e Tezenis. Un omaggio ai 10 anni di Amici e un regalo per un ex allievo che potrà così coronare il sogno di un disco tutto suo, costruito a proprio piacimento, senza dover sottostare ai vincoli e ai legacci imposti dal marketing discografico.

    Tra i tanti ex visionati e provinati da Platinette, sono stati scelti Francesco Capodacqua (in gara con Questa Mia Vita), Antonino Spadaccino (Amore Surreale), Eleonora Crupi (Perfetti), Giulia Franceschini (Sole Nero), Silvia Olari (L’amore non esiste, presentato per la selezione della Nuova Generazione di Sanremo 2010, ma scartato) ed Enrico Nigiotti (Fast Food Universale). La gara tra i sei si svolgerà a colpi di download gratuito: ciascuno, infatti, presenta un proprio singolo online e il primo che totalizzerà i 20.000 dowload richiesti otterrà il premio in palio.

    Diciamo però che i sei finalisti hanno già qualche titolo in discografia: Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione di Amici (2004/2005) ha pubblicato, infatti, il suo primo album del 2006, Antonino, che entra subito in classifica trainato dal secondo singolo Un ultimo brivido (più di 30.000 copie vendute), seguito nel 2008 da Nero Indelebile.

    Silvia Olari ha in discografia un EP omonimo uscito nell’aprile 2009, prodotto da Luca Jurman e distribuito da Warner Music Italia.

    Il primo album, invece, è del maggio 2010, Libera Da. Per Enrico Nigiotti un EP omonimo, uscito a marzo 2010 e prodotto dalla Sugar di Caterina Caselli.
    Solo un singolo all’attivo, invece, per Eleonora Crupi, Negroni, uscito nel maggio 2009, mentre Francesco Capodacqua, pur senza album realizzati, ha partecipato a due musical di rilievo, Footloose e Romeo e Giulietta di Riccardo Cocciante; mentre l’unica ad essere rimasta ‘a bocca asciutta’ finora è Giulia Franceschini. Insomma, noi punteremmo a dare una chance agli ex allievi ‘storici’.

    483

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI