Amici 10, entrano Andrea e Costantino; e parte la disfida delle stelline

Due nuovi ingressi ad Amici 10: si tratta del ballerino Costantino Imperatore, ultimo aspirante rimasto in purgatorio, e del cantautore Andrea Vigentini

da , il

    amici10 andrea costantino

    Amici 10 riprende dalla speciale del sabato: all’ordine del giorno il completamento degli esami di riparazione e soprattutto le indicazioni su quel che accadrà nella scuola da qui al serale. Ultimo scoglio superato per Francesca Nicolì, che ha superato l’ennesimo esame di riparazione, anche se i commissari sono concordi nel dire che Francesca, così come Gabriella e Riccardo, devono superare dei problemi di ordine ‘psicologico’-emotivo. Ma ci sono anche due nuovi ingressi: il ballerino Costantino Imperatore e il cantautore Andrea Vigentini.

    Il caso più grave sembra essere quello di Riccardo Riccio, che – come dice Maria – parte dal residence in ottima forma, ma quando arriva agli studi si incupisce e sta male. Addirittura alla fine dello speciale del sabato della scorsa settimana è stato accompagnato in ospedale per un malore: niente di patologico, evidentemente il picco di una crisi di nervi.

    Il ragazzo, sollecitato da Maria, spiega che una buona quota di tensione viene dalla maestra Celentano, che cerca una perfezione che non ha. Al suo ‘normale’ stato di tensione, dovuto alla voglia di fare sempre al meglio, si aggiunge, quindi, uno stress dovuto non solo ai tempi della tv, ma anche all’atteggiamento di alcuni docenti.

    La Celentano fa capire che il mondo del lavoro richiede carichi di lavoro e di stress superiori a quelli ‘normali’; Maria cerca una soluzione, suggerendo magari una sospensione delle lezioni con la Celentano. Ma Riccardo, pur timidamente riconoscendo una ‘incompatibilità’ con la maestra Celentano non vuole lasciare la sua aula. Scatta quindi battibecco inutile tra Celentano e Cannito, che si intromette nella questione, facendo intravedere un comportamento comunque troppo rigido da parte della maestra, che non si ‘immedesima’ nei problemi del ragazzo. Alla fine la commissione deciderà sull’opportunità di concedere a Riccardo una settimana di tregua dalla Celentano, la cui coreografia sarà preparata dal ragazzo con l’ausilio di Luciano Cannito.

    Ma intanto entrano nella scuola di Maria De Filippi due nuovi talenti che si aggiungono al ballerino Danny Lodi, entrato di diritto nel pomeridiano di sabato scorso: si tratta di Costantino Imperatore, ballerino 19enne di Modugno (Bari) seguito da Garrison, e di Andrea Vigentini, cantautore milanese di 25 anni che presenta alla commissione un suo pezzo, La Fortuna. Lo vediamo in basso in una cover dei Negramaro.

    Ma veniamo alle novità annunciate da Maria: i voti dati finora dalla Commissione esterna sono stati convertiti in ‘stelline‘ e da oggi si apre una specie di concorso interno che garantirà ai ragazzi la possibilità di conquistare delle stelline.

    Per far capire ai ragazzi il meccanismo delle stelline, Maria mostra la classifica elaborata sulla base dei voti finora raccolti dagli allievi sulla base delle esibizioni fatte finora (e le new entry si stanno sottoponendo a prove ‘integrative’ per avere un numero di stelline equiparabile a quelli che sono nella scuola ad ottobre): Annalisa ha 41 stelle, Antonella Lafortezza (che sta integrando le sue prove in queste settimane) ne ha 23, Virginio 14, Diana 13, Giorgia 9, Francesca 8, Gabriella 7, Antonio e Arnaldo 4; sul fronte ballerini Debora ne ha 34.

    Insomma, alla fine andrà al serale chi avrà il maggior numero di stelline, indipendentemente dal numero di ballerini e cantanti: se fossero 7 gli ammessi al serale al momento andrebbero più ballerini che cantanti.

    Per i ragazzi, quindi, si apre una gara di stelline: resta valida la possibilità di un’esibizione semplice davanti alla commissione esterna, ma ciascuno può decidere di sfidare un collega e la sfida sarà valutata da un giudice esterno e dalla commissione esterna; a seconda della posizione del collega sfidato si possono guadagnare dalle 10 alle 3 stelline. Sfidare e vincere contro Annalisa Scarrone, ad esempio, al momento può valere 10 stelline: se si perde nulla di fatto per lo sfidante, mentre lo sfidato vincente guadagna il montepremi. Se la sfida riguarda allievi seguiti da professori diversi si procede per cavalli di battaglia. La classifica di gradimento, quindi, non conterà poi così tanto ai fini dell’ammissione al serale, sebbene il primo posto in classifica gradimento valga 10 punti: Antonio Mungari non sa se sudare freddo o gongolare. E dopo la disfida della maglietta bianca che finora dava diritto all’accesso diretto al serale ora si passa alla disfida delle stellette: praticamente un concorso a punti.

    Vi lasciamo con la classifica di gradimento aggiornata a sabato 27 novembre e alla prima ‘classifica stelline’ di Amici 10: a voi le valutazioni.

    amici 10 classifica 27 novembre
    amici 10 classifica stelline