Amici 10, Canto: vince Virginio Simonelli

Amici 10, Canto: vince Virginio Simonelli

Virginio Simonelli vince Amici 10 per il canto

    Virginio Simonelli vince Amici 10 per la sezione Canto. E’ lui a conquistare l’ambito trofeo di Amici 10, una vittoria non scontata, ma combattuta fino all’ultimo con Annalisa Scarrone, che intanto conquista il Premio della Critica che alla gloria aggiunde 50.000 euro. Per Virginio, invece, ne arrivano 100.000, oltre al contratto con la Universal che porterà il suo primo cd, Finalmente, nei negozi dall’8 marzo. E a congratularsi con lui corre Emma Marrone, che ha vinto Amici 9 e ha duettato con lui anche nella finale: un perfetto passaggio di consegne.

    Virginio Simonelli ce l’ha fatta, contro tutti e contro soprattutto se stesso: sfiduciato dopo l’esperienza a Sanremo, che non gli aveva portato i risultati sperati, ha cercato con tutte le forze la sua seconda chance, che l’ha portato, cinque anni dopo, a festeggiare (con una buona dose di lacrime) il suo primo Cd, Finalmente, nei negozi da martedì 8 marzo.

    E di lacrime Virginio ne ha versate parecchie in questi cinque mesi di scuola: Maria ne ha ricordato lo sguardo dritto che le ha rivolto il giorno dei provini, uno sguardo diverso da quello degli altri di cui ha poi capito l’origine, che nasce da quel palco dell’Ariston che gli ha lasciato tanta amarezza. E il suo percorso nella scuola non è stato facile: combattuto dal suo primo docente, Rudy Zerbi, che non ne apprezzava l’atteggiamento disfattista e piagnucoloso, è riuscito (verrebbe da dire ‘alla faccia sua’) a conquistare la vittoria. Una vittoria alla quale si è avvicinato piano, a piccoli passi, con tanti tentennamenti. La svolta quando, a serale iniziato da poco, ha scelto di lasciare Luca Jurman, che nel frattempo si era fatto avanti per seguirlo, e di proseguire da solo, accompagnato solo da Pino Perris. Virginio è venuto fuori poco a poco, sempre più convinto di sé, sempre più convincente.

    Dopo l’esperienza di Sanremo – ha raccontato il 25enne cantante di Fondi, trapiantato a Milano – mi ero immerso negli studi di grafica pubblicitaria ma il pallino restava la musica. Così mi sono laureato e ho ripreso a scrivere canzoni ma per altri. Avevo paura di guardare Amici perché stavo male, vedevo altri ragazzi fare il percorso che avrei voluto fare io. E allora mi sono detto perché non posso provare: ho 25 anni non 45. Il resto del miracolo lo devo a Maria De Filippi e alla sua squadra“, aggiunge commosso al termine della puntata.

    Una vittoria meritata, anche se non si può certo dire che non la meritasse anche Annalisa Scarrone: evidentemente per lei vale la ‘maledizione’ della prima della classe, ma è stata premiata dalla critica e di certo se ne sentirà ancora parlare e non solo per il suo primo cd uscito venerdì 4 marzo, Nali. Un obiettivo che anche lei ha raggiunto con fatica e determinazione e che comunque immaginiamo (e speriamo) la porterà lontano.

    Per ora onore e gloria a Virginio: quest’anno i maschietti hanno avuto la loro rivalsa, dopo due edizioni vinte da donne (Alessandra Amoroso ed Emma Marrone). Che fosse l’anno dei maschietti l’ha fatto chiaramente capire la vittoria di Denny Lodi per il Ballo. Speriamo per tutti e due (e per gli altri finalisti) che si apra un futuro brillante.

    577

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI