Amici 10, 12° live con Mengoni e Amoroso: Gabriella lascia, solo 9 le puntate del serale

Amici 10, 12° live con Mengoni e Amoroso: Gabriella lascia, solo 9 le puntate del serale

Il 12mo pomeridiano di Amici 10 in diretta web: ospiti del live del talent di Maria De Filippi Marco Mengoni, Alessandra Amoroso e il cast di Natale in Sudafrica

    Amici 10, la classifica delle stelline di venerdì 17 dicembre

    Marco Mengoni e Alessandra Amoroso sono tra gli ospiti del 12mo live del sabato pomeriggio di Amici 10 che stiamo per seguire con la nostra consueta blogcronaca. Con loro, in questa puntata eccezionalmente al via alle 13.40, anche il cast di Natale in Sudafrica, il cinepanettone di Christian De Sica che sarà in studio con Belen Rodriguez, Max Tortora, Barbara Tabita, Giorgio Panariello e Massimo Ghini. Intanto gli allievi continuano a inseguire le stelline e si scopre che saranno solo 9 le puntate del serale di Amici 10, due in meno rispetto allo scorso anno, mentre Gabriella Culletta lascia la scuola per problemi cronici di voce.

    Quasi impossibile, ormai, seguire le evoluzioni della classifica delle stelline, valide per il passaggio al serale di Amici 10, al via l’11 gennaio 2011. Tra sfide dirette, esibizioni, posizioni di classifica, sfide maratona, ogni occasione è buona per cercare di conquistare qualche punticino che permetta di passare alla seconda fase del programma, che si celebrerà in prima serata al rientro dalle feste su Canale 5. Annalisa Scarrone è saldamente al primo posto con 110 stelline (come emerge dall’immagine di apertura, ovvero la classifica aggiornata a ieri), mentre le successive posizioni sono conquistate dai ballerini: una situazione che preoccupa da tempo i cantanti, che continuano a protestare per l’inquità delle commissioni, di manica larga quella del ballo, decisamente rigida quella del canto. Ma tutto può succedere…

    A scuola di sente già odor di vacanze, mai i ragazzi sanno di non poter mollare la presa proprio ora: se per loro sono in arrivo le meritate vacanze, il pubblico tv non sentirà la mancanza del talent di Maria De Filippi. Come scritto in un precendente post, la striscia quotidiana continuerà ad andare in onda anche durante le Feste ed è previsto uno speciale anche sabato 1° gennaio: ovviamente non sarà in diretta, ma probabilmente ricostruirà il percorso dei ragazzi da ottobre a oggi.
    Prepariamoci però al live di questo pomeriggio: noi siamo pronti, voi ci siete?

    13.40
    Marco Mengoni apre la 12ma puntata del pomeridiano di Amici 10, che ha visto Maria De Filippi entrare con occhialini agli occhi, messi rapidamente via non appena si era conto di averli ancora indosso. E’ la prima partecipazione di Marco Mengoni ad Amici, anche se il vincitore di X Factor 3 confessa di essere stato tra il pubblico circa tre anni fa a tifare Antonino quando fu organizzato un pullmino da Ronciglione. Ma messi da parte i ricordi, Mengoni canta accompagnato (anzi superato) dal pubblico. Rigorosamente live l’esibizione di Marco Mengoni, che fa di ogni performance un unicum. E la regia inquadra Francesca Nicolì in lacrime: cadono i muri tra Amici e X Factor… ormai la tv è un unico grande talent show. Pubblicità.
    13.51
    Secondo momento in scaletta la partecipazione del cast di Natale in Sudafrica: pare proprio che la mezz’ora in più conquistata oggi sia dovuta a necessità promozionali, non tanto ‘editoriali’. Tanto è vero che presentato il cast e fatti conoscere agli allievi alcuni dei loro beniamini, si ciurla nel manico per far trascorrere quattro minuti che sanciscono la fine del blocco. E così si fa un provino di canto a De Sica, potenzialmente ammesso nella scuola, e a Belen Rodriguez, che preferisce cantare piuttosto che dedicarsi a un Waka-Waka ben più desiderato dal pubblico maschile e dagli autori della trasmissione. Alla fine Belen non può esimersi dal ballarlo, per la gioia di Monaco et alii. I primi piani sui lati A e B di Belen si sprecano… patetico. E per la serie “la vendetta del tacco 12″ Belen rischia di cadere…
    Scatta anche il giudizio della Celentano, che si sdilingua in complimenti… aiutoooo. E la consueta puntata del pomeridiano inizia di fatto solo dopo la pubblicità.

    14.08
    Eravamo stati ottimisti: ora spazio all’ospitata di Alessandra Amoroso, il cui album è uscito a settembre ma che si prepara a due importanti concerti, uno il 20 a Roma al Palalottomatica e il 22 a Milano (concerto che poi sarà trasmesso in prime time su Italia 1 la sera di Natale). E nella sua band spunta una vecchia conoscenza di Amici, Pamela Scarponi, ora corista e nel suo corpo di ballo compaiono molti ex ballerini del talent di Maria De Filippi, come Daniela Stradaioli, Gianluca Lanzillotta e Andreina Caracciolo, tutti suoi compagni ad Amici 8.
    Maria loda Alessandra per la scelta di condividere con i suoi ex compagni il suo successo: una indiretta frecciata a Martina Stavolo, anche lei nella classe di Amici 7 che invece presenta brani per Sanremo cantando Ma Quali Amici?

    E dopo l’esibizione, Maria consegna ad Alessandra il suo secondo disco di platino per il cd uscito a settembre (e la Sony ne consegna una copia anche a Maria, che ormai colleziona tutti i trofei dei suoi ragazzi). Pubblicità.

    14.20
    Parte solo ora la puntata di Amici: di fatto un ritardo di 10 minuti sul solito. Si parte con la classifica di Gradimento: il primo dei cantanti è sempre Antonio, mentre tra i ballerini spunta Riccardo Riccio. Per ciascuno di loro 10 stelline in più.
    Con le esibizioni della settimana si allunga il ‘montepremi’ di Annalisa, che arrva a 145 stelline. E si parte con una sfida di ballo tra Giulia e Costantino per 5 stelline: a giudicarla Polina Semionova, classe 1984, étoile internazionale della danza. Si parte con un passo a due di Garrison, il solito semitango semi elettronico; ballato da Giulia e Josè; per Costantino un assolo di contemporaneo. Lodi speritcate dalla Semionova, che si dichiara commossa da quel che ha visto per intensità, emozione, e per elementi tecnici, nonostante la diversità delle coreografie. “Cercate di essere sempre liberi, solo così si esprime la bellezza della danza” consiglia loro la Semionova che si esprime poi a favore di Costantino, che guadagna così altre 5 stelline. Solo 9 le puntate del serale, due in meno rispetto allo scorso anno, per cui i partecipanti al serale saranno pochini e il loro numero definitivo sarà deciso in questi giorni.

    Tocca ad Antonio Mungari che canta il suo inedito, Giorni Bui. Per Vessicchio 7, Balestra 7, Menci 7, Massara 6, Giordano 5 e Dondoni sferra la mazzata, dicendo che in tante settimane non è cresciuto e che la canzone non gli piace, per cui altro 5. E gli è andata bene, visto che Dondoni confessa che alcune volte gli avrebbe dato volentieri anche 2. Insufficiente, quindi, per i giornalisti (tra i quali manca Laffranchi), nonostante Jurman spezzi una lancia a favore del brano e della sua preparazione (da lui curata). Nessuna stellina per Antonio, che si avvia all’uscita dal talent.

    Esibizione di Debora di Giovanni su una variazione del Corsaro: emozione alle stelle, visto che si esibisce davanti alla Semionova. E Debora stasera è decisamente superlativa.
    8 dalla Bernabini, Vu An dà 8 e la Prina (consigliandole di essere un po’ più sciolta) le dà 8: per Debora 6 stelline.

    Marco Rinalduzzi, compositore e musicista di molti cantanti italiani, è chiamato a giudicare la sfida tra Annalisa Scarrone ed Arnaldo Santoro: in palio 10 stelline a suon di cavalli di battaglia. Annalisa sceglie Mi Sei Scoppiato Dentro al Cuore, Arnaldo punta su un pezzo riarrangiato da lui, colonna sonora di O.C.. Arnaldo cerca di giocarsi tutte le carte possibili per il serale, o quanto meno di uscire con onore, visto che al momento è ultimo in classifica. Davvero bella la sua esibizione: uscito fuori dagli schemi di Amici mostra davvero tutte le sue potenzialità. Prima del giudizio pubblicità.

    Rinalduzzi, entusiasta di Annalisa, loda però Arnaldo, che per lui è stata una sorpresa: vince Arnaldo, che guadagna così 10 stelline vitali.

    Tocca a Denny, ma Maria dà l’annuncio dell’addio di Gabriella Culletta ad Amici. A fermarla un problema vocale che ha spinto medico e preparatore (Dado Parisini) a consigliarle due o tre mesi di riposo: “Così non puoi andare avanti, non puoi fare pessime figure e soprattutto rovinarti la voce” le dice Parisini. E Gabriella accetta. Gabriella Culletta lascia quindi Amici 10. Se poi i suoi problemi di voce siano causati dallo stress o da fattori psicologici poco importa, la ragazza non ha voce. Maria supporta la decisione di Gabriella, talento che non ha potuto esprimersi ai suoi livelli.
    Ma ora balla Denny Lodi: 8 da Bernadini, 8 da Vu An e 8 dalla Prina, sei stelline anche per Denny.

    Inedito anche per Giorgia Urrico, 13ma nella classifica delle stelline, dal titolo Dall’Altra Parte. Vessicchio 7, Balestra 9 (gli anni del figlio), Menci 8, Giordano 8, Dondoni 7: totale 5 stelline.

    Esibizione di Riccardo, in un passo a tre su Libertango di Piazzolla: non ce ne voglia il coreografo, che immaginiamo sia Garrison, ma la coreografia ci sembra completamente fuori tempo rispetto al pezzo, completamente scollegata, tanto più che è stata scelta una versione accelerata del brano.
    Per la Bernadini 7, Vu An 7, Prina 7, che nota che le donne le sovrastano sempre un po’: 3 stelline.
    E in attesa della nuova esibizione, Maria sgrida i professionisti che in settimana si sono comportati male con Riccardo: “Mi aspetto che i professionisti abbiano rispetto ed equità nei confronti dei ragazzi” dice Maria che condanna la risata scoppiata tra i professionisti di fronte a un giudizio di un commissario esterno, che , riferendosi proprio a Riccardo, aveva detto di non aver mai visto nessuno così pulito nella tecnica. Se ne parla, però, dopo l’inedito di Andrea Vigentini, che canta un suo pezzo prossimamente inserito nella compilation di Amici 10. 8 da Vessicchio, 8 e 7 dai discografici, Giordano e Dondoni 8: buon giudizio e 5 stelline.

    E si torna alla questione professionisti vs Riccardo: entra in studio Anbeta, accompagnata da tutti i suoi colleghi, desiderosa di difendersi. Maria dice di non aver assistito alla scena, ma di aver sentito raccontare la cosa da Riccardo, che ha sentito commenti e risate da dietro le quinte. Anbeta ammette sì che i commenti sugli allievi si fanno, ma in camerino, mai davanti a loro: “Da 9 anni io mi dico sempre che devo essere imparziale, ma poi finisco per appassinarmi e seguire qualcuno in particolare. Non abbiamo riso alle spalle di Riccardo, abbiamo fatto solo un ‘ohh’, eravamo dietro le quinte … peccato che gli allievi siano sempre pronti a criticarci e mai a ringraziarci” dice Anbeta. Maria però conosce bene i polli e sa che Anbeta e qualcun’altro sono ‘capaci’ di cose di questo tipo… “Dovete avere la bontà e l’educazione di fare i commenti a casa propria, non davanti a un ragazzo di venti anni” dice Maria, particolarmente decisa a far valere le sue regole davanti e dietro le quinte. La Celentano cerca di difenderli: “Non hanno riso di Riccardo ma delle parole del giudice…” e Maria: “… che si riferivano però a Riccardo e che sfortuna ha voluto che si siano sentite. I professionisti sono qui per ballare, non per commentare” dice secca Maria che chiede le scuse dai professionisti. Anbeta non intende chiede scusa, ferma nella sua posizione… e c’era da aspettarselo. Pubblicità.

    15.31
    Maria fa le sue scuse a Riccardo a nome della trasmissione e si impegna personalmente a fare in modo che i professionisti siano tenuti lontani dal palco durante i pomeridiani. E si chiude qui il dodicesimo pomeridiano di Amici 10: pausa per il 25 dicembre, ma una puntata è prevista per il 1° gennaio. In settimana, però, sarà in onda la striscia quotidiana: a presto con gli aggiornamenti da Amici 10.

    1992

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI