Amadeus e Pino Insegno in ‘contemporanea’ su Rai e Mediaset

Amadeus e Pino Insegno in ‘contemporanea’ su Rai e Mediaset

Continua la guerra dei cloni tra Rai e Mediaset: per luglio il Biscione rispolvera le repliche di 1 contro 100 con Amadeus e Il mercante in fiera con Pino Insegno, entrambi ormai volti Rai

    Amadeus e Pino Insegno tra Rai e Mediaset

    Bizze da palinsesti estivi: Mediaset è talmente schiava delle repliche da riproporre a luglio 1 Contro 100 su Canale 5 (una volta terminato il ciclo di A Gentile Richiesta) e Il Mercante in Fiera (per l’ennesima volta) su Italia 1. Peccato che alla conduzione ci siano due volti ormai della Rai, ovvero Amadeus, confermato alla guida di Mezzogiorno in Famiglia nell’Autunno 2010 di RaiDue, e Pino Insegno, che segnerà un vero e proprio record, visto che fino alle 20.00 sarà su RaiUno e alle 20.30 riapparirà su Italia 1.

    L’estate delle tv generaliste italiane è da tempo incommentabile, ma fa davvero specie la ‘strategia’ estiva di Mediaset: non solo è ricorsa alle repliche di Ciao Darwin 4 (annata 2003!), attualmente programmate nel prime time del sabato di Canale 5, ma ha ben pensato a dar fondo ai suoi magazzini per coprire le fasce del preserale e dell’access prime time.

    E così da luglio su Canale 5 alle 18.50 ritorna Amadeus in 1 contro 100, quiz flop che ha visto poi il ritorno del conduttore da Mamma rai alla corte ‘limbica’ di Michele Guardì con Mezzogiorno in Famiglia per RaiDue (che torna nell’Autunno 2010).
    Non contenti, però, gli strateghi del Biscione hanno deciso di rispolverare per la seconda estate consecutiva Il Mercante in Fiera per l’access prime time di Italia 1.

    Poco importa che il conduttore Pino Insegno sia pronto al debutto nel preserale di RaiUno con la nuova edizione di Reazione a Catena, al via lunedì 21 giugno. Anzi, nella logica del ‘clone’, che sembra guidare il comparto ‘creativo’ di Mediaset (si veda Io Canto o Guarda chi Balla/Io Ballo) in questi ultimi mesi, magari sperano anche nell’effetto traino: eh sì, perché ‘Insegno 2010′ sarà in onda su RaiUno fino alle 20.00, giusto in tempo per dare la linea alle 20.30 a ‘Insegno 2006′. Ci vuole coraggio…

    411

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI